Giornata mondiale dell’ambiente

Immagine.Giornata mondiale dell'ambiente

La Giornata mondiale dell’ambiente (in inglese World Environment Day o WED) è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno.

Dichiarazione di Guido Pollice, Presidente VAS Onlus 

Oggi 5 Giugno giornata mondiale dell’Ambiente ovunque si festeggia questa data per il significato che ha assunto negli anni a partire dal 1972. 

Al centro dell’attenzione dovrebbero esserci i temi dello sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico. 

La realtà è molto diversa. Si utilizza questa ricorrenza ormai come rito da consumarsi per mettere in pace la propria coscienza. 

L’ambiente va difeso e protetto tutti i santi giorni dell’anno, la maggior parte dei governi e dei decisori si ricordano dell’ambiente, nelle dichiarazioni e nelle ricorrenze e poi è buio. 

Immagine.giornata mondiale dell'ambiente.1

Le devastazioni ambientali sono sotto i nostri occhi, la foresta amazzonica viene violentata e deturpata tutti i giorni, i mari e gli oceani sono e saranno sempre più inquinati, la desertificazione avanza a passi da gigante, l’aria che respiriamo è sempre più fetida e carente d’ossigeno; le multinazionali cercano di farci mangiare prodotti omogenei e provenienti da colture OGM. 

Chi deve decidere, vedi la comunità europea, che sulle coltivazioni di prodotti OGM non ha preso posizione, ha delegato governi e lobbies a decidere. 

Bilancio negativo dunque, ma anche necessità di riprendere l’azione per la difesa di questo nostro pianeta ma anche un appello affinché il mondo ambientalista ritrovi unità e intenti positivi per frenare questa deriva che mette in forse il futuro delle nuove generazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas