VAS: cancellare l’assurda spesa per gli armamenti ed incrementare quella per la sicurezza ambientale

Logo di VAS

Logo di VASLogo di VASImmagine.logo di VAS

Comunicato Stampa di VAS del 31 gennaio 2014

V.A.S.: CANCELLARE L’ASSURDA SPESA PER GLI ARMAMENTI ED INCREMENTARE QUELLA PER LA SICUREZZA AMBIENTALE

 L’Associazione di protezione ambientale V.A.S. (verdi Ambiente e Società) – da sempre attiva anche nelle battaglie eco pacifiste contro la militarizzazione e la nuclearizzazione del territorio italiano e dei suoi mari – esprime assoluta contrarietà nei confronti di una politica nazionale che incentiva la spesa per gli armamenti, mentre taglia quelle per la salute dei cittadini e la sicurezza ambientale.

V.A.S. – dichiara il Presidente nazionale Guido Pollice – concorda con le giuste prese di posizione di chi giudica profondamente immorale investire quantità enormi di denaro pubblico in strumenti di guerra e di morte – come gli inaffidabili e costosissimi aerei F35 o i previsti nuovi elicotteri e sommergibili – invece di rispondere alle vere esigenze, che riguardano l’occupazione, il dissesto idrogeologico ed il risanamento ecologico o anche le alternative energetiche.

Gli oltre 40 miliardi di euro destinati ai programmi militari – ha aggiunto Ermete Ferraro, referente nazionale VAS per l’ecopacifismo – costituiscono dunque una responsabilità gravissima di un governo che non sa fronteggiare le gravi emergenze sociali ed ambientali, ma insiste nello sperperare i soldi dei cittadini in strumenti di distruzione ed in scelte militariste contrastanti con la Costituzione.

“Per quanto ci riguarda – ha concluso il presidente Pollice – ci adopereremo per manifestare pubblicamente il nostro dissenso, ma anche per portare avanti le iniziative già avviate da VAS sul territorio, come quelle per la smilitarizzazione e denuclearizzazione dei porti civili fra cui quello di Napoli – nell’interesse della vera sicurezza delle comunità locali, in difesa dei delicati equilibri ambientali e per promuovere una visione non armata e civile della stessa difesa nazionale.”

                                                                                      UFFICIO STAMPA VAS

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas