24° giornata europea dei parchi e dei giardini

Immagine.logo giornata europea dei parchiIl 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali.

La giornata europea dei parchi si allarga ai giardini

Ecco il progetto “Italia Natura d’Europa: dalle aree protette ai giardini visitabili

Quest’anno anche i giardini parteciperanno alla Giornata europea dei parchi grazie a un progetto promosso dall’APGI, acronimo della Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Immagine.APGI

Tutto questo ovviamente in collaborazione con Federparchi Europarc Italia.

Immagine.Federparchi Europarc

L’APGI in particolare promuove l’iniziativa “Italia Natura d’Europa: dalle aree protette ai giardini visitabili”.

Italia Natura d’Europa intende valorizzare e salvaguardare la biodiversità del nostro paese e rappresenta “l’anello mancante” nel dialogo tra i parchi, le riserve naturali e il mondo dei giardini italiani.

Con il progetto Italia Natura d’Europa APGI ribadisce il proprio impegno per la promozione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio italiano legato all’”horticultural tourism” ed avvia un dialogo attivo e partecipato con il settore dei giardini visitabili italiani.

Il 24 maggio, quindi, sarà possibile scegliere e visitare (info sul sito www.apgi.it) anche uno dei tanti giardini che rappresentano il patrimonio verde storico dell’Italia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas