Trionfo della eco-casa italiana al Solar Decathlon Europe 2014

Immagine.Locandina Solar Decathlon Europe 2014

Su questo stesso sito il 18 giugno 2014 è stato pubblicato un articolo dal titolo <<La eco-casa italiana in gara al Solar Decathlon Europe 2014>>, che illustrava il progetto con cui l’Italia gareggiava al concorso internazionale Solar Decathlon 2014 (http://vasonlus.it/?p=5840#more-5840).

Il progetto è stato realizzato per RhOME for denCity  dall’Università Roma Tre, portato avanti da un team guidato dall’architetto Chiara Tonelli e composto da una cinquantina tra ricercatori e studenti di architettura e ingegneria.

Immagine.Ecocasa team

L’eco-casa si aggiudica il primo premio per il social housing della categoria nuove costruzioni e il secondo nella classifica assoluta della competizione internazionale che vede sfidarsi le più importanti università del mondo sul tema della bio-edilizia.

Immagine.Ecocasa 2° premio

Il progetto “Rhome for denCity” è stato pensato per riqualificare il quartiere periferico di Tor Fiscale, nella parte sud orientale di Roma, sostituendo agli edifici abitati illegalmente “habitat performanti ed ecologici“.

Perseguendo l’idea della “Smart city”, l’equipe ha creato un prototipo di abitazione di 60 metri quadri articolata intorno ad un “centro strutturale 3D” della casa.

 Immagine.Eco-casa.Pianta con legenda

Molta importanza è stata poi data alla scelta dei materiali e all’utilizzo di tecnologie in grado di ridurre il più possibile i consumi: ad impianti fotovoltaici su tetto e sulla facciata dell’edificio sono state integrate strategie passive per ottimizzare le risorse climatiche e i materiali locali.

 Immagine.Ecocasa che ha vinto

Tra queste per esempio la ventilazione naturale ottenuta tramite aperture posizionate strategicamente per innescare una ventilazione incrociata e l’ombreggiamento estivo attraverso delle apposite logge.

 Immagine.Ecocasa che ha vinto.1

Sarebbe importante che il progetto di Rhome for denCity una volta terminata la competizione internazionale, non restasse un prototipo, ma diventasse delle vere abitazioni per riqualificare un’area degradata della periferia romana, – ha commentato la Faculty Advisor del team, Chiara TonelliÈ arrivato il momento di dare un segnale di svolta importante per ripensare al meglio l’abitare sostenibile, integrato sia dal punto di vista sociale che da quello ambientale e paesaggistico. Siamo convinti che si tratti di una grossa opportunità per l’architettura e per l’economia del nostro Paese, e per far ripartire il settore dell’edilizia nel segno della qualità“.

Immagine.Chiara Tonelli

Chiara Tonelli

Solar Decathlon, promosso dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, è la più importante competizione internazionale di case innovative che non sprecano ma anzi producono energia, riscaldamento e raffrescamento; risparmiano acqua; riciclano materia.

Immagine.Ecocasa che ha vinto.2

 

È una sfida tra le più importanti Università del mondo e una grande vetrina internazionale per l’edilizia più innovativa, con l’obiettivo di promuovere l’adozione e l’utilizzo di tecnologie solari e soluzioni architettoniche e costruttive a impatto zero tra i futuri architetti e ingegneri, così come tra i cittadini consumatori e le imprese del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas