Con il progetto “Verso un’associazione sostenibile”, Vas Lombardia propone, nell’ambito degli incontri dedicati all’ambiente, un momento di riflessione sui temi della salute nei luoghi di lavoro e dell’inquinamento ambientale.
L’appuntamento dal titolo “La storia di due fabbriche. Da Brescia a Taranto, due casi di studio: la Caffaro e l’Ilva.”, si svolgerà sabato 8 marzo a Magenta presso il Centro Studi Politico Sociali JF Kennedy di Vicolo C. Colombo 4 dalle 10,00 alle 14,30. L’iniziativa di Vas Lombardia è realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo e la collaborazione dell’associazione “Mille Città del Sole”. Il tema sarà affrontato dal giornalista e direttore di Medicina Democratica, Fulvio Aurora.
Fulvio Aurora
Come ci ricorda lo stesso Aurora che bisogna “parlare della storia delle due fabbriche e degli sviluppi che si sono verificati nel tempo; dai livelli di inquinamento, dai danni che si sono verificati e si stanno verificando fra i lavoratori e la popolazione; ed inoltre affrontare la situazione relativa alle prese di posizione della Magistratura (in particolare per l’ILVA). L’argomento fondamentale è quello della relazione e della contraddizione storica fra salute e lavoro per arrivare a dire come tale contraddizione va superata. E’ falso sostenere che per salvare l’occupazione occorre mettere in secondo piano la salvaguardia della salute.”