VII EDIZIONE GIORNATA NAZIONALE MANGIASANO

Durante la Conferenza Stampa di presentazione della Giornata Nazionale Mangiasano (tenutasi oggi presso la sala del Senato dell’ex Hotel Bologna a Roma) sono state presentate le circa 40 iniziative che saranno realizzate sabato 19 maggio in tutta Italia e si è discusso di cibi “hi-tech” (Ogm, animali transgenici e clonati).

Tali alimenti sono stati pubblicizzati negli ultimi 30 anni come la panacea di tutti i mali perché avrebbero dovuto fornire gli strumenti per: eliminare la fame nel mondo, per ridurre l’inquinamento ambientale, per far fronte al riscaldamento climatico. E avrebbero duvuto rappresentare un vantaggio per gli agricoltori e per i consumatori.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati dati e argomenti e la conclusione è stata che le promesse fatte non sono state mantenute:

● la clonazione e la transgenesi animale hanno fallito sia dal punto di vista tecnico (inefficaci), sia dal punto di vista economico (non competitive rispetto ad altre soluzioni);

● le piante transgeniche hanno basato il loro sviluppo sulla mancanza di trasparenza delle etichette, sulla mancanza di indipendenza degli organismi deputati al controllo e sulla possibilità di brevettare la materia vivente.

L’Europa, però, sta puntando sulla bioeconomia basata sulla conoscenza e, quindi, favorisce gli investimenti nel settore biotecnologico e la privatizzazione delle risorse genetiche.
Invece, l’Italia pur avendo scelto un modello agroalimentare sostenibile, continua a rimanere in un limbo, senza essere capace di fare scelte coerenti e consapevoli.
VAS, chiede, quindi un maggiore senso si responsabilità delle istituzioni e consumi etici, locali e Ogm-free da parte dei cittadini (per riacquistare un potere sul cibo sempre più messo a rischio dal controllo monopolistico da parte di 6 aziende sementiere, agrochimiche e biotecnologiche).

Per ulteriori informazioni:
– Scarica il Comunicato Stampa VAS-CIA
– Scarica il Dossier di VAS sul bluff delle biotecnologie
– Scarica la Rivista Verde Ambiente (I parte – II parte) su Mangiasano 2012
– Contatta la responsabile della Campagna Mangiasano:
Simona Capogna (3291328437 – s.capogna@gmail.com)
– Visita la sezione del sito di VAS dedicata a Mangiavano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas