Giornate europee del patrimonio

 

Immagine.Giornate europee del patrimonio Il 20 e il 21 settembre 2014 si celebrerà la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione europea, che dal 1991 aprono ai cittadini le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici.

La manifestazione coinvolge i 49 Stati Membri della Convenzione culturale europea, firmata nel 1954.

Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare, presso l’opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane. 

In Italia il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promuove le Giornate sin dal 1995, organizzando la fruizione gratuita di musei, mostre, convegni, concerti.

Dal 2007 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha voluto al proprio fianco il Fondo Ambiente Italiano (FAI) in qualità di partner della manifestazione insieme ad Autostrade per l’Italia.

Dal 2008 tutti i beni la cui apertura è promossa dal FAI e da Autostrade per l’Italia sono stati dotati di servizi di visite guidate e di una scheda culturale monografica a cura della Fondazione.

Gli Appuntamenti: 695

Risultati ordinati per regione, provincia e date degli eventi

Abruzzo

o   Chieti

  • Aspettando il centenario della Grande Guerra Altino, Museo Archeologico Nazionale di Altino Concerto – Il 20 settembre 2014  ore 21.00 – “Echi ed immagini da Altino 1915-18” Coro Polifonico di Stramare di Segusino (TV) Presentazione di immagini della Grande Guerra in Altino, a cura di Sergio Sbalchiero
  • L’Architettura sulla carta – Archivi di architettura in Abruzzo Chieti, S.E.T. Spazio Esposizioni Temporanee Palazzo de’ Mayo Convegno/Conferenza – Il 23 settembre 2014  Giornata di studi sugli archivi di architettura di Chieti e provincia organizzata dalla Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia …

o   L’Aquila

  • Tradizioni musicali in Abbazia Sulmona, Abbazia di Santo Spirito al Morrone – Sulmona (Aq) Concerto – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 20 e 21 settembre 2014, è possibile visitare il sito monumentale dalle ore 9.00 alle ore 19.00 guidati dal personale della Soprintendenza BSAE …
  • “Ad altezza di sentinella” Celano, Museo d’arte sacra della Marsica – Castello Piccolomini Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Nella giornata di sabato 20 settembre 2014 saranno organizzate: – Visite accompagnate “ Ad altezza di sentinella”, lungo il camminamento di ronda del castello Piccolomini, completamente …

o   Pescara

  • Presentazione del restauro del crocifisso ligneo del Quattrocento e visite guidate Castiglione a Casauria, Abbazia di San Clemente a Casauria Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Presentazione restauro del crocifisso ligneo del Quattrocento che è stato già solennemente ricollocato. Interverranno Lucia Arbace, la restauratrice Silvia Pissagroia e gli studiosi Elisa Amorosi, …
  • Apertura straordinaria Popoli, Taverna ducale Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Per le Giornate Europee del Patrimonio 2014 il Museo Taverna Ducale di Popoli il giorno 20 settembre 2014 effettuerà un’apertura straordinaria fino alle ore 24,00.
  • Visite guidate alla Casa Museo Pescara, Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio Visita guidata – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio presso il Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio sono in programma visite guidate agli ambienti e alle collezioni in essa conservate. Sarà ancora …

o   Teramo

  • Il Palazzo Vescovile di Teramo Teramo, Palazzo Vescovile Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 28 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, il Vescovo della diocesi di Teramo-Atri apre al pubblico il Palazzo Vescovile, all’interno del quale sarà allestita una mostra …

Basilicata

o   Matera

  • Visita Guidata Bernalda, Museo Archeologico Nazionale di Metaponto Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita guidata
  • Domenico Ridola e la ricerca archeologica a Timmari. Forme e immagini Matera, Museo archeologico nazionale ‘Domenico Ridola’ Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Si presentano, inquadrandoli storicamente, gli esiti delle ricerche svolte da Domenico Ridola, fondatore del Museo, sulla collina di Timmari, nei primi anni del ‘900, che rinvenne numerose sepolture …
  • SANTUARIO DI DEMETRA Policoro, Museo Archeologico Nazionale della Siritide Altro – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Museo Nazionale della Siritide promuove la conoscenza e la valorizzazione dell’area sacra del SANTUARIO DI DEMETRA, coinvolgendo l’Università di Innsbruck – Austria, che da oltre 25 anni promuove …

o   Potenza

  • Italiani a stelle e strisce Foto di Ron Galella Muro Lucano, Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Nel corso delle giornate del 20 e del 21 settembre 2014 saranno effettuate visite guidate alla mostra fotografica
  • Visite guidate Grumento Nova, Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il giorno 20 p.v. visita guidata al museo dalle ore 9,00 alle ore 24,00. Il giorno 21 p.v. saranno effettuate visite guidate dalle ore 9,00 sino ad 1 ora prima del tramonto alle aree del parco …
  • Museo Diocesano, Archivio Storico e Biblioteca Vescovile. Melfi, Palazzo Vescovile Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visite guidate alla scoperta di un patrimonio inaspettato. Il Palazzo Vescovile di Melfi, cuore del centro storico della città insieme alla Cattedrale, ospita al suo interno il Museo Diocesano, …
  • Rapolla normanna: la Chiesa di Santa Lucia Rapolla, Chiesa di Santa Lucia Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Le Giornate Europee del Patrimonio 2014 rappresentano un’ulteriore occasione per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale dei piccoli centri della Basilicata. La Soprintendenza per i Beni …
  • Exegi monumentum aere perennius. Mostra delle cinquecentine oraziane della Biblioteca Nazionale di Potenza Potenza, Biblioteca Nazionale di Potenza Sala Mostre Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 19 ottobre 2014  Le Giornate Europee del Patrimonio, sono una occasione per presentare al grande pubblico i “tesori” di un Istituto Culturale. Quest’anno abbiamo deciso di aprire i forzieri della Biblioteca …
  • Venosa: la SS. Trinità e il Museo del Territorio Venosa, Abbazia della SS. Trinità Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014 la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, in collaborazione con il Centro Operativo Misto di Venosa, …
  • Fasto e devozione. La stagione barocca melfitana tra conservazione, tutela e promozione. Melfi, Museo civico ‘Palazzo Donadoni’ Convegno/Conferenza – Il 21 settembre 2014  Presentazione da parte di Mauro Vincenzo Fontana, docente dell’Università degli Studi della Basilicata, delle ultime novità in tema di studi sul barocco e relative opere d’arte di Melfi e del …
  • La Cultura su due Ruote Venosa, Museo Archeologico Nazionale di Venosa Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Visite ai luoghi di cultura in Bici con punti di ristoro durante il percorso. L’itenerario: Museo – P.zza Horatio – visita alla presunta casa di Horatio – Parco Arch. – Tomba di Marcello – Tronco …
  • San Fele: la Natura e l’Opera dell’uomo San Fele, Cascate “U uattënniérë” Visita guidata – Il 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, in collaborazione con l’Associazione Volontaria per la Tutela e …

Calabria

o   Cosenza

  • ULIVI E OLIO, UNA STORIA ANTICA. Cosenza, Archivio di Stato di Cosenza, Complesso monumentale di San Francesco di Paola Convegno/Conferenza – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In prosecuzione del percorso iniziato nel 2011 con la Giornata mondiale dell’alimentazione dedicata dal nostro Istituto alla coltivazione degli ulivi ed alla produzione olearia, in occasione delle …
  • TRA STORIA ARTE E FEDE – IL MONASTERO BENEDETTINO DI SANCTA MARIA ANCILLARUM DEI A COSENZA Cosenza, Comune di Cosenza Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone porta a conoscenza degli studiosi e dei cittadini, attraverso visite guidate da parte di …

o   Reggio Calabria

  • Voci e suoni nel Parco archeologico di Locri Epizefiri Locri, Museo archeologico statale di Locri Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  “L’iniziativa Voci e suoni nel Parco archeologico di Locri Epizefiri rientra tra le manifestazioni promosse dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria in occasione delle Giornate …

Campania

o   Avellino

  • Visite guidate al deposito archeologico di Atripalda Atripalda, Deposito archeologico Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Apertura straordinaria del deposito di Atripalda in via Manfredi, con visite guidate a cura del personale scientifico dell’Ufficio Archeologico di Avellino. L’evento vuole presentare al pubblico un …
  • Visita al Museo Archeologico di Bisaccia Bisaccia, Museo Civico Archeologico di Bisaccia Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Il Museo Civico Archeologico di Bisaccia è situato nel Castello Ducale e si articola in un percorso espositivo cronologico lungo il quale sono esposti i reperti provenienti dagli scavi eseguiti …
  • Apertura straordinaria del Carcere Borbonico Avellino, Carcere Borbonico Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Salerno ed Avellino, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, apre al pubblico il Carcere Borbonico. La …
  • Viste guidate alle cisterne romane di Frigento Frigento, Cisterne romane Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Il complesso delle cisterne di età repubblicana è situato nel punto più alto di Frigento (908 metri s.l.m) ed è attualmente costituito da quattro gallerie, di cui tre visitabili. Sarà inoltre aperta …
  • Visite guidate all’Antiquarium di Mercogliano Mercogliano, Antiquarium di Mercogliano Visita guidata – Il 20 settembre 2014  L’Antiquarium di Mercogliano apre le porte ai visitatori che vorranno riscoprire la vita quotidiana in età medievale. Il servizio è a cura del Comune di Mercogliano.
  • Un inedito Angelo Solimena a Mercogliano Mercogliano, chiesa dei SS. Pietro e Paolo Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  La comunità che si stringe intorno alla chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Mercogliano, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, è in festa: la cura per i propri tesori storico-artistici …
  • Tutti al Museo 2014 Mirabella Eclano, Musei della provincia di Avellino Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione della “Grande Tirata” verranno offerte ai visitatori nelle due giornate del 20 e 21 Settembre 2014 visite guidate gratuite per favorire la conoscenza dello straordinario patrimonio …
  • Ladri di storie Avellino, Carcere Borbonico di Avellino Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  La mostra esporrà per la prima volta reperti provenienti da sequestri effettuati nella provincia di Avellino. Visite guidate a cura dei Servizi Educativi dell’Ufficio di Avellino.
  • Visite guidate all’Antiquarium e al Museo Civico Ariano Irpino, Antiquarium di Ariano Irpino Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visite guidate all’Antiquarium e al Museo Civico a cura dei Servizi Educativi dell’Ufficio di Avellino e dell’Associazione Culturale “Adarte” di Ariano Irpino.
  • Sull’Appia con l’Imperatore Mirabella Eclano, Chiesa SS. Annunziata Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visite guidate alla mostra “Sull’Appia con l’Imperatore” presso la Chiesa SS. Annunziata a cura dei Servizi Educativi dell’Ufficio di Avellino e di Mirabella Eclano. La mostra, organizzata …

o   Benevento

  • Sant’Agata de’ Goti: un museo a cielo aperto Sant’Agata de’ Goti, Sant’Agata de’ Goti (Bn) – Centro storico Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita guidata alla città di Sant’Agata de’Goti, l’antica Saticola di Tito Livio. Piccolo, quanto ricco di memorie storiche, di monumenti altomedioevali, d’opere dipinte e scolpite, di insigni …

o   Caserta

o   Napoli

  • Il ritratto a Napoli tra Ottocento e secolo breve Napoli, Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III Napoli Mostra – Dal 14 settembre 2014 al 05 ottobre 2014  Per le Giornate Europee del Patrimonio, sabato 20 settembre ( ore 9,00 – 13,00) è possibile visitare nella sala Esposizioni della Biblioteca Nazionale di Napoli la mostra Il ritratto a Napoli tra …
  • Apertura serale della Villa di Poppea Torre Annunziata, Scavi Archeologici di Oplontis Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Apertura serale e visita della Villa di Poppea dalle ore 20 alle ore 24. Ultimo ingresso ore 23.
  • Il cantiere del Teatro di Neapolis di Francesca Longobardo e Aurora Lupia Napoli, Teatro Antico di Neapolis Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Apertura straordinaria e visite guidate a cura di Apokia. In collaborazione con il Comune di Napoli.
  • Diefenbach e il sacro nella cappella di San Bruno Capri, Capri, Certosa di san Giacomo Visita libera – Il 20 settembre 2014  Saranno esposti al pubblico per la prima volta, nella cappella di San Bruno, due dipinti realizzati dall’artista tedesco K.W. Diefenbach dedicati alla figura di Cristo, sottoposti recentemente ad …
  • “La facciata è dentro! ” Visite alla mostra : Sguardi di facciata, fotografie di Luciano Pedicini Napoli, Palazzo Reale di Napoli Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Giornate Europee del Patrimonio e Notte dei Musei 20 settembre 2014 “La facciata è dentro! ” Visite alla mostra : Sguardi di facciata, fotografie di Luciano Pedicini. Ambulacro di Palazzo Reale …
  • “La facciata è dentro! ” Visite alla mostra : Sguardi di facciata, fotografie di Luciano Pedicini. Napoli, Palazzo Reale di Napoli Visita guidata – Il 20 settembre 2014  “La facciata è dentro! ” Visite alla mostra : Sguardi di facciata, fotografie di Luciano Pedicini. Ambulacro di Palazzo Reale di Napoli, ore 10,30 e 12 Attualmente coperta da ponteggi per il …
  • Archeologia e paesaggio.Visita guidata alla Villa del Capo di Sorrento, c.d. Villa di Pollio Felice Sorrento, Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  La visita alla Villa Di Pollio felice rientra nel progetto più ampio promosso dalla Soprintendenza Archeologica di Napoli, a cura di Tommasina Budetta, d’intesa con i Comuni della penisola …
  • An introduction to the Archaeological Museum of Naples Napoli, Museo Archeologico di Napoli Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita guidata per le comunità di lingua inglese presenti sul territorio di Napoli e provincia
  • CiclayaK: percorso archeo-naturalistico con bici e canoa nell’Area Marina Protetta di Baia Bacoli, Area Marina Protetta di Baia Altro – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 diverse partenze dalla AMP in prossimità della Guardia Costiera di Baia. Prenotazioni tel. 0815232739. Domenica 21 settembre 2014 i ciclisti, guidati da …
  • IANUS Napoli, Castel Sant’Elmo Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  La Soprintendenza e l’Associazione Giovanile Europea con il presidente Paola Testa presentano IANUS, dal nome della divinità alla quale, si narra, era dedicata la collina del Vomero dove sorge il …
  • L’energia, il valor della storia Napoli, Sede Archivio Storico Enel Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  L’Archivio Storico Enel apre le porte al pubblico con una mostra dal titolo L’Energia, il valore della storia. Il percorso documentale e fotografico propone al visitatore un viaggio attraverso le …
  • Vendemmia in Certosa. L’antica vigna dei monaci Napoli, Certosa e Museo di San Martino Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre, si rinnova l’appuntamento alla Certosa e Museo di San Martino per la vendemmia delle deliziose uve biologiche degli antichi ceppi cornicella e catalanesca. La vendemmia si …
  • Canti ed epistole d’amore puro e profano Napoli, Museo Pignatelli Concerto – Il 20 settembre 2014  La Soprintendenza in collaborazione con l’Associazione NOI PER NAPOLI presenta, nella Sala da ballodel Museo Canti ed epistole d’amore puro e profano Letture e musiche, a cura di: Olga de Maio, …
  • Conversazioni e Concerti in Floridiana Napoli, Museo Duca di Martina Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate europee del patrimonio saranno presentate le prossime attività didattiche del Museo per l’anno 2014 – 2015 Ore 20,30 – Saluti della direttrice, Luisa Ambrosio Ore 21,00 …
  • Schémata. La comunicazione non verbale Napoli, Castel Sant’Elmo Spettacolo teatrale – Il 20 settembre 2014  La Soprintendenza e la compagnia teatrale Il canto di Partenope, diretta da Mauro Maurizio Palumbo, presentano un’azione teatrale dedicata alla comunicazione non verbale. Schémata è una performance …
  • Apertura straordinaria Boscoreale, Antiquarium di Boscoreale Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  L’Antiquarium di Boscoreale partecipa alle Giornate Europee del Patriomonio proponendo: un filmato sull’eruzione che sarà proiettato a ciclo continuo nell’Auditorium dell’Antiquarium; accoglienza …
  • – La Battaglia di Pavia e i Vandalia Napoli, Museo di Capodimonte Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Nel 1525, la battaglia di Pavia decise le sorti nella guerra per il dominio dell’Italia settentrionale tra Carlo V d’Asburgo e Francesco I re di Francia. Gli episodi finali della Battaglia sono …
  • La Sagrestia dei Girolamini Napoli, Monumento Nazionale dei Girolamini Visita guidata – Il 20 settembre 2014  In occasione della Giornate del patrimonio, sarà possibile visitare uno degli ambienti più suggestividel Complesso monumentale. Celano, nel 1692, racconta ‘… si può passare poi a vedere la …
  • “Cerca l’Europa. Immagini dei continenti e dei territori nelle sale del Palazzo Reale di Napoli” Napoli, Palazzo Reale di Napoli Visita guidata – Il 21 settembre 2014  “Cerca l’Europa. Immagini dei continenti e dei territori nelle sale del Palazzo Reale di Napoli” 21 settembre 2014- Giornate Europee del Patrimonio Napoli, Palazzo Reale: appuntamento in  …
  • Pausilypon, storia di una scoperta. Seminario itinerante Napoli, Grotta di Seiano Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Seminario itinerante all’interno del Parco Archeologico di Pausilypon a cura Maurizio Simeone e Paola Masucci del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus

o   Salerno

  • Apertura serale della Certosa di San Lorenzo Padula, Certosa di San Lorenzo Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  La Certosa di San Lorenzo , in occasione dell’evento Giornate Europee del Patrimonio, apre al pubblico il loggiato superiore del Chiostro della Foresteria Nobile, la Cappella di Sant’Anna e la cella …
  • Giornate Europee del Patrimonio: “Viaggiatori illustri di tutta Europa nella Paestum dei secoli XVIII e XIX” Capaccio, Museo Archeologico Nazionale di Paestum Convegno/Conferenza – Il 20 settembre 2014  Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, alle ore 21.00 negli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Paestum, è in programma la conferenza dal titolo “Viaggiatori illustri di tutta …
  • Giornate Europee del Patrimonio: percorso guidato alla villa romana di Minori Minori, Antiquarium e villa romana Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Percorso guidato nell’area del triclinio della Villa romana e presso l’antiquarium di Minori legato al tema del banchetto nella vita quotidiana degli aristocratici romani.
  • Spettacolo teatrale “Lo sproloquio di Alétheia” a Velia Ascea, Parco Archeologico di Elea-Velia Spettacolo teatrale – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, nell’area della Masseria Cobellis, alle ore 17.00 è in programma “Lo sproloquio di Alétheia”, azione scenica di e con Silvia Scarpa, a cura …
  • Le musiche di Nino Rota agli scavi di Velia Ascea, Parco Archeologico di Elea-Velia Concerto – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, alle 17.45, presso la Masseria Cobellis all’interno del Parco Archeologico, l’Orchestra da camera del Cilento e del Vallo di Diano – nata da …
  • Apertura straordinaria Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana Salerno, Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Salerno e Avellino, in occasione del grande evento Giornate Europee del Patrimonio, apre al pubblico il Museo Virtuale …
  • CS “Up to the garden!“ Salerno, piazza Matteo D’Aiello Inaugurazione – Il 20 settembre 2014  Il 20 settembre 2014 a Salerno, alle ore 18:00, in piazza Matteo D’Aiello nel quartiere Fornelle, saranno presentati i lavori di riqualificazione dell’atrio d’ingresso all’ascensore comunale …
  • Apertura straordinaria del complesso San Pietro a Corte Salerno, Complesso San Pietro a Corte Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Salerno ed Avellino, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, apre al pubblico il complesso San Pietro a …

Emilia-Romagna

o   Bologna

  • Alfonso Rubbiani, l’ultimo romantico Monte San Pietro, Museo della Badia del Lavino – Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano Mostra – Dal 13 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Disegni e terrecotte dello sculture Giuseppe Parenti Promosso da: Comune di Monte San Pietro-Museo della Badia del Lavino, Associazione Culturale Artecittà di Bologna
  • Federica Valabrega, Daughters of the King | Figlie del Re Bologna, Museo Ebraico Mostra – Dal 14 settembre 2014 al 02 novembre 2014  Dedicata all’universo femminile religioso ebraico, la mostra traccia il percorso tanto artistico quanto personale della giovane fotografa. Ritratti, posati, situazioni ispirati all’universo ebraico …
  • Non solo Torah : Bibbie rare e codici preziosi dai fondi ebraici della Biblioteca Universitaria di Bologna Bologna, Biblioteca Universitaria di Bologna (Atrio Aula Magna) Mostra – Dal 16 settembre 2014 al 17 ottobre 2014  Al fondo dei manoscritti ebraici, che si è rivelato in questi ultimi anni fonte di scoperte straordinarie, appartengono gli undici preziosi codici esposti: dalle Bibbie membranacee dei secoli XIII e …
  • Alfazeta. Libri d’artista dalla collezione della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Bologna, Biblioteca Universitaria di Bologna (Aula Magna) Mostra – Dal 16 settembre 2014 al 17 ottobre 2014  Libri straordinari, in tiratura limitata, illustrati da alcuni tra i massimi artisti del secolo scorso che si sono misurati anche con l’oggetto libro: appartenenti alla Collezione di Loriano …
  • Tra storia e mito: tre arazzi fiamminghi alla Raccolta Lercaro Bologna, Raccolta Lercaro Mostra – Dal 19 settembre 2014 al 21 settembre 2014  La Raccolta Lercaro è lieta di presentare tre splendidi arazzi antichi, provenienti dalla collezione del Cardinale Lercaro, esposti per la prima volta e dopo un complesso restauro. Si tratta di tre …
  • A scuola di Appennino. Un flash sul nostro territorio Marzabotto, Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto Proiezione – Il 20 settembre 2014  Iago Corazza presenterà il documentario “A scuola di Appennino. Un flash sul nostro territorio”. Reportage sul progetto di Iago Corazza e Greta Ropa realizzato dagli studenti della scuola media …
  • Giulio Paolini, opera grafica e collage Bologna, Galleria Studio G7 Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 31 ottobre 2014  Mostra dedicata alle opere grafiche di Giulio Paolini realizzate tra gli anni ’70 e gli anni ’90, testimonianza del lungo rapporto di amicizia e collaborazione tra la Galleria e l’artista ligure. …
  • “La Fabbrica dei sogni. ‘Il bel San Francesco’ di Alfonso Rubbiani” Bologna, Palazzo Re Enzo, sala del Quadrante Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Presentazione del catalogo della mostra che inaugurerà il 26 settembre nella ex Chiesa di San Mattia (via Sant’Isaia 14/a) nell’ambito delle Celebrazioni per il centenario della morte di Alfonso …
  • Evoluzione dell’immobile. Piet Mondrian fra immagine e pensiero Bologna, Associazione Culturale Stella Maris Convegno/Conferenza – Il 20 settembre 2014  Piet Mondrian (1872-1944) è uno dei pittori più originali del XX secolo. Pioniere di un’arte radicalmente astratta – che battezzò Neoplasticismo –, egli si propose di attuare una riforma non solo …
  • Archipitture in concerto. Manuela Caldi, Paolo Capponcelli, Piero Orlandi, Daniele Paioli e il “Pictures at in exhibition Quartet” Bologna, Raccolta Lercaro Concerto – Il 20 settembre 2014  L’iniziativa Archipitture in concerto si propone di mettere in relazione le composizioni visive personali di quattro architetti bolognesi con quelle musicali di quattro giovani musicisti. Dal …
  • Col favore del buio 2014. Osservare il cielo: visite a telescopi, musei e planetari Loiano, INAF – Osservatorio Astronomico di Bologna Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Da aprile a dicembre le strutture osservative e museali di Bologna, Imola, Loiano, Medicina, Monte San Pietro, San Giovanni in Persiceto ospitano visite a telescopi, radiotelescopi, musei e …
  • Apertura straordinaria della Rocca dei Bentivoglio e del Museo Civico Archeologico “A. Crespellani” Bazzano, Rocca dei Bentivoglio e Museo Civico Archeologico “A. Crespellani” Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Rocca dei Bentivoglio e il Museo Civico Archeologico “A. Crespellani” rimarranno aperti con orario continuato dalle 15:00 alle 24:00 Alle ore …
  • La mappa del tesoro: la città etrusca si presenta Marzabotto, Museo Nazionale Etrusco P. Aria di Marzabotto Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Distribuzione gratuita, per l’intera giornata, a tutti i visitatori del museo, della mappa illustrata dell’antica città e degli altri materiali (cartoline, segnalibri) illustrativi delle più …
  • Cerca nel cassetto… e condividi sul web Budrio, Sala Rosa Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 27 settembre 2014  La mostra dal titolo “Cerca nel cassetto… e condividi sul web” è incentrata sulla memoria dei lavori nei campi e della vita contadina, con un’attenzione particolare alla coltivazione e alla …
  • Scavo archeologico in diretta Castenaso, vecchio Palazzo Comunale di Castenaso Altro – Il 20 settembre 2014  Il pubblico potrà assistere in diretta al lavoro degli archeologici mentre eseguono il microscavo in laboratorio dei cinerari rinvenuti nelle 5 sepolture risalenti al VII secolo a.C., trovate …
  • Una passeggiata in compagnia del canonico Malvasia Bologna, Pinacoteca Nazionale di Bologna Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre Giornata Europea del Patrimonio. La Pinacoteca Nazionale è aperta anche la notte: dalle 20 alle 24. Alle 21 un’anteprima che perfezioneremo nel corso dell’anno 2014 – 2015.  …
  • Uno, nessuno… centomila – Giovanni de Gara solo show Bologna, Galleria Spazio Testoni Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 18 ottobre 2014  L’artista fiorentino Giovanni de Gara è stato più volte presentato dalla Galleria Spazio Testoni in dialogo con altri artisti e con lavori di volta in volta diversi. In questa mostra egli è invece …
  • Festa della Vendemmia Pianoro, Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” Altro – Il 20 settembre 2014  Rievocazione del momento festoso corale che concludeva la vendemmia e pigiatura dell’uva coi piedi da parte di bambini e adulti. Inoltre degustazione di zuccherotti montanari cotti nell’antico forno …
  • Corti, Chiese e Cortili – Rassegna di musica sacra, colta e popolare, XXVIII edizione Bazzano, Rocca dei Bentivoglio Incontro/Presentazione – Il 21 settembre 2014  “Domestiche Muse” – Ugo Foscolo e le Ultime lettere di Jacopo Ortis Viaggio di David Riondino in Emilia-Romagna alla riscoperta dei nostri scrittori, curato da Marco Veglia per il Dipartimento di …
  • Festival Corale Internazionale “Città di Bologna” Bentivoglio, Villa Smeraldi Festival – Il 21 settembre 2014  Concerto aperitivo con la partecipazione di Coro Euridice, Bologna – Direttore Pier Paolo Scattolin Coro Armonici senza fili, Bologna – Direttore Marco Cavazza Promosso da: Provincia di Bologna – …
  • “Vivere in agro”. Visita guidata alla sede espositiva di Calderara di Reno del Museo Archeologico Ambientale alla scoperta del patrimonio archeologico locale Calderara di Reno, Museo Archeologico Ambientale Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Visita guidata alla sede del Museo Archeologico Ambientale dedicata all’esposizione di materiali di età romana rinvenuti nel territorio di Calderara di Reno. L’approfondimento di tematiche …
  • Bologna nei racconti di viaggio tra Seicento e Settecento Bologna, Museo del Patrimonio Industriale Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Il percorso ricostruisce con l’uso di immagini un’inedita Bologna vista con gli occhi dei viaggiatori europei del Seicento e del Settecento, quando la città era considerata una delle tappe …
  • “Lasciatele lavorare” Donne nel mondo del lavoro Pianoro, Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” Mostra – Dal 21 settembre 2014 al 12 ottobre 2014  Mostra fotografica di Sara Colombazzi a cura di Gianna Solmi. La mostra è realizzata in collaborazione con U.D.I. Promosso da: Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”

o   Ferrara

  • Il Canticum Canticorum Salomonis al Museo Archeologico Nazionale Ferrara, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara Altro – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 20 settembre il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara apre straordinariamente ai visitatori in orario serale. Dalle 21 il Salone delle …
  • I Musei Comunali di Ferrara aperti per le GEP Ferrara, Ferrara – sedi varie Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, ingresso gratuito ai Musei Comunali di Ferrara il 20 e 21 settembre con i seguenti orari: -Museo della Cattedrale, via S. Romano: ore …
  • La Pinacoteca Nazionale di Ferrara Ferrara, Pinacoteca Nazionale Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giorante Europee del Patrimonio La Pinacoteca Nazionale di Ferrara effettua un’apertura straordinaria dalle 9 alle 24 nella giornata di sabato 20 settembre: ore 17.00 – salone …
  • Anteros, sive de mutuo amore Ferrara, Museo di Casa Romei Spettacolo di danza – Il 20 settembre 2014  La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini propone in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 20 settembre …
  • Luce e Musica Ferrara, Abbazia di Pomposa e Museo Pomposiano Altro – Il 20 settembre 2014  La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini propone in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’apertura serale …
  • Visita guidata al Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (MAF) Ferrara, Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (MAF) Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Visita guidata alla struttura museale del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (MAF) di San Bartolomeo in Bosco (Ferrara) per scoprire il borgo rurale, la casa rurale, i burattini, …
  • Sguardi/Eyes. Mostra fotografica di Lino Ghidoni Ferrara, Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (MAF) Mostra – Dal 21 settembre 2014 al 24 settembre 2014  Un reportage fotografico nei villaggi del mondo rurale turco, nei pressi del Mar Nero. Una società tradizionale con i suoi ritmi, i suoi rapporti familiari, il suo lavoro agricolo, la sua fede …

o   Forlì

  • La Casa del Soldato. Mostra documentaria e di cimeli Cesena, Sezione di Archivio di Stato di Cesena Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 17 ottobre 2014  In prosecuzione della mostra per la Settimana della Didattica in Archivio sono riproposti i documenti relativi all’ingresso in guerra dell’Italia nel 1915.
  • Salone e loggia di Palazzo Ghini Cesena, Palazzo Ghini Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Importante dimora settecentesca di proprietà privata, posta al centro della città di Cesena, impreziosita da un ciclo pittorico di rilevanza artistica notevole, opera del pittore bolognese Giacomo …
  • I Musei di Forlì aperti in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Forlì, Musei San Domenico e Palazzo Romagnoli Visita libera – Il 20 settembre 2014  Palazzo Romagnoli e i Musei di San Domenico aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio. Durante la Notte Verde del Buon Vivere, sabato 20 settembre, propongono al pubblico una visita serale …
  • L’evoluzione delle città europee nel IXX secolo: la storia dell’illuminazione e l’arredo urbano Longiano, Chiesa di Santa Maria delle Lacrime Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Partendo dagli oggetti esposti e con l’ausilio di un touch-screen, solitamente non presente in museo, si percorrono le tappe che hanno segnato la nascita dell’illuminazione pubblica e l’introduzione …
  • Apertura straordinaria musei comunali con biglietto d’ingresso ridotto e visite guidate Cesena, Comune di Cesena, sedi varie Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (20 e 21 settembre 2014), i musei civici aderiscono all’invito del Ministero dei Beni Culturali e dell’ANCI prolungando il loro consueto orario di …
  • Il Patrimonio rivelato Forlimpopoli, Museo Archeologico “Tobia Aldini” Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Ospitato nelle suggestive sale della Rocca rinascimentale di Forlimpopoli, il Museo custodisce preziose testimonianze della storia e dell’archeologia locali: un vero e proprio ‘viaggio nel tempo’ …
  • Pieve di Monte Sorbo Mercato Saraceno, Pieve di Monte Sorbo Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Sorta nei secoli VI-VII sui luoghi del romitaggio del vescovo sarsina san Vicinio, la pieve ostende un arredo sontuoso in più stagioni (paleocristiana, alto e basso medievale, rinascimentale)e per …
  • Espressioni d’arte religiosa fra ‘300 e ‘400 a Tredozio Tredozio, Centro storico di Tredozio e dintorni Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Itinerario sulle tracce delle espressioni artistiche più interessanti del patrimonio locale: la chiesa della Beata Vergine delle Grazie con l’Annunciazione del 1400 attribuita a Lorenzo Monaco, la …
  • Alla scoperta della diga di Ridracoli Santa Sofia, Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli – Borgo di Ridracoli Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Alle ore 14.30 le guide di Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli vi attendono alla diga di Ridracoli per una interessante visita guidata ai cunicoli interni alla diga, alla scoperta di questa …
  • Le ali della libellula Longiano, Castello Malatestiano – Fondazione Tito Balestra onlus Inaugurazione – Il 20 settembre 2014  Gian Ruggero Manzoni, Marco Sangiorgi, conversazione a margine del libro Tutto il calore del mondo di Gian Ruggero Manzoni e Mimmo Paladino (Ginevra-Milano, Skira 2013). Inaugurazione della mostra …
  • Giuseppe Ghedini, ritrattista in Romagna Tredozio, Palazzo Fantini Inaugurazione – Il 21 settembre 2014  Esposizione di ritratti eseguiti dal pittore per personaggi delle famiglie Fantini di Tredozio e Naldi di Faenza Vernissage domenica 21 settembre a partire dalle ore 16. La mostra sarà …
  • Lo Splendore e l’Incanto. Dal Manoscritto al libro stampato a regola d’arte. Alla scoperta del Rinascimento Sublime Sogliano al Rubicone, Palazzo Ripa-Marcosanti Mostra – Dal 21 settembre 2014 al 05 ottobre 2014  Il libro d’Arte, un’Impresa Culturale all’insegna delle più antiche tradizioni. La mostra vuole sottolineare, tramite alcune opere concesse dalla Casa Editrice “Scriptamaneant. Libri come opere …
  • Romagna Fiorentina: Confini, Paesi, Valli Castrocaro Terme e Terra del Sole, Palazzo del Pretorio di Terra del Sole Mostra – Dal 27 settembre 2014 al 12 ottobre 2014  In occasione del 450° della fondazione di Terra del Sole, fortezza medicea di confine, il Comune di Castrocaro Terme-Terra del Sole e l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena propongono una mostra …

o   Modena

  • Trionfi. Il segno di Petrarca alla corte dei Pio Carpi, Musei di palazzo dei Pio Mostra – Dal 12 settembre 2014 al 06 gennaio 2015  Nell’appartamento nobile dei Pio, intorno al 1470-1480, probabilmente in concomitanza col suo matrimonio con Caterina Pico, Lionello Pio fa dipingere sui muri di una sala carri in trionfo di figure …
  • Painting, Art, Fantasy/ Oltre i confini dello spazio-tempo la fiaba pittorica di Volturno Morani San Prospero, Villa Tusini Attività didattica – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  A dieci anni dalla scomparsa del MaestroVolturno Morani l’Associazione Culturale “People & Freedom Communication” promuove, in collaborazione con l’Associazione Culturale SPFantasy di San …
  • Un museo da rileggere Spilamberto, Antiquarium di Spilamberto Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  L’Antiquarium di Spilamberto si ripropone al pubblico con una nuova veste grafica. Il percorso è illustrato con visite guidate curate dal Gruppo Naturalisti di Spilamberto, che da quasi quarant’anni …
  • Musei di Palazzo dei Pio Carpi, Musei di Palazzo dei Pio Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  35 secoli di architettura, arte, società, artigianato: questo racconta il percorso dei Musei di Carpi, che si snodano per oltre 2 mila metri quadrati negli spazi più significativi del Palazzo dei …
  • Palazzo by night Carpi, Musei di Palazzo dei Pio Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Apertura straordinaria in notturna del Palazzo dei Pio dalle 19 alle 24. Una visita suggestiva tra affreschi rinascimentali, Museo della Città e nuovo spazio Blumarine. Promosso da: Musei di …
  • Visite guidate e degustazioni al Museo del Balsamico Tradizionale Spilamberto, Villa Fabriani c/o Museo del Balsamico Tradizionale Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Un viaggio dentro un’immensa botte di legno e un sottotetto profumato, alla scoperta della storia, della produzione e delle tradizioni familiari di un prodotto unico al mondo: l’Aceto Balsamico …
  • Visite guidate ai Musei Civici Modena, Musei Civici – Palazzo dei Musei Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Una serie di visite guidate per scoprire aspetti inedite delle raccolte e delle mostre in corso. “Il guerriero e la spada” è un percorso che attraverso un oggetto simbolico come la spada racconta la …
  • Conoscere la Fondazione ex Campo Fossoli Carpi, Museo Monumento al Deportato, Campo di Fossoli, ex Sinagoga Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  La Fondazione ex Campo Fossoli partecipa alle Giornate del Patrimonio facilitando l’accesso al suo Patrimonio sia materiale che immateriale. Il Museo Monumento al Deportato, il Campo di Fossoli e la …
  • Palazzo Ducale di Sassuolo Sassuolo, Sassuolo, Palazzo Ducale Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Sabato 20 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Palazzo Ducale sarà aperto al pubblico dalle 15 alle 19.00. Pagando un biglietto simbolico di 1 euro sarà possibile …
  • Bilance d’Europa Campogalliano, Museo della Bilancia Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  La connotazione internazionale della raccolta del Museo della Bilancia favorisce un intreccio di trame europee che esaltano l’eccellenza delle bilance francesi (da laboratorio di Deleuil), inglesi …
  • “Lavorare la pelle” e “Dolcetto o sacchetto?” Castelnuovo Rangone, Parco archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale Attività didattica – Il 21 settembre 2014  Una dimostrazione sulle tecniche di conciatura della pelle, una delle attività umane di origini più remote. Ottenute dalla caccia e dall’allevamento, le pelli erano utilizzate nell’Età del bronzo …
  • “Trionfi”, visita guidata Carpi, Musei di Palazzo dei pio Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Dai reperti che ripercorrono i temi dell’antico trionfo romano, ai trionfi medievali di Dante e Boccaccio, per arrivare alle personificazioni di Amore, Castità, Fama, Tempo, Eternità dell’opera …
  • Visite guidate al giardino storico di Villa Sorra Castelfranco Emilia, Villa Sorra Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Villa Sorra è una delle più importanti ville storiche del territorio modenese. Uno dei suoi vanti maggiori è il vasto e bellissimo giardino, il cui aspetto attuale è il risultato di modifiche …
  • Aspettando la mostra “Cristalli ai raggi x”. Raccogliamo le vostre idee mentre vi raccontiamo il cantiere della mostra Modena, Museo Universitario Gemma 1786 Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Brevi visite guidate in sequenza per conoscere in anteprima i lavori in corso per l’esposizione “Cristalli ai raggi x” dove il pubblico è invitato a partecipare e a lasciare un suo personale segno …

o   Parma

  • Apertura straordinaria notturna del castello di Torrechiara Parma, Castello di Torrechiara (Parma) Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, sabato 20 settembre, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Parma e Piacenza, organizza visite …
  • Giornate Europee del Patrimonio Parma, Museo Archeologico Nazionale di Parma Altro – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Archeologico Nazionale di Parma sarà aperto sabato 20 e domenica 21 dalle ore 13 alle ore 19. A causa di lavori di ristrutturazione e …
  • Parma Street View Parma, Piazzale Rondani Festival – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  PARMA STREET VIEW FESTIVAL DI STREET ART E URBAN ART In Piazzale Rondani, a Parma, un progetto di riqualificazione estetica degli spazi urbani con il linguaggio della Street art,  …
  • Nobile semplicità e quieta grandezza. I capolavori di Antonio Canova. Parma, Galleria Nazionale di Parma Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, la Delegazione FAI di Parma collabora con la Galleria Nazionale proponendo una conferenza sul più celebre scultore neoclassico, Antonio Canova, …
  • Apertura straordinaria della Casa della Musica Parma, Istituzione Casa della Musica, Palazzo Cusani Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  L’Istituzione Casa della Musica di Parma comunica in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’apertura straordinaria, con ingresso a prezzo ridotto, dei tre Musei della Musica (Museo …
  • Visitare “con gusto” Casa Natale Verdi Busseto, Casa Natale di Giuseppe Verdi Visita guidata – Il 20 settembre 2014  “Poesia, idealismo, tutto va bene, ma non si può fare a meno di mangiare!” Queste sono le parole del Maestro Verdi al suo editore Ricordi, già…mangiare, ma cosa si poteva mangiare ai tempi di Verdi? …
  • Stelle erranti nei libri della Biblioteca Palatina Parma, Biblioteca Palatina Inaugurazione – Il 20 settembre 2014  La Biblioteca Platina invita alle iniziative organizzate in occasione delle Giorante Europee del Patrimonio ore 11.30 – CONFERENZA Prof. Matteo Leone, Università di Torino La Scienza nei libri …
  • Giornate Europee del Patrimonio alla Galleria Nazionale – sabato 20 settembre apertura serale fino alle 24.00 con visite guidate. Parma, Galleria Nazionale di Parma Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Sabato 20 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014 l a Galleria Nazionale di Parma sarà aperta anche in orario serale fino alle 24 al prezzo simbolico di € 1,00. per …
  • Giornate Europee del Patrimonio al Teatro Farnese – sabato 20 settembre apertura fino alle 24.00 Parma, Teatro Farnese Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre in occasione della Giornate Europee del Patrimonio 2014 il Teatro Farnese sarà aperto eccezionalmente anche in orario serale fino alle 24.00, con ingresso al prezzo simbolico di …
  • Giornate Europee alla Camera di San Paolo – apertura straordinaria fino alle 24.00 Parma, Camera di San Paolo Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Camera di San Paolo sarà aperta anche in orario serale fino alle 24.00, con biglietto di ingresso simbolico di € 1,00. Una …
  • Il mondo dei fossili Mio-Pliocenici e le Ceramiche Chini delle Terme Berzieri Salsomaggiore Terme, Museo Paleontologico Apertura straordinaria – Il 21 settembre 2014  Apertura straordinaria del museo paleontologico di Salsomaggiore. Il museo espone la collezione Quarantelli, ad oggi, la più ricca ed importante collezione “moderna” di fossili dell’Emilia- Romagna. …
  • Dagli orni il Lorno e da questi Colorno Colorno, Reggia di Colorno Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Dai primordi al XIX secolo, “dagli orni il Lorno e da questi Colorno”: un territorio e un borgo che si annebbia nel tempo in fitte selve e vaste distese palustri, che fu corte tra le più ricche e …

o   Piacenza

  • Una giornata con Angilberga Piacenza, Biblioteca Comunale Passerini-Landi Visita guidata – Dal 19 settembre 2014 al 20 settembre 2014  Il Salterio di Angilberga (827 d.C.) è il più antico manoscritto della Biblioteca. La regina Angilberga, fondatrice del Monastero di S. Sisto, lo portò a Piacenza dove rimase fino al sec. XIX. La …
  • Giornate Europee del Patrimonio ai Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza Piacenza, Palazzo Farnese Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Sabato 20 e domenica 21 settembre , in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, i Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza saranno aperti dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle …
  • Illusionismo prospettico nella chiesa di S. Pietro Piacenza, Chiesa parrocchiale di San Pietro in Cerro (Piacenza) Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Parma e Piacenza, in collaborazione con la Diocesi di …
  • Collettiva “Malfanti”. Dipingerei anche l’Aria Monticelli d’Ongina, Castello Pallavicino-Casali Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 05 ottobre 2014  Collettiva d’arte dedicata al noto pittore monticellese Giacomo Malfanti, artista che amò sempre Monticelli. Espongono 32 artisti dell’Associazione Amici dell’Arte e del Paesaggio di Rezzato Virle …
  • I Musei Civici di Palazzo Farnese Piacenza, Musei Civici di Palazzo Farnese Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, tutte le sezioni dei Musei Civici di Palazzo Farnese sono aperte con ingresso gratuito e con visite guidate nei seguenti orari: 9.30; 11.00; …
  • I segreti del maestro Castell’Arquato, Enoteca Comunale e Rocca Viscontea Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Aperitivo con delitto presso l’Enoteca Comunale di Castell’Arquato e a seguire apertura straordinaria della Rocca Viscontea. Promosso da: Ufficio Turistico di Castell’Arquato
  • “ARDITO COLORITORE, ATTO ALLE GRANDI COMPOSIZIONI A FRESCO” SEBASTIANO GALEOTTI A PALAZZO MULAZZANI MAGGI Piacenza, Palazzo Mulazzani Maggi -Piacenza Apertura straordinaria – Il 21 settembre 2014  Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Parma e Piacenza, organizza l’apertura straordinaria con visite …
  • Visita guidata Acquario e Museo del Po, Cappellina del Bembo, Basilica S. Lorenzo Monticelli d’Ongina, Castello Pallavicino-Casali Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Nell’ambito del potenziamento del programma turistico locale, la visita guidata alle bellezze culturali di Monticelli è un viaggio nel XV Secolo fra le eredità dell’antico Stato dei Pallavicino. Il …
  • Chiesa di San Giorgio a Vigoleno – Presentazione dei restauri Vernasca, Chiesa di San Giorgio Incontro/Presentazione – Il 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014 , domenica 21 settembre alle 17.00 presso la chiesa romanica di San Giorgio a Vigoleno verranno presentati i lavori di restauro agli affreschi …

o   Ravenna

  • Tessere d’Europa Ravenna, Museo NatuRa Mostra – Dal 08 giugno 2014 al 30 settembre 2014  Percorso tattile per ipovedenti e non vedenti realizzato da Museo NatuRa e Scuola Damiano di Ravenna nell’ambito della terza edizione del concorso di idee di “Io Amo i Beni Culturali”. Il percorso, …
  • Fish eye 2014: Mostra di xilografie dell’artista Umberto Giovannini Russi, Ex Chiesa in Albis Mostra – Dal 07 settembre 2014 al 28 settembre 2014  Fish-Eye 2014 raccoglie, in un unico evento espositivo, le serie di xilografie realizzate da Umberto Giovannini a Londra negli anni 2011-2013. Alla prima serie: Passing Through – passando attraverso …
  • Sogni: ombre del vero Russi, Centro culturale polivalente, via Cavour n. 21; Torrione Farini, piazza Baccarini; Rocca del Castello, Via Don Minzoni Mostra – Dal 14 settembre 2014 al 28 settembre 2014  Percorso espositivo costituito da quattro mostre personali di giovani artisti contemporanei locali negli spazi espositivi più suggestivi della città di Russi. Gli artisti sono uniti dalla capacità …
  • Apertura prolungata serale con visita guidata al costo di 1 euro Faenza, Palazzo Milzetti, Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Palazzo Milzetti – Giornate Europee del Patrimonio 2014 Sabato 20 Settembre: APERTURA PER L’INTERA GIORNATA, CON APERTURA PROLUNGATA DALLE 20 ALLE 24,AL PREZZO SIMBOLICO DI 1 EURO(sia per l’orario …
  • Lugo ai tempi del colera. Testimonianze archeologiche e fonti documentarie sull’epidemia del 1855 Lugo, Manica Lunga dell’ex Convento del Carmine Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Apertura straordinaria della mostra “Lugo ai tempi del colera. Testimonianze archeologiche e fonti documentarie sull’epidemia del 1855”, allestita presso la Manica Lunga dell’ex Convento del …
  • Visita all’antica pescheria Cervia, antica pescheria di Cervia Visita libera – Il 20 settembre 2014  Situata nel centro storico di Cervia presso la Piazza Pisacane. Edificio risalente all’ottocento, luogo di scambi e di mercato. All’ interno vi si trovano ancora tavoli di marmo perfettamente …
  • Visita alla Cattedrale di Cervia Cervia, Cattedrale Visita libera – Il 20 settembre 2014  Situata nel centro storico di Cervia presso Piazza Garibaldi. Costruita tra il 1699 e il 1702 su progetto del Fontana e dedicata a Santa Maria Assunta. La pianta della chiesa è a croce latina, con …
  • Visita al comparto Magazzini dal sale e Torre S.Michele Cervia, Magazzini dal sale e Torre S.Michele Visita libera – Il 20 settembre 2014  La storia di Cervia è caratterizzata fortemente dal sale e dalle saline. Gli edifici in questione edificati alla fine del 1600 sono una delle tante tracce lasciate in città dalla commercializzazione …
  • Visita al Faro di Cervia Cervia, Faro di Cervia Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Costruito nel 1875, pur conservando il suo aspetto complessivo, il faro ha subito nel tempo numerosi cambiamenti: la sua altezza è stata aumentata una prima volta nel 1918, a seguito della …
  • Visita al Palazzo Comunale Cervia, Palazzo Comunale Visita libera – Il 20 settembre 2014  Il Palazzo del Municipio, costruito tra il 1702 e il 1712 come Palazzo Priorale , fu progettato con uno stile semplice e senza ornamenti da Francesco Fontana, figlio, allievo e collaboratore di …
  • Visita all’Oratorio di Castiglione di Cervia Cervia, Oratorio di Castiglione di Cervia Visita libera – Il 20 settembre 2014  E’ annesso a Palazzo Castiglione e risale al 1794 su disegno dell’architetto Camillo Morigia, che lo ideò per essere funzionale agli abitanti della villa. L’oratorio si presenta con una facciata …
  • Visita al Teatro Comunale Cervia, Teatro Comunale Visita libera – Il 20 settembre 2014  Le prime testimonianze di uno spazio destinato alle rappresentazioni teatrali a Cervia risalgono ai primi anni del Settecento e si trattava di un piccolo teatro di circa 200 posti. Ampliato nel …
  • A Lugo apertura straordinaria dei musei Lugo, Lugo Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  MUSEI APERTI in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 20 settembre 2014 (coincidente con la XXV Fiera Biennale 2014 – con entrata GRATUITA) PESCHERIE DELLA ROCCA Rocca Estense – Largo del …
  • Apertura straordinaria del Museo Civico di Russi Russi, Museo Civico di Russi Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Museo Civico di Russi, collocato presso la Rocca del Castrum cittadino, è aperto nelle Giornate Europee del Patrimonio 2014 per mostrare i suoi tesori: – la raccolta archeologica dei reperti …
  • Visite guidate al Museo dell’Arredo Contemporaneo Russi, Museo dell’arredo contemporaneo Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Museo raccoglie una collezione di design e arredamento d’interni tra le più importanti in Europa. Nella seconda metà degli anni Ottanta una commissione d’esperti, tra cui Giovanni Klaus Koenig, …
  • Cool-azione in biblioteca Russi, Biblioteca comunale di Russi Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Apertura della biblioteca comunale per presentazione di audio-video del percorso storico cittadino con colazione. L’appuntamento si inserisce nel calendario degli eventi della Fira di Sett Dulur, …
  • Apertura serale e visite guidate Ravenna, Museo Nazionale di Ravenna Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini propone in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 20 settembre …
  • Un pianeta a tavola. Decrescita e transizione alimentare Ravenna, Museo NatuRa Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Nell’ambito del Progetto scolastico “Greenjobs: il futuro è green”, per l’educazione al mondo dei lavori “verdi” e delle professioni “sostenibili”, sono previsti una serie di appuntamenti di …
  • Apertura serale Ravenna, Battistero degli Ariani Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini propone in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 20 settembre …
  • Escursione guidata a piedi nella Penisola di Boscoforte Ravenna, Parco del Delta del Po, Boscoforte (partenza dal museo NatuRa) Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Boscoforte rappresenta uno dei più incontaminati ambienti dell’intero territorio del Parco del Delta del Po. L’area è caratterizzata da una notevole varietà di ambienti, legati alla contemporanea …
  • Apertura serale e visita guidata Ravenna, Basilica di Sant’Apollinare in Classe Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini propone in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 20 settembre …
  • Alla scoperta della Commedia dell’Arte in compagnia di Burattini e Marionette Ravenna, Museo La Casa delle Marionette Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle GEP 2014, apertura straordinaria di questo piccolo Museo gioiello nel cuore di Ravenna, che custodisce la Collezione della Famiglia d’Arte Monticelli: marionette, burattini, …
  • Festival RavennaMosaico – Special Event Ravenna, Mar Museo d’arte della città di Ravenna Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 09 novembre 2014  Tre mostre per la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019. Gli spazi del Museo d’Arte della Città di Ravenna – MAR ospitano una speciale edizione del Festival RavennaMosaico.  …
  • Cittadini in villa. Alla scoperta del complesso rustico di Russi Russi, Complesso archeologico della Villa Romana Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  SABATO 20 SETTEMBRE, aperta dalle 9 alle 19 (ingresso € 1,00) con visite guidate dalle 15 alle 17.30 DOMENICA 21 SETTEMBRE, aperta dalle 14 alle 19 (ingresso € 2,00) con visite guidate dalle 15 …
  • Viaggio nella Biodiversità Cervia, Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Escursione a piedi guidata alla scoperta dell’importanza della Biodiversità. Un percorso dedicato al mondo animale e vegetale del territorio, con partenza da Casa delle Farfalle & Co. e arrivo …
  • La ceramica che cambia Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Una passeggiata raccontando i mutamenti della ceramica attraverso opere significative create da artisti, veri e propri protagonisti di rivoluzioni nelle forme e negli stili della scultura ceramica. …
  • Un pomeriggio a Palazzo San Giacomo Russi, Palazzo San Giacomo di Russi Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Passeggiata accompagnata alla scoperta del Palazzo Rasponi, detto di San Giacomo, per conoscere la villa di delizie della potente famiglia ravennate, una villa rustica di epoca imperiale coeva alla …
  • Il Parco dei Bambini e dei Tesori Ravenna, Museo NatuRa Attività didattica – Il 21 settembre 2014  Un pomeriggio di attività dedicate alla natura, all’arte e al gioco all’interno della ricca rassegna del “Settembre Santalbertese”. Il pomeriggio, organizzato tra gli spazi esterni ed interni del …

o   Reggio Emilia

  • Federica Pigmei, Inside Cavriago, Ex Biblioteca Comunale Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 28 settembre 2014  L’Ex Biblioteca Comunale di Cavriago ospita la personale di Federica Pigmei, patrocinata dal Comune e dalla Pro Loco di Cavriago. Parte del ricavato della mostra, realizzata in collaborazione con il …
  • Riccardo Varini, Assenze Reggio nell’Emilia, Galleria Parmeggiani Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 19 ottobre 2014  Mostra fotografica di Riccardo Varini alla Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia, a cura di Arturo Carlo Quintavalle. Realizzata in collaborazione con i Musei Civici, l’esposizione sarà inaugurata …
  • Vita e storia contadina al Museo Cervi Gattatico, Museo Cervi Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, ingresso e visite guidate gratuiti al “Museo Cervi per la storia dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne”.  …
  • Tissue Rubiera, La Corte Ospitale Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 26 ottobre 2014  La Corte Ospitale di Rubiera (RE) ospita “Tissue”, esposizione collettiva curata da Francesca Baboni con opere di Giorgia Beltrami, Barbara Bonfilio, Mimmo Iacopino, Cristina Iotti, Florencia …

o   Rimini

  • Una storia del vivere. La villa, Il Novecento e il Contemporaneo Riccione, Galleria d’Arte moderna e contemporanea Villa Franceschi Mostra – Dal 19 settembre 2014 al 21 settembre 2014  L’iniziativa prevede l’esposizione dei disegni della tesi sulla Casa Romita di Melchiorre Bega e su Castel Paradiso dello Studio BBPR. La mostra sarà anticipata nella serata di venerdì da una …
  • Conoscere il patrimonio riminese. Un invito speciale Rimini, Museo della Città Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  I Musei Comunali di Rimini aderiscono all’iniziativa del Ministero aprendo le porte del Museo della Città e della Domus del Chirurgo fino alle ore 24 nella giornata di sabato 20 settembre. Un invito …
  • Francesca da Rimini nella cultura europea Rimini, Spettacolo teatrale – Il 20 settembre 2014  Francesca viaggia da sola , recital sulla storia e sulla suggestione culturale della figura di Francesca da Rimini in Europa. A cura del Liceo Classico “G: Cesare” di Rimini. Coordina Maria Rita …
  • Coltivare la storia e la memoria Rimini, Archivio di Stato di RIMINI Convegno/Conferenza – Il 20 settembre 2014  20 settembre 2014, ore 10:00 Gianluca Braschi: “Comitato di Liberazione Nazionale Comunale di Cesena: il protocollo” Angelo Turchini: “Volete conoscere la vita del martire Mario Capelli?” …
  • Scene forti nel forte San Leo, Fortezza di San Leo Attività didattica – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Chi era il Conte Cagliostro? Dante è stato davvero tra queste mura? Quando e perché Piero della Francesca attraversò questi luoghi a cavallo e li scelse come sfondi dei suoi più celebri dipinti? …
  • Apertura straordinaria del Musas – Museo Storico Archeologico di Santarcangelo Santarcangelo di Romagna, Musas – Museo Storico Archeologico di Santarcangelo Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Il Museo Storico Archeologico – Musas aderisce alle Giornate europee del patrimonio con l’apertura serale del museo dalle 21 alle 24. In tale occasione si potrà visitare l’esposizione “Maestri …
  • La Risonanza Rimini, Concerto – Il 21 settembre 2014  In occasione del 70° anniversario della Liberazione di Rimini, il Comune organizza un concerto dedicato alla ricorrenza. Coro Costanzo Porta direttore Fabio Bonizzoni direttore del coro Antonio …
  • Rimini 1944-2014 (…) pur l’avvenir siam noi. Racconti di guerra Rimini, FAR / Fabbrica Arte Rimini Mostra – Il 21 settembre 2014  Inaugurazione della mostra (aperta fino al 23 novembre) che a settant’anni dalla liberazione di Rimini dall’occupazione nazi-fascista propone di riportare lo sguardo della comunità su uno dei …

Friuli-Venezia Giulia

o   Trieste

  • Antonio Sofianopulo a Palazzo Economo Trieste, Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia Mostra – Dal 08 settembre 2014 al 22 settembre 2014  Personale del celebre pittore triestino Antonio Sofianopulo: mostra in collegamento con la donazione del dipinto “Andata o Ritorno?” offerto dall’Associazione Juliet alla Direzione Regionale, per la …
  • L’arte di Massimiliano Trieste, Museo storico del Castello di Miramare Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Nel Castello di Miramare è attualmente aperta la mostra “ Miramare e il Messico. Nuovi mondi per Massimiliano “ che racconta con un cammino lungo quattro secoli, la drammatica storia di un …
  • Le piazze di Riccardo Dalisi con conversazione sugli arredi urbani Trieste, Mini Mu, Parco di San Giovanni Proiezione – Il 20 settembre 2014  Filmato sul personaggio e sull’opera artistica di Riccardo Dalisi
  • Al Museo della Comunità’ Greco Orientale di Trieste Trieste, Museo della Comunità’ Greco Orientale Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio vengono indette aperture speciali del museo e un concerto.Iniziativa promossa dalla Comunità’ Greco Orientale e Touring Club Italiano.

o   Udine

  • Percorsi alla scoperta e alla riscoperta dell’antico monastero di San Giorgio in Vado a Rualis – Cividale del Friuli Cividale del Friuli, Chiesa di San Giorgio in Vado Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Percorsi alla scoperta e alla riscoperta dell’antico monastero di San Giorgio in Vado con la chiesa ed i suoi affreschi e la nuova ricostruzione dell’ Hortus Conclusus La …
  • Incontri a Cividale Cividale del Friuli, Monastero di Santa Maria in Valle,Tempietto Longobardo, Chiesa di San Giovanni Visita libera – Il 20 settembre 2014  Nella giornata di sabato 20 settembre 2014 il Monastero di Santa Maria in Valle con annesso Tempietto Longobardo, Chiesa di San Giovanni con mostra sulle Icone di Paola Bellaminutti, sarà aperto al …
  • Storia del teatro e prospettive per il suo recupero Torviscosa, ex Teatro comunale Incontro/Presentazione – Il 21 settembre 2014  Iniziativa inserita all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio – Domenica 21 settembre, giunta alla trentunesima edizione. In quest’occasione l’ex Teatro comunale verrà aperto al pubblico e …

Lazio

o   Frosinone

  • Il teatro romano di Ferentino. Conferenza e visita guidata Ferentino, Ferentino, Chiesa di Santa Lucia Visita guidata – Il 20 settembre 2014  ore 10.30: Chiesa di Santa Lucia. Conferenza di E. Caserta, S. Gatti:“Il recupero urbano del teatro romano di Ferentino. Prime indagini archeologiche”. Verranno illustrati i recenti lavori di scavo …
  • “LUDI CASSINATI” Cassino, Museo Archeologico Nazionale “G. Carettoni” e Area Archeologica di Cassino (FR) Altro – Il 20 settembre 2014  Sullo sfondo della grande storia saranno rappresentati, nell’Area Archeologica, quadri e scene dell’antica Casinum che avranno per protagonisti gli esponenti della illustre famiglia degli Ummidii . …
  • “Donne di terra nostra”: spettacolo alle Terme Romane di Supino Supino, Area Archeologica delle Terme Romane di Supino Altro – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il sito archeologico di Supino sarà visitabile nelle giornate di sabato e domenica. L’Area Archeologica è costituita dai resti di un edificio …

o   Latina

  • “Pittura Romana a Formia. Nuovi affreschi dalla Villa di Gianola” Formia, Museo Archeologico Nazionale di Formia Altro – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che prevedono l’apertura straordinaria di monumenti e luoghi d’arte, il giorno 20 settembre dalle ore 20 alle 24, dei luoghi d’arte dello Stato, …
  • Sperlonga, nuovi scavi e ricerche in terra e per mare nella Villa di Tiberio Sperlonga, Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio promuove per la prima volta nella storia degli scavi della villa di Tiberio le indagini congiunte di due università, che scavano e fanno ricerche …
  • Comprensorio Archeologico di Minturnae Minturno, Comprensorio Archeologico di Minturnae Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio , il 20 settembre 2014 sarà possibile visitare in “notturna”, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, la Città antica ed il Museo e attraversare il fiume …

o   Roma

  • La residenza imperiale di Massenzio Roma, Villa di Massenzio Visita guidata – Il 20 settembre 2014  L’imponente villa residenziale posta tra il secondo e terzo miglio della via Appia Antica, attribuita all’imperatore Massenzio ( 306 /312 d.C.) – l’avversario di Costantino il Grande nella battaglia …
  • Una giornata a MACRO Roma, Roma Museo Macro Attività didattica – Il 20 settembre 2014  Dalle ore 11.00 alle ore 22.00 una serie di appuntamenti sull’arte contemporanea, per adulti e bambini, organizzati da MACRODIDATTICA – ore 11.00 – 12.00 Visita guidata a cura di Daniela …
  • Il Museo della Via Ostiense e la Piramide Cestia Roma, Museo della Via Ostiense Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita accompagnata dal personale di vigilanza della Soprintendenza negli spazi monumentali, articolati su più piani, dell’antica porta ostiense ove sono raccolti documenti storici ed archeologici …
  • Passages. Da Pietro Canonica a Roberto Paolini Roma, Roma Museo Pietro Canonica Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Frutto di una stringente ricerca comparativa, sostenuta dalle tesi filosofiche tessute da Jorge Luis …
  • Aspettando Augusto: vi raccontiamo il cantiere della mostra “Le chiavi di Roma, la città di Augusto” Roma, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Brevi incontri in sequenza, ogni 20 minuti, per conoscere in anteprima, dal cantiere della mostra, anticipazioni sull’ esposizione Le chiavi di Roma – La città di Augusto in preparazione ai Mercati …
  • Il Porto di Traiano Fiumicino, Porto di Traiano Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita accompagnata dal personale di vigilanza della Soprintendenza, negli spazi dell’area archeologica, che prevede la visione di magazzini, edifici termali, darsena, moli e canali di collegamento …
  • L’ipogeo di Via Livenza Roma, Roma Via Livenza, 4 Visita guidata – Il 20 settembre 2014  I resti di un edificio sotterraneo furono scoperti nel 1923, durante gli scavi per la costruzione di una palazzina. Oggi si conserva una piccola porzione del complesso ipogeo, datato alla seconda …
  • Roma nel novecento: il Rione Ludovisi, un esempio di edilizia residenziale fra eclettismo e Liberty Roma, Roma Rione Ludovisi Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Con il Piano Regolatore del 1883 nasce sull’area occupata dalla villa Boncompagni-Ludovisi, l’omonimo rione, destinato dopo l’Unità ad ospitare gli edifici di rappresentanza della nuova Capitale …
  • I Giganti dell’Acqua Roma, Centro sportico Banca d’Italia Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Apertura straordinaria al pubblico del complesso monumentale rappresentato dai grandiosi resti dell’Acquedotto Claudio, dell’Acquedotto Marcio e dell’Acquedotto Felice, nonché dalla strada di età …
  • Augusto: la nuova immagine di Roma. Sculture della Centrale Montemartini Roma, Musei Capitolini – Centrale Montemartini Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La celebre frase di Augusto che si vantava, e con ragione, di aver trovato una città di terracotta e di aver lasciato una città di marmo non è una citazione letteraria fine a se stessa ma il …
  • La casa museo di Pietro Canonica: memorie e cimeli di un artista internazionale Roma, Roma Museo Canonica Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La visita guidata intende mettere in luce l’intensa attività di Pietro Canonica presso le Corti e gli Stati europei tramite gli oggetti e le foto conservati nella sua casa. Attraverso …
  • Villa di Orazio a Licenza (RM) – Nunc est bibendum. Visita guidata e aperitivo Licenza, Villa di Orazio Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La villa della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, attribuita al poeta Orazio Flacco, sorge in un’area di 40 ettari, alle pendici del paese di Licenza, e di essa facevano parte anche …
  • L’insula dell’Ara Coeli Roma, Roma Insula Ara Caeli Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La visita illustra una rara e complessa testimonianza di casa d’affitto di epoca imperiale a Roma, riportata alla luce nel corso dei lavori del 1926 per l’isolamento del Campidoglio. appuntamento …
  • Giornate europee del patrimonio – Invito a Palazzo Mattei di Giove Roma, Palazzo Mattei di Giove – Biblioteca di storia moderna e contemporanea Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre 2014, ore 10.30 INVITO A PALAZZO MATTEI DI GIOVE – LA COLLEZIONE CAETANI Visita guidata al cortile d’onore di Palazzo Mattei di Giove e illustrazione degli interventi di …
  • Serata grafica in pentagramma Roma, Serata grafica in pentagramma Concerto – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre dalle ore 20,00 l’Istituto Nazionale per la Grafica offre al pubblico una serata grafica sul pentagramma. Si tratta di una serie di eventi organizzati in occasione delle Giornate …
  • Gavin Hamilton (1723-1798). Un artista dalla Scozia a Roma Roma, Museo di Roma Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Discendente da una nobile famiglia scozzese, educato all’università di Glasgow e stabilitosi a Roma dal 1748, Gavin Hamilton rappresenta una singolare figura di artista, intellettuale e mercante …
  • Il Museo delle Mura Roma, Roma Museo delle Mura Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La visita condurrà il pubblico attraverso il Museo delle Mura ospitato all’interno della Porta Appia, una delle più belle e imponenti della cinta muraria costruita dall’imperatore Aureliano tra il …
  • Per l’Italia e per l’Europa. Volontari stranieri alla difesa di Roma nel 1849 Roma, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina Convegno/Conferenza – Il 20 settembre 2014  Per celebrare la giornata dedicata all’idea di Europa, in un luogo altamente simbolico come Porta San Pancrazio al Gianicolo, che fu epicentro nella tarda primavera-estate del 1849 degli scontri tra …
  • I Bonaparte sui troni d’Europa. Immagini e memorie del sogno di Napoleone Roma, Roma Museo Napoleonico Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Il sogno di Napoleone di creare un impero in Europa sotto la bandiera francese ebbe vita breve e fu destinato ad infrangersi nell’arco di un decennio sotto i colpi delle grandi potenze …
  • Edifici antichi sotto San Paolo alla Regola Roma, Roma Complesso di San Paolo alla Regola Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Il complesso di San Paolo alla Regola rappresenta un eccezionale documento della continuità di vita della città, testimoniando una frequentazione ininterrotta per circa duemila anni. Nei sotterranei …
  • Vita e ambienti lungo un fiume pleistocenico Roma, Museo di Casal de’ Pazzi (deposito pleistocenico) Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Il deposito pleistocenico di Rebibbia – Casal de’ Pazzi, datato a circa 200.000 anni fa, è una importante testimonianza del più antico popolamento umano in Europa. Il giacimento documenta un tratto …
  • Il Sepolcro degli Scipioni Roma, Sepolcro degli scipioni Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Dopo il recente restauro della Sovrintendenza Capitolina, l’antichissimo mausoleo rupestre degli Scipioni è stato riconsegnato alla pubblica fruizione. La fondazione del Sepolcro come tomba di …
  • La Galleria Lapidaria dei Musei Capitolini. Pagine di un libro inciso sulla vita pubblica e privata di Roma antica Roma, Roma Musei Capitolini Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La visita offre la possibilità di conoscere la ricca e preziosa raccolta epigrafica della Galleria Lapidaria, recentemente allestita, seguendo un percorso di particolare fascino negli ambienti …
  • Una finestra sul mondo: materiale di antropologia visiva Roma, Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico ‘L. Pigorini’ Proiezione – Il 20 settembre 2014  Una finestra sul mondo: materiale di antropologia visiva
  • Iniziative al Museo delle Navi Romane di Nemi (RM) Nemi, Museo delle Navi Romane di Nemi (RM) Altro – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 20 settembre 2014 il Museo delle Navi Romane, della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, promuove, a partire dalle ore 19.00, una …
  • Cartoline dal museo Roma, Museo Boncompagni Ludovisi Attività didattica – Il 20 settembre 2014  Ai primi 50 visitatori arrivati al Museo Boncompagni Ludovisi, a partire dalle ore 14.30 e fino alle ore 16.30 del 20 settembre 2014, sarà offerta la possibilità di realizzare – al termine del loro …
  • Eneide Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Spettacolo teatrale – Il 20 settembre 2014  l’Associazione culturale Extramoenia presenta lo spettacolo teatrale multimediale: Eneide. L’ adattamento, a cura di Agostino De Angelis, ripercorrerà il viaggio dell’eroe in fuga da Troia in fiamme …
  • Concerto di musica jazz e illuminazione notturna a Villa d’Este Tivoli, Villa d’Este Concerto – Il 20 settembre 2014  Cinema in Jazz Alle ore 21,00, nella Sala della Fontana, il trio Celluloide eseguirà una reinterpretazione in chiave jazzistica di musiche di compositori europei ed Internazionali che, in diverse …
  • Visite guidate in Biblioteca Roma, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Visita guidata – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma offre una visita guidata gratuita alla Biblioteca Sabato 20 settembre alle ore 10.00. Prenotazione  …
  • In viaggio fra Roma e Tivoli: la Via Tiburtina a Settecamini Roma, Istituto Comprensivo “Via Casal Bianco” – Area Archeologica di Settecamini Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Il territorio del IV municipio è attraversato da uno dei più importanti assi viari che, dall’antichità ad oggi, segnano con il loro tracciato il Suburbio di Roma: la via Tiburtina. Esso collegava, e …
  • Una giornata dell’antica Ostia Roma, Scavi di Ostia Antica Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La visita guidata condurrà presso quei luoghi teatro, terme, locande, caseggiati che meglio ci permetteranno di ricostruire le abitudini quotidiane e gli stili di vita del cittadino romano. …
  • Complesso delle Case Decorate Roma, Scavi di Ostia Antica Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Con la visita guidata che condurrà all’ Insula delle Ierodule, all’ Insula delle Muse e all’ Insula delle Pareti Gialle si potranno ammirare le raffinate soluzioni abitative e le decorazioni, …
  • Complesso delle Case Decorate in golf car Roma, Scavi di Ostia Antica Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 I quartieri più lontani di Ostia Antica saranno raggiungibili su quattro ruote dai visitatori anziani …
  • Una passeggiata nell’antica Ostia Roma, Scavi di Ostia Antica Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Questa visita guidata vi condurrà alla scoperta dei luoghi più importanti e suggestivi del sito archeologico, luoghi in cui quotidianamente si svolgeva la vita culturale, politica, commerciale e …
  • Il museo ostiense Roma, Scavi di Ostia Antica Visita guidata – Il 20 settembre 2014  All’interno del quattrocentesco ‘Casone del sale” è allestito il museo ostiense. Nelle sue sale si potranno ammirare rilievi, sculture, sarcofagi e le testimonianze relative ai culti orientali …
  • Il principe delle sfingi. Etruria e Macedonia grandi dinastie Cerveteri, Cerveteri, Museo nazionale cerite Inaugurazione – Dal 20 settembre 2014 al 15 luglio 2015  In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2014” il 20 settembre prossimo, alle 11,00 verrà inaugurata al Museo nazionale cerite la sezione museale di Greppe Sant’Angelo.
  • Complesso delle Case Decorate Roma, Scavi di Ostia Antica Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Con la visita guidata che condurrà all’ Insula delle Ierodule, all’ Insula delle Muse e all’ Insula delle Pareti Gialle si potranno ammirare le raffinate soluzioni abitative e le decorazioni, …
  • Visite guidate gratuite e conferenza “Tra Praeneste e Palestrina: una difficile convivenza. Scoperte archeologiche, sviluppo urbano e tutela dal XIX al XXI secolo” Palestrina, Museo Archeologico Nazionale di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia (RM) Altro – Il 20 settembre 2014  In occasione della 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, resterà aperto dalle 9.00 …
  • Villa Adriana aperta giorno e notte a solo 1 € Tivoli, Area Archeologica di Villa Adriana Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche quest’anno aderisce, insieme agli altri Stati Europei, alla 31ª edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 …
  • Una passeggiata nell’Antica Ostia Roma, Scavi di Ostia Antica Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Questa visita guidata vi condurrà alla scoperta dei luoghi più importanti e suggestivi del sito archeologico, luoghi in cui quotidianamente si svolgeva la vita culturale, politica, commerciale e …
  • Eneide. Spettacolo teatrale multimediale Roma, Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Spettacolo teatrale – Il 20 settembre 2014  Normal 0 14 MicrosoftInternetExplorer4 In occasione della Giornata Europea del Patrimonio 2014 promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del …
  • Il complesso delle Case Decorate in golf car Roma, Scavi di Ostia Antica Visita guidata – Il 20 settembre 2014  I quartieri più lontani di Ostia Antica saranno raggiungibili su quattro ruote dai visitatori anziani e a disagio con le lunghe distanze. Un passaggio su una delle due golf-car, guidate dal …
  • CONVERGENZE URBANE: COREOGRAFIE DAL PRESENTE / VISIONI DAL PASSATO Roma, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia – Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari Spettacolo di danza – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia propone sabato 20 settembre 2014 lo spettacolo “Convergenze” della Compagnia E.sperimenti …
  • Cartoline dal Museo Roma, Museo Mario Praz Attività didattica – Il 20 settembre 2014  Ai primi 50 visitatori arrivati al Museo Mario Praz, a partire dalle ore 14.30 e fino alle ore 16.30 del 20 settembre 2014, sarà offerta la possibilità di realizzare – al termine del loro percorso …
  • Cartoline dal Museo Roma, Museo Hendrik Christian Andersen Attività didattica – Il 20 settembre 2014  Ai primi 50 visitatori arrivati al Museo Hendrik C.Andersen, a partire dalle ore 14.30 e fino alle ore 16.30 del 20 settembre 2014, sarà offerta la possibilità di realizzare – al termine del loro …
  • Il Liberty a Roma: la Casina delle Civette, visionaria e misteriosa abitazione del Principe Giovanni Torlonia Roma, Museo di Villa Torlonia casina delle civette Altro – Il 20 settembre 2014  Un’onda di decorazioni e volumi genera questo singolare edificio, situato nel parco di Villa Torlonia. Elementi decorativi e vetrate figurate a soggetto naturalistico creano un’atmosfera magica e …
  • Cartoline dal Museo Roma, Raccolta Manzù Attività didattica – Il 20 settembre 2014  Ai primi 50 visitatori arrivati alla Raccolta Manzù, a partire dalle ore 14.30 e fino alle ore 16.30 del 20 settembre 2014, sarà offerta la possibilità di realizzare – al termine del loro percorso …
  • Un patrimonio a portata di mano. Esplorazione tattile al buio di opere del Museo della Villa e del Museo della Scuola Romana al Casino Nobile di Villa Torlonia Roma, Villa Torlonia Casino nobile Visita guidata – Il 20 settembre 2014  L’iniziativa è dedicata al tema dell’accessibilità, per promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale e museale nella sua accezione più ampia e completa. Accompagnati e guidati da …
  • Visite guidate al Museo Boncompagni Ludovisi Roma, Museo Boncompagni Ludovisi Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Museo Boncompagni Ludovisi presenta le sue collezioni, da poco allestite al secondo piano, consistenti in dipinti, sculture, abiti, oggetti relativi al periodo 1900 – 1940. Si tratta di un …
  • Vamos andando! Da Los Angeles a Lima Roma, Raccolta Manzù Visita guidata – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 20 settembre alle ore 16.00 la Raccoltà Manzù offre al proprio pubblico una visita guidata alla mostra fotografica “Vamos andando! Da Los …
  • L’opera del mese. Le Chiavi di Manzù Roma, Raccolta Manzù Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre alle ore 17.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Raccolta Manzù proporrà al pubblico un approfondimento sull’opera Grande Chiave (1967). Si tratta del …
  • Il principe leone. Roma, Veio, Tomba dei leoni ruggenti Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Nell’ambito delle iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio , sabato 20 settembre 2014 la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale organizza una visita guidata alla …
  • Apertura straordinaria del Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande Roma, Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande, Via San Michele, 22 ROMA Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”, il prossimo sabato 20 settembre, quando tutti i siti della cultura statali saranno aperti al prezzo simbolico di 1 euro, anche il Complesso …
  • Presentazione dei restauri di due cappelle nella chiesa di S. Giovanni battista a Campagnano Campagnano di Roma, Chiesa di S. Giovanni Battista Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La dott.ssa Isabella Del Frate, responsabile di zona, illustrerà, sabato 20 settembre alle 17, con una visita guidata in loco il restauro nella chiesa di San Giovanni Battista a Campagnano di Roma.  …
  • Legio XIII Gemina Roma, Roma Villa di Massenzio Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Si intende ricostruire e rievocare l’esercitazione per la preparazione alle battaglie della legioni romane. In particolare della Legio XIII, legione romana che fu comandata da Giulio Cesare e dai …
  • Apertura straordinaria Area Archeologica Via Nomentum-Eretum in località Tor Mancina all’interno della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco (Monterotondo, RM) Monterotondo, Area Archeologica via Nomentum-Eretum Visita guidata – Il 21 settembre 2014  L’area archeologica della via Nomentum-Eretum si trova in località Tor Mancina (Monterotondo, RM), a ovest di Monte Oliveto, nel terreno del CRA-Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in …
  • Legio XIII Gemina Roma, Roma Villa di Massenzio Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Si intende ricostruire e rievocare l’esercitazione per la preparazione alle battaglie della legioni romane. In particolare della Legio XIII, legione romana che fu comandata da Giulio Cesare e dai …
  • Visita guidata alla mostra ‘Nick Oberthaler. Calculated Reserve’ Roma, Museo Hendrik Christian Andersen Visita guidata – Il 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Hendrik Christian Andersen domenica 21 settembre alle ore 17.00 propone al proprio pubblico una visita guidata alla mostra ‘Nick …
  • Grande Sacco. Performance per Alberto Burri Roma, Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea Altro – Il 21 settembre 2014  All’attrice performer friulana Elisa Menon della Compagnia Fierascena è affidato il compito di omaggiare il grande artista Alberto Burri davanti a uno dei suoi capolavori che lo hanno reso celebre …
  • Operazione Appia. Sulle orme degli antichi: a spasso sull’Appia Antica tra storia, archeologia e letteratura Roma, Roma Appia Antica Visita guidata – Il 21 settembre 2014  La proposta culturale promossa dai volontari del Gruppo Archeologico Romano, gratuita e rivolta a tutti, si propone di riscoprire la Regina Viarum attraverso una visita archeologica. L’itinerario …

o   Viterbo

  • “La sérénité sans carburant” documentario su Bonaria Manca Tuscania, Supercinema Proiezione – Il 20 settembre 2014  Negli spazi recentemente restaurati del Supercinema gestito dall’Associazione Vera Stasi sarà proiettato il film documentario “La sérénité sans carburant”(Stella Productions, 2004, 52′, in italiano …
  • “Naturale integrazione” – Mostra di sculture di Tammy Duris Tarquinia, Tarquinia, Museo Archeologico Nazionale Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 09 novembre 2014  In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2014” , la mostra di sculture realizzate in argilla refrattaria dipinta da Tammy Duris, viene esposta in una sede molto inconsueta ed …
  • Le grotte di Orlando Tuscania, Tuscania, Museo archeologico nazionale Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 27 settembre 2014  In occasione delle “Giornate Europee del patrimonio” nel chiostro del Museo di Tuscania, sabato 20 settembre alle 17,30 si inaugura la mostra fotografica “Le grotte di Orlando”. In epoca medievale e …
  • Apertura straordinaria delle palazzine Gambara e Montalto Viterbo, Villa Lante a Bagnaia Visita guidata – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dalle ore 21,00 alle ore 24,00 (ultima partenza delle visite alle ore 23,30), sarà eccezionalmente possibile visitare le palazzine Montalto e …
  • Concerto di musica jazz Caprarola, Palazzo Farnese Concerto – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, nella splendida sala di Ercole del Palazzo Farnese di Caprarola, sarà possibile assistere ad un concerto di musica jazz del gruppo The Same …
  • L’ARTE DI BONARIA MANCA E LA SUA CASA DEI SIMBOLI. UN PATRIMONIO DA PROTEGGERE Tuscania, Ex-Chiesa di Santa Croce, Sala Conferenze Convegno/Conferenza – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Bonaria Manca (1925*) è una pastora sarda che vive sola a Tuscania, dove la sua famiglia è emigrata negli anni 1950. L’abbandono della Sardegna ed esperienze dolorose hanno segnato la sua vita, ma …
  • La biga di Castro e i carri etruschi da parata. Viterbo, Viterbo, Museo nazionale Etrusco – Rocca Albornoz Convegno/Conferenza – Il 20 settembre 2014  Per l’edizione 2014 delle “Giornate Europee del Patrimonio” sono in programma al Museo nazionale Etrusco – Rocca Albornoz di Viterbo due appuntamenti: alle 17 di sabato 20 settembre, nell’ambito …
  • Visite guidate e apertura straordinaria Oriolo Romano, Palazzo Altieri Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Palazzo Altieri sarà aperto ininterrottamente fino alle 24,00 nella giornata di sabato 20 settembre. Sono organizzate inoltre visite guidate …
  • La casa dipinta di Bonaria Manca e dello scultore-contadino Pietro Moschini Tuscania, Piazza Basile Visita guidata – Il 21 settembre 2014  I partecipanti avranno la straordinaria opportunità di sperimentare un itinerario guidato nell’arte irregolare della Tuscia. Alla visita della dimora dipinta di Bonaria Manca, che allieterà il …

Liguria

o   Genova

  • COSMIC JIVE: TOMÁS SARACENO Genova, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce Mostra – Dal 13 giugno 2014 al 02 novembre 2014  Cosmic Jive: Tomás Saraceno. The Spider Sessions è un progetto concepito appositamente per il museo da Tomás Saraceno e il Saraceno Studio in collaborazione con biologi, musicisti, architetti e …
  • Alla scoperta di un ninfeo cinquecentesco Genova, Villa del Principe Visita guidata – Il 19 settembre 2014  La grotta Doria La grotta Doria, splendido manufatto cinquecentesco rappresenta l’ultima traccia superstite dell’imponente giardino settentrionale della dimora. L’ambiente fu edificato intorno …
  • Serata di lingua e cultura ligure Campo Ligure, Museo della Filigrana Incontro/Presentazione – Il 19 settembre 2014  Bell’ambito della serata il prof Lorenzo Coveri parlerà di “Dialetto nei testi letterari e canzoni d’autore”, con lettura di poesie in dialetto campese a cura di Paolo Botter.o Seguirà Luisa …
  • Presentazione del volume “10.000 km per il Marocco” Chiavari, Società Economica di Chiavari Incontro/Presentazione – Il 19 settembre 2014  Con il patrocinio della Società Economica e del Comune di Chiavari, verrà presentata la seconda edizione del volume “10.000 km per il Marocco” di Enrico Scafidi. Un resoconto accurato e sincero dei …
  • Concerto d’organo Arenzano, PARROCCHIA SS. NAZARIO e CELSO Concerto – Il 19 settembre 2014  Parrocchia Ss. Nazario e Celso – Arenzano, Venerdi 19 settembre ore 21 Concerto d’organo su organo MASCIONI op. 801. Organista : Manuele Barale Concerto organizzato da “CONSERVATORIO N. PAGANINI …
  • Tristan da Cunha: l’isola in capo al mondo Santa Margherita Ligure, Associazione ‘Spazio Aperto di Via dell’Arco’ Proiezione – Il 19 settembre 2014  Nell’isola più solitaria del mondo, in mezzo all’oceano atlantico meridionale, vivono trecento abitanti discendenti di balenieri e naufraghi europei e americani, tra cui due marinai di Camogli, …
  • Apertura straordinaria laboratori CNR-IEIIT e Scuola di Robotica Genova, Laboratori CNR-IEIIT Scuola di Robotica Visita guidata – Il 19 settembre 2014  Si potranno vedere in funzione robot mobili, droni, tra cui quelli dedicati all’archeologia e ci saranno dimostrazioni di robotica educativa. Sarà presentato il robot ‘umanoide’ NAO e la stampante …
  • Merletto a fuselli ligure Santa Margherita Ligure, Associazione ‘Amici del Tombolo’ Visita guidata – Dal 19 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Dimostrazione di lavoro ed illustrazione dei manufatti esposti nella nuova sede, realizzati dalle merlettaie dell’Associazione, utilizzando i metodi tradizionali per realizzare elementi decorativi …
  • VISITA GUIDATA Chiavari, CHIAVARI Visita libera – Dal 19 settembre 2014 al 22 settembre 2014  VISITA ALLA SALA STORICA DELLA SCUOLA TELECOMUNICAZIONI FF.AA. DI CHIAVARI E DEL MUSEO MARINARO “TOMMASINO-ANDREATTA”
  • Gorreto (GE) patrimonio culturale e paesaggistico dell’alta Val Trebbia conoscenza e valorizzazione Gorreto, Capoluogo Visita guidata – Il 19 settembre 2014  Giornata di studio sul Territorio 19 settembre 2014 Ore 11 con partecipazione ente della Soprintendenza per i Beni Archietteonici e paesaggistici della Liguria, parco Antola, enti locali e seguirà …
  • Presentazione del restauro della Villa Cavagnari a Cicagna Cicagna, Villa Cavagnari Incontro/Presentazione – Il 19 settembre 2014  Presentazione dei restauri della Villa Cavagnari e dei ponti dei Fieschi e della Vittoria oggetto di un intervento di restauro e valorizzazione a valere sull’ Asse 4 del Por Fesr 2007-2013, …
  • ARENZANO TRA CIELO E MARE Arenzano, SANTUARIO N.S. OLIVETTE Visita guidata – Il 19 settembre 2014  Visita al Santuario Mariano di N.S. delle Olivette e all’itinerario marinaro “Spinti al largo…” La visita sarà ripetuta, con le stesse modalità, il 21 settembre.
  • La nostra Costituzione: uno scrigno di valori, un patrimonio prezioso Arenzano, Sezione ANPI di Arenzano “16 giugno 1944”. Mostra – Dal 19 settembre 2014 al 21 settembre 2014  La Costituzione è un patrimonio da tutelare e studiare, uno strumento vivo di partecipazione democratica . L’ANPI, in forza del Protocollo di intesa stipulato con il MIUR, si dispone ad avvicinare i …
  • SS. Messa presso il Crocifisso degli Alpini in località “ Ca da Gava “ Arenzano, Arenzano – località Ca da Gava Altro – Il 20 settembre 2014  Raduno annuale del Gruppo Alpini di Arenzano presso il Crocifisso degli Alpini sito in località “Ca da Gava” ( Passo della Gava m 752 s.l.m. ) su terreno privato nell’ambito dell’ Ente Parco del …
  • Open day musicale Arenzano, serretta Parco Negrotto Cambiaso – N.S. delle Olivette Concerto – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Attività didattica e concerto Laboratorio musicale con l’opportunità di conoscere e provare gli strumenti a disposizione che verranno utilizzati durante i corsi. “I Concerti Spirituali del …
  • I Concerti di San Torpete. Itinerari musicali alla scoperta di suoni antichi – IX edizione Genova, Genova – Abbazia di San Matteo Concerto – Il 20 settembre 2014  Concerto dell’organista spagnolo Roberto Fresco Musiche di: – Anonimo (secolo XVII), Tiento de segundo tono – Francisco Correa de Arauxo (1584-1654), Tiento de IV tono (IV); Sexto tiento de …
  • Villa dei Pini: percorso guidato tra architettura del paesaggio e letteratura Bogliasco, Fondazione Bogliasco – Centro Studi Bogliasco Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  La Fondazione Bogliasco – Centro Studi Bogliasco per le Arti e le Lettere invita i visitatori alla scoperta del giardino di Villa dei Pini, coinvolgendo da vicino uno dei suoi borsisti attualmente …
  • INCONTRO CON LUISO STURLA NEL SUO STUDIO Chiavari, Studio – Abitazione dell’Artista Incontro/Presentazione – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Luiso Sturla, nato a Chiavari nel 1930, ha attraversato con il suo personalissimo stile creativo sessant’anni di evoluzione della pittura informale a livello internazionale, cogliendone ed …
  • ROLLI DAYS Genova, Palazzo Lercari Spinola Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Palazzo Lercari Spinola appartenente ai più prestigiosi palazzi dei Rolli, sorge nel cuore del centro storico, in Via degli Orefici,7. Il palazzo, che conserva l’importante scalone voltato sino al …
  • Museo del videogioco: quando l’arte incontra la tecnologia Moconesi, Museo del Videogioco Mostra – Il 20 settembre 2014  La Mecca è il primo museo del videogioco d’Italia in pianta stabile aperto al pubblico, visitabile gratuitamente e indipendente. Oltre all’ampia esposizione che comprende circa 1000 pezzi della …
  • Polimuseo: un tuffo nel passato tra giocattolo povero, scienze naturalistiche e storia etnografica Moconesi, Polimuseo Mostra – Il 20 settembre 2014  Partivano all’inizio della bella stagione, con la loro valigia-trabiccolo che chiamavano fundin. Lasciavano il paese all’alba, salutando mogli e figli, e seguivano direzioni diverse viaggiando …
  • Il Museo del Bosco Rezzoaglio, Museo del Bosco – Località Lago delle Lame Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Museo del Bosco è un’esposizione permanente dedicata alle foreste del Parco, alla loro storia antica e recente, al loro futuro. Il Parco, a pochi anni dall’affidamento in gestione dell’importante …
  • Moneglia, un itinerario fra storia antica e personaggi celebri Moneglia, Comune di Moneglia Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita guidata al centro storico di Moneglia, fra arte e architettura, personaggi storici che hanno animato la vita di questo piccolo borgo nel passato e storie di vita vissuta. In occasione delle …
  • Phytoalimurgia, piante commestibili in Liguria Genova, Associazione Bene con sè, Bene insieme Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Un viaggio emozionale alla scoperta di sapori e profumi di un tempo quando le erbe venivano raccolte per preparare ricette della tradizione, ma anche per scopi medicinali, ludici e ornamentali. …
  • Apertura straordinaria dell’Oratorio dei Disciplinanti di Moneglia Moneglia, Oratorio dei Disciplinanti Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Apertura straordinaria, promossa dall’Associazione “Felice Romani”, dell’antico Oratorio dei Disciplinanti di Moneglia, famoso per i suoi cicli di affreschi, risalenti a varie epoche ed in parte …
  • Rolli Days alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà aperta sabato 20 per l’intera giornata e fino alle 24 al prezzo simbolico di 1 euro e domenica 21, dalle 13,30 alle 19,30 con ingresso gratuito.
  • Visite guidate all’ Abbazia di Borzone Borzonasca, Abbazia di Sant’Andrea – Borzone Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  “Monumenti, architetture rurali e paesaggio nell’entroterra del Tigullio e della Valle Sturla” Visite guidate sabato 20 settembre e domenica 21 settembre ore 10.00 a cura del Padre Attilio Fabris …
  • “ARENZANO BALNEARE NEL SECOLO SCORSO” e “IL MIO PAESE” Arenzano, ASSOCIAZIONE CULTURALE “TORRE DEI SARACENI Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 22 settembre 2014  ARENZANO BALNEARE NEL SECOLO SCORSO mostra fotografica con originali d’epoca e illustrazioni ancora inedite IL MIO PAESE – esposizione degli elaborati dei bambini dell’Istituto Comprensivo di …
  • S.O.M.S. CHE STORIA! Sori, Comune di Sori, Capoluogo e Frazioni (Sussisa, Levà, Capreno, Lago, Teriasca, S. Bartolomeo) Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Il patrimonio Culturale è composto non solo da strutture materiali ma anche da tradizioni, memorie, cultura popolare e legami di solidarietà civica che intorno ai beni culturali si sono formate e …
  • “FOE E DEMOE” Letture di fiabe e filastrocche dalla tradizione ligure per bambini Arenzano, BIBLIOTECA CIVICA “G.MAZZINI” Attività didattica – Il 20 settembre 2014  Apertura straordinaria e iniziativa di promozione della lettura per bambini. Verranno lette fiabe e filastrocche dalla tradizione ligure – scelte tra Pochettin, Prezzemolina, Baffidirame e …
  • Presentazione del volume “I gatti rossi” San Colombano Certenoli, Palazzetto del Lascito Cuneo Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  L’autore, Edoardo Torre, chiavarese, seppure da anni emigrato in Piemonte, racconta in modo brillante episodi del tempo di guerra, quando lui e suo fratello, ancora ragazzi, col padre disperso in …
  • Visita guidata al Museo Colombo di Terrarossa di Moconesi Moconesi, Museo Colombo Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  All’interno di uno storico edificio del borgo, che comprendeva le abitazioni della famiglia Colombo, da qui trasferitasi a Quinto (Genova), si possono scoprire documenti e immagini che illustrano la …
  • Visita guidata all’antico Mulino di Nicola Carasco, Antico Mulino di Nicola Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visita guidata dalla signora Marisa Vaccarezza al Mulino situato nel centro di Carasco, di fronte alla nuova ‘rotonda’ stradale. All’esterno esiste ancora la ruota a larghi coppi, azionata dalle …
  • Escursione al Passo del Dente e al Monte Mignano San Colombano Certenoli, Massiccio del Ramaceto – Alta Val Cichero Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Percorso facile della durata di circa 3 ore, con appuntamento alle ore 9 al Passo di Romaggi, strada provinciale di Romaggi, km 9,5 da Calvari.Si andrà alla scoperta di un ambiente caratterizzato …
  • I manufatti lapidei: lavorazione artistica e problemi di conservazione all’aperto. Chiavari, Società Economica di Chiavari Convegno/Conferenza – Il 20 settembre 2014  Elena Parodi, diagnosta per il restauro presso il Dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell’Università degli Studi di Genova, illustrerà i fenomeni di degrado, le analisi diagnostiche e gli …
  • Un Forte in Musica Genova, Forte Begato Concerto – Il 20 settembre 2014  CONCERTO I parte “Genova per l’Europa” Concerto di musica lirico sinfonica eseguito dall’orchestra Europa diretta dal maestro Francesco Mancuso II parte “Musica dal Mondo tra mare e monti di …
  • La chiesa e il museo di Nostra Signora della Consolazione: una presenza agostiniana in Liguria. Genova, Chiesa e museo di Nostra Signora della Consolazione Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita guidata a cura di Agnese Avena alla chiesa di Nostra Signora della Consolazione ed al museo allestito nel salone del piano nobile dell’attiguo Palazzo Pinelli – refettorio del convento …
  • VISITE GUIDATE GRATUITE A SANTA MARIA DI CASTELLO Genova, Chiesa, Chiostri e Museo di Santa Maria di Castello Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  I volontari dell’”Associazione culturale Santa Maria di Castello” organizzano visite guidate gratuite della durata di circa un ora a Chiesa, Chiostri, Museo Orari: Sabato 20 Settembre partenze …
  • Monsignor Federico Lunardi: un Indiana Jones in abito talare Santa Margherita Ligure, Associazione ‘ Spazio Aperto di Via dell’Arco’ Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Presentazione del seggio, declinato in modo biografico, di Giacomo Walter Cavallo dal titolo “Nunzio dei Maya – Monsignor Federico Lunardi e la sua storia” edito da Liberodiscriveredizioni – …
  • Il “CIRIOLARO” di Luigi Venzano compie 100 anni. Apertura straordinaria del Museo Gipsoteca Studio Venzano con una particolare evidenza a quest’opera Genova, Museo Gipsoteca Studio Venzano Visita guidata – Il 20 settembre 2014  L’ apertura straordinaria del Museo Gipsoteca Studio Venzano in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014 coincide con il centenario dell’opera “Il Ciriolaro” di L.Venzano. Materiale …
  • APPRODA ANCHE TU! Chiavari, MAC Museo Archeologico di Chiavari Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita guidata al Museo Archeologico di Chiavari, con particolare attenzione al rinnovato allestimento degli spazi che espongono i materiali riferibili all’approdo della fine dell’Età del Bronzo (X …
  • Pomeriggio musicale con docenti e allievi dell’accademia musicale teresiana Arenzano, Accademia Musicale Teresiana Concerto – Il 20 settembre 2014  Ore 15:00 open-day presso i locali della sede (Villa Maddalena): sarà possibile effettuare una prova gratuita con i nostri insegnanti. http://www.accademia-teresiana.org/wp/ Ore 18:30 concerto …
  • Apertura serale straordinaria gratuita Rapallo, Museo Attilio e Cleofe Gaffoglio Visita libera – Il 20 settembre 2014  Visita libera e apertura prolungata fino alle ore 24 del Museo Attilio e Cleofe Gaffoglio ubicato all’interno del chiostro dell’antico convento delle Clarisse.
  • Apertura serale straordinaria gratuita Rapallo, Museo del Merletto Visita libera – Il 20 settembre 2014  All’interno del Parco del Casale/ Villa Tigullio visita libera e apertura prolungata fino alle ore 24.00 del Museo del Merletto
  • Tesori riscoperti al Museo Diocesano di Chiavari. Nuove acquisizioni Chiavari, Museo Diocesano Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visite guidate a cura di Agnese Avena e Alessandra Molinari. In occasione delle recenti festività patronali il percorso espositivo, che si snoda dal XIII secolo al XIX, si è arricchito di nuovi …
  • Presentazione nuovo settore espositivo museale Castiglione Chiavarese, Museo Diffuso della Cultura Contadina Inaugurazione – Il 20 settembre 2014  Si inaugura il nuovo settore espositivo del Museo Diffuso della Cultura Contadina di Velva, rappresentato dall’abitazione padronale di una famiglia di possidenti terrieri. La presentazione di questi …
  • “Monumenti, architetture rurali e paesaggio nell’entroterra del Tigullio e della Valle Sturla” Borzonasca (Casali di Stibiveri) Borzonasca, Borzonasca – località Casali di Stibiveri – Visita guidata al nucleo dei Casali di Stibiveri e al Centro Anidra. Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Nel contesto della giornata di studio sul territorio, Visita guidata al nucleo dei Casali di Stibiveri e al Centro Anidra. Il nucleo storico dei Casali di Stibiveri costituisce un elemento di spicco …
  • Itinerari storici dei Parchi di Arenzano Arenzano, Capoluogo Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita guidata dal Parco Negrotto Cambiaso al Parco Figoli attraverso il centro storico di Arenzano facendo riferimento a luoghi ed edifici di particolare interesse storico. Evento promosso da LIONS …
  • Recco e la sua storia – un patrimonio da rispolverare Recco, Sala polivalente – presso Pro Loco Mostra – Il 20 settembre 2014  Si intende raccogliere e rendere visibili e accessibili gratuitamente alla cittadinanza nel centro cittadino alcune testimonianze (documentali, fotografiche e orali attraverso i ricordi di alcuni …
  • Lavoro, famiglia e diritti della persona: interrogativi e risposte nelle carte medievali genovesi Genova, Archivio di Stato di Genova – Complesso di Sant’Ignazio Mostra – Il 20 settembre 2014  Grazie alle numerose testimonianze affidate ai notai e ai cancellieri delle magistrature genovesi è possibile istituire un interessante ed educativo parallelo con la realtà odierna. La mostra …
  • CONOSCIAMO L’ORGANO A CANNE DI COGOLETO Cogoleto, Parrocchia Santa Maria Maggiore di Cogoleto Visita guidata – Il 20 settembre 2014  L’organo, collocato sopra il portale d’ingresso principale (Cantoria) della Chiesa parrocchiale S. Maria Maggiore di Cogoleto, fu inaugurato il 30 ottobre 1932 da Ulisse Matthey, considerato …
  • Apertura Palazzo Rocca Chiavari, Palazzo Rocca Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Apertura della Galleria di Palazzo Rocca anche in orario mattutino, oltre che pomeridiano.
  • GIORNATA ARCHEOLOGICA A ISOLA DEL CANTONE Isola del Cantone, Scavi S. Stefano – Museo Archeologico Alta Valle Scrivia Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La giornata è così articolata: ore 10.30 (attività gratuita) – ritrovo presso Piazza Vittorio Veneto (Isola del Cantone), 20/30 minuti di passeggiata a piedi per raggiungere gli scavi archeologici …
  • Apertura straordinaria della Chiesa Inferiore di S. Giovanni di Prè (Genova) Genova, Chiesa Inferiore di S. Giovanni di Prè Visita libera – Il 21 settembre 2014  I volontari del Touring Club Italiano terranno aperta la Chiesa e accoglieranno i visitatori – Ingresso libero
  • FESTA DELLE PATATE DI MONTOGGIO (Manifestazione di promozione agricola, culturale e turistica del territorio) Montoggio, Capoluogo Altro – Il 21 settembre 2014  Manifestazione legata alla promozione della produzione agricola “d’eccellenza” delle patate non dimenticando di valorizzare gli aspetti culturali e turistici del territorio, ricordando che per la …
  • Visita guidata al Museo della Carta di Mele (GE) Mele, Museo della Carta Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Il Centro di Raccolta, Testimonianza ed Esposizione dell’Arte Cartaria viene inaugurato nel 1997 ed è sito nell’ex Cartiera Sbaraggia di Acquasanta, risalente al 1756; E’ qui che si vuol tenere vivo …
  • Pittura in libertà Arenzano, Serretta nel Parco Negrotto Cambiaso Attività didattica – Il 21 settembre 2014  Procuriamo gratuitamente pennello, colori e foglio di carta ai bambini che vogliono accedere al nostro laboratorio situato nel Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano nello spazio adiacente la Serretta. …
  • Clima e territorio – Geoparco patrimonio dell’umanità Arenzano, Muvita Science Centre Mostra – Il 21 settembre 2014  Open day presso il Muvita Science Centre di Arenzano , sede dell’Ente Parco Beigua, con possibilità di visita gratuita della struttura dedicata ai cambiamenti climatici, energie rinnovabili con …
  • alla scoperta della miniera di rame più antica di tutta Europa Castiglione Chiavarese, Museo archeominerario di Masso Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Visita guidata al Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese, affascinante percorso museale, che permette di attraversare più di 5.000 anni di storia e di lavoro del territorio della Val …
  • Visita guidata e laboratorio didattico in Fattoria Ne, Fattoria didattica La Marpea Attività didattica – Il 21 settembre 2014  Le fattorie didattiche conservano un patrimonio da custodire fatto di antiche tradizioni, saperi e conoscenze legati al nostro territorio e alla nostra cultura che stanno lentamente scomparendo, ma …
  • I nostri Musei: come valorizzare il territorio ligure Chiavari, Società Economica di Chiavari Convegno/Conferenza – Il 21 settembre 2014  La Società Economica ha proposto nel gennaio del 2013 la costituzione di una rete museale tra i diversi siti di interesse culturale del Tigullio e delle valli dell’entroterra del Levante, Primi …
  • FIORI FLOWERS FLEURS BLUMEN Arenzano, Serra nel Parco Negrotto Cambiaso Mostra – Dal 21 settembre 2014 al 28 settembre 2014  Fiori nella serra, ma fiori d’arte. Maria Tagliafierro espone nella Serra déco del Parco Negrotto Cambiaso l e sue creazioni in una mostra coloratissima e raffinata. I suoi fiori, quasi delle …
  • Visita guidata alla Mostra – Antologia di Franco Fontana Masone, Museo Civico Andrea Tubino Visita guidata – Il 21 settembre 2014  La XVII Rassegna Internazionale di Fotografia, patrocinata dal Comune di Masone e organizzata dall’Associazione Amici del Museo di Masone in collaborazione con la FIAF, è dedicata quest’anno al …
  • Porte aperte a Villa Rosazza Genova, Villa Rosazza Visita guidata – Il 22 settembre 2014  Lunedì 22 settembre Fondazione Casa America, Associazione Amici di Casa America e Centro in Europa aprono le porte di Villa Rosazza offrendo la possibilità ai cittadini di visitare il palazzo e …

o   Imperia

o   La Spezia

  • 31^ edizione Giornate Europee del Patrimonio 2014 – Percorsi lunensi Ortonovo, Area archeologica e sistema museale dell’antica città di Luna Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visite didattiche gratuite a cura di archeologi della Soprintendenza alle ore 10.30 e 16.30 alla mostra attualmente allestita al Museo Archeologico Nazionale di Luni, dedicata al 50° anniversario …
  • Visita guidata al Museo Etnografico della Colombara Ortonovo, Museo Etnografico della Colombara Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Il prof.Angelo Galloni, noto agronomo e curatore delle schede dei beni del Museo Etnografico della Colombara, terrà una Visita Guidata allo stesso Museo, ricavato nei locali di un ex- frantoio e …
  • PER VIAM XXVIII LUNA Via Francigena così antica, così nuova Castelnuovo Magra, Cìà Lunae di P.Bosoni Sala Rappresentanza e Palazzo Comunale Sarzana Sala Consiliare Convegno/Conferenza – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  I Comuni di Ortonovo e Sarzana e la Sezione Lunense dell’Istituto Internazionale Studi Liguri d’intesa con Associazione Europea Via Francigena Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, ANCI, …
  • XX Pedalata Ecologica “Pensando al cuore” Ortonovo, Ortonovo Manifestazione sportiva – Il 21 settembre 2014  Ogni anno, dal 1994, in una domenica di settembre, si svolge la pedalata non competitiva tra le strade secondarie del paese, allo scopo di stimolare e sensibilizzare la popolazione a stili di vita …

o   Savona

  • Visite guidate a San Paragorio Noli, Chiesa di San Paragorio, Noli (SV) Visita guidata – Dal 19 settembre 2014 al 21 settembre 2014  San Paragorio è un complesso monumentale: la chiesa attuale è dell’XI secolo, ma racchiude una fase paleocristiana, riconoscibile nel più antico luogo di culto di Noli. La cripta infatti è stata …
  • 250 anni di rococò in Cappella Sistina Savona, Cappella Sistina Convegno/Conferenza – Il 19 settembre 2014  Il vescovo di Savona-Noli, l’Ufficio Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici, in occasione dei seicento anni dalla nascita di papa Sisto IV (1414-1484) e del 250° anniversario della trasformazione in …
  • Apertura straordinaria della Chiesa Medievale di San Lorenzo Finale Ligure, Chiesa Medievale di San Lorenzo Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visite guidate alla Chiesa medioevale di San Lorenzo del XII secolo a cura dell’Associazione “Amici di San Lorenzo”. Questa antica Abbazia dal 1127 al 1177 ha ospitato i monaci benedettini …
  • Un racconto iniziato 350mila anni fa Finale Ligure, Museo Archeologico del Finale Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Apertura straordinaria del Museo Archeologico del Finale e del Campanile di Santa Caterina in Finalborgo con visita guidata Il Museo Archeologico del Finale, nel trecentesco Complesso Monumentale …
  • ALLA SCOPERTA DEGLI ANTICHI SENTIERI – ARTE, STORIA, TERRITORIO Cengio, Territorio del Comune di Cengio (SV) Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La giornata si compone di: escursione naturalistica, visite guidate e concerto serale. Escursione naturalistica in mattinata, lungo gli antichi tratturi del territorio cengese; pranzo in osteria …
  • 250 anni dell’organo Piccaluga 1764 – 2014 Savona, Cappella Sistina Concerto – Il 20 settembre 2014  Il vescovo di Savona-Noli, l’Ufficio Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici, in occasione dei seicento anni dalla nascita di papa Sisto IV (1414-1484) e del 250° anniversario della trasformazione in …
  • Visita guidata al Museo “C’era una volta” Murialdo, Museo ‘C’era una volta’ Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visita guidata al Museo di cultura contadina, comprendente aspetti della vita quotidiana, della religiosità, dell’attività agricola e artigianale.
  • Visita al Museo d’Arte di Palazzo Gavotti – Pinacoteca Civica Savona, Palazzo Gavotti Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Ingresso gratuito alle collezioni del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti – Pinacoteca Civica
  • Nuovi allestimenti nella Pinacoteca Civica di Savona Savona, Palazzo Gavotti Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Presentazione dei recenti allestimenti negli spazi museali già occupati dalle collezioni ceramiche oggi trasferite nel nuovo Museo della Ceramica, in fase di allestimento, che verrà collegato alla …
  • “Caro Asger … la casa è pronta”. Berto Albissola Marina, Casa Museo Asger Jorn Visita libera – Il 20 settembre 2014  Dopo un lungo e complesso restauro durato diversi anni, la Casa di Asger Jorn è oggi finalmente in ordine, potrà accogliere i visitatori come CASA MUSEO ASGER JORN
  • Giornate Europee del Patrimonio, 31a ediz. Alassio, Biblioteca civica ‘R. Deaglio’ Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visita gratuita con visita guidata a: – Memorial Gallery Richard West e English Library (Viale Hanbury 17) http:// alassio.eu/alassio-citta/memorial-gallery-richard-west.php – Pinacoteca Carlo …
  • EXHIBITION CENTRE: “Jorn Collection” e “IX Rassegna Internazionale Albissola Città d’Arte e Ceramica” Albissola Marina, EXHIBITION CENTRE Visita libera – Il 20 settembre 2014  1) Esposizione permanente del lascito di Asger Jorn al Comune di Albissola Marina; 2) Collettiva temporanea organizzata dall’Ass.ne Amici della Ceramica. Circolo N. Poggi: IX Rassegna …
  • Per via e per mare Albenga, Area Archeologica della via Iulia Augusta; Mostra Magiche Trasparenze; Relitto A Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  L’iniziativa propone vari appuntamenti in ambito terrestre e marino all’interno del territorio dell’antica Albingaunum che si svolgeranno secondo due programmi in parallelo: 1. Passeggiando lungo …
  • Odissea: racconto mediterraneo alla Villa Romana Albisola Superiore, Area archeologica Villa Romana Spettacolo teatrale – Il 20 settembre 2014  Incontro – spettacolo dell’attore Roberto Alinghieri, a cura di Teatro Pubblico Ligure SISTEMA TEATRI ANTICHI E ROMANI (STAR). L’incontro sarà preceduto da una illustrazione della D.ssa Bulgarelli …
  • Area archeologica di S. Paragorio a Noli – Visita guidata Noli, Area archeologica di S. Paragorio Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Itinerario guidato all’area archeologica di San Paragorio di Noli con i funzionari della Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria. Sarà l’occasione per riaprire al pubblico uno dei …
  • L’insediamento romano di Legino. Lavori in corso Savona, Savona, via Ferro – Loc. Legino Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita all’area archeologica di Savona Legino, ove sono in corso lavori di copertura e messa in sicurezza del mosaico di un vano dell’insediamento romano. Sarà l’occasione per conoscere gli esiti di …
  • “Un giorno da Paleontologo” Ceriale, Museo Silvio Lai di Ceriale (SV) Attività didattica – Il 20 settembre 2014  Presso il Museo paleontologico Silvio Lai, che conserva una raccolta di fossili locali provenienti principalmente dalla Riserva naturale del Rio Torsero, una mezza giornata rivolta principalmente ai …
  • Con gli occhi della volpe … al Museo Trucco Albisola Superiore, Museo Manlio Trucco e Biblioteca Civica Altro – Dal 21 settembre 2014 al 27 settembre 2014  Spettacolo itinerante rivolto ai bambini e mostra opere dell’artista Marco Laganà presso il Museo M. Trucco e la Biblioteca civica (interni e giardino). Data inizio: 21 settembre 2014 ore 21.00 …
  • Il pianoforte Gottfried Silbermann 1749: uno strumento italo-tedesco Albisola Superiore, Villa Della Rovere – Gavotti, Salone dell’Estate Incontro/Presentazione – Il 21 settembre 2014  Il vescovo di Savona-Noli, l’Ufficio Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici, in occasione dei seicento anni dalla nascita di papa Sisto IV (1414-1484) e del 250° anniversario della trasformazione in …
  • Visita al Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo Savona, Palazzo della Loggia – Fortezza del Priamàr, Savona Visita libera – Il 21 settembre 2014  Ingresso gratuito alle collezioni d’arte donate dal presidente Pertini e dalla scultrice Renata Cuneo alla Città di Savona.
  • San Bernardino di Albenga Albenga, Parrocchia San Bernardino Convegno/Conferenza – Il 22 settembre 2014  Presentazione del volume San Bernardino di Albenga Saluti: MAURIZIO GALLETTI, Direttore Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria mons. GIORGIO BRANCALEONI, Vicario Generale della …

Lombardia

o   Bergamo

  • Il borgo medievale di Cornello dei Tasso tra arte e storia. Camerata Cornello, Museo dei Tasso e della Storia postale Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Una serata alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di …
  • Museo tra arte storia e natura Luzzana, Museo d’Arte Contemporanea di Luzzana Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Alle ore 15 inizierà una visita guidata gratuita tra le strade dell’antico borgo medioevale di Luzzana, alla scoperta di angoli caratteristici e alla ricerca di opere d’arte sparse sul territorio …
  • Festa d’autunno Vilminore di Scalve, Arboreto alpino Gleno – Museo dei legni della Valle di Scalve Visita libera – Il 20 settembre 2014  Normal.dotm 0 0 1 10 57 mibac 1 1 70 12.256 0 false 14 18 pt 18 pt 0 0 false false false /* Style …
  • Presentazione del progetto espositivo L’OLIO. Lux, Cibus, Medicina. Romano di Lombardia, Museo d’Arte e Cultura Sacra Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il M.A.C.S. – Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia permetterà la visita al costo di 1 € alle proprie collezioni durante le giornate del 20 e 21 settembre, garantendo l’apertura …
  • Nella storia della Chiesa di Bergamo, quattro luoghi da scoprire… Bergamo, Museo Diocesano Adriano Bernareggi – Museo e Tesoro della Cattedrale – Aula Picta della Curia di Bergamo – Tempietto di Santa Croce Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  La diocesi di Bergamo attraverso l’ufficio dei beni culturali e la fondazione adriano bernareggi propone in occasione delle giornate europee del patrimonio un itinerario che accosta alla possibilità …
  • Archeologia industriale: il cementificio Italcementi di Alzano Alzano Lombardo, Alzano Sopra Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visita guidata tra i suggestivi siti di archeologia industriale del cementificio Italcementi di Alzano Lombardo. Il cementificio di Alzano è un rarissimo esempio di officina per la produzione di …

o   Brescia

  • Visita guidata ai capolavori della Collezione Paolo VI Concesio, Museo Collezione Paolo VI Visita guidata – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Collezione Paolo VI propone visite guidate per adulti e bambini alla scoperta dei capolavori del museo che testimoniano il prezioso rapporto …
  • Giornate Europee del Patrimonio Manerbio, Museo civico Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MiBACT, il Comune di Manerbio intende aderire all’evento con un’apertura serale straordinaria del Museo Civico. La visita sarà curata …
  • Giornate Europee del Patrimonio Manerbio, Biblioteca Civica Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MiBACT, il Comune di Manerbio intende aderire all’evento con un’apertura serale straordinaria della biblioteca civica. Sarà attivo il …
  • Momento diVino Cividate Camuno, Museo Archeologico Nazionale della Vallecamonica di Cividate Camuno Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Museo Archeologico Nazionale della Vallecamonica propone per sabato 20 l’evento Momento diVino con degustazione di vini dalle ore 20,30 e …
  • Apertura straordinaria Brescia, Brescia, area archeologica della Basilica Romana Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 20 settembre dalle 20,00 alle 24,00 sarà possibile visitare l’area archeologica della Basilica Romana di Brescia. Delle struttura si …
  • Quasi ombra: sculture di Felice Martinelli Chiari, Fondazione Biblioteca Morcelli-Repossi – Pinacoteca Repossi Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  L’antichità e la modernità sono l’una di fronte all’altra in un contrasto/confronto molteplice: la bicromia del nero e del bianco contro (o in dialogo con) la tavolozza cromatica di mille indumenti; …
  • Inaugurazione della Villa Romana dei Nonii Arii Toscolano-Maderno, Toscolano Maderno (BS), Villa Romana Inaugurazione – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Sabato 20 settemre alle ore 11 saranno inaugurati e presentati al pubblico i lavori di restauro e sistemazione dell’area archeologica della Villa Romana di Toscolano Maderno, interessante esempio di …
  • Il segno tipografico. Il museo della stampa Lodovico Pavoni Artogne, Museo della Stampa Lodovico Pavoni Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Un Museo, un segno, un valore. Il 27 aprile 2009 è stato inaugurato il Museo della Stampa Il Segno Tipografico Lodovico Pavoni collocato in un territorio particolarmente “ispirato” alla …
  • Apertura per Giornate Europee Breno, Breno, Parco Archeologico del Santuario di Minerva in località Spinera Altro – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Parco, non lontano da Cividate Camuno, in una suggestiva cornice paesaggistica lungo il fiume Oglio, conserva i resti monumentali di un santuario a Minerva (I-IV d.C.) sorto su un precedente …
  • Conosci il Museo Musicale bresciano Brescia, Museo Musicale bresciano Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  L’evento ha la finalita? di estendere la conoscenza del piccolo, ma unico per le sue raccolte, Museo Musicale bresciano anche ad un pubblico esterno alla realta? bresciana, dal 1974 il Comune di …
  • apertura straordinaria MUPRE Capo di Ponte, Capo di ponte (BS), MUPRE, Museo Nazionale della Preistoria della Valcamonica Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014 il MUPRE effettuerà un’apertura straordinaria sabato 20 settembre dalle ore 20,00 alle 24,00. Il biglietto di ingresso sarà a 1 euro. Il …
  • Apertura del Parco Archeologico delle Incisioni Rupestri Capo di Ponte, Parco Archeologico dei Massi di Cemmo Altro – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Parco Archeologico dei Massi di Cemmo sarà aperto con i seguenti orari: 8.30-13.30. Il sito rappresenta un luogo di culto frequentato dall’età …
  • La fornace romana di Lonato del Garda Lonato del Garda, Fornaci romane Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Le fornaci romane di Lonato del Garda testimoniano la presenza di un vasto complesso artigianale per la produzione di laterizi risalente al I-II secolo d.C.. Il percorso di visita consente di …
  • Visite guidate alla casa alpina di Pescarzo di Capodiponte (BS) Capo di Ponte, Pescarzo di Capo di ponte (BS) Visita guidata – Il 20 settembre 2014  In occasione delle giornate Europee sabato 20 settembre sarà aperto il sito archeologico con resti di casa alpina fra età del Ferro e romanizzazione a Pescarzo di Capo di ponte (BS). Sono previste …
  • Apertura del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane Capo di Ponte, Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri Altro – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane sarà aperto al prezzo simbolico di 1 euro. Il Parco conserva uno dei più importanti …
  • Visite guidate alla scoperta della Villa Romana e dell’Antiquarium Desenzano del Garda, Desenzano, antiquarium e villa romana Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle giornate Europee del Patrimonio l’Antiquarium e la Villa romana di Desenzano propongono le seguenti iniziative: sabato 20 alle ore 10: visita guidata a cura dell’Associazione …
  • Visite guidate alle “Grotte di Catullo” Sirmione, Area archeologica delle Grotte di Catullo e Museo di Sirmione Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Le Grotte di Catullo, poste in un punto di straordinaria suggestione paesaggistica, rappresentano il migliore esempio di villa di lusso dell’Italia settentrionale. In occasione delle Giornate …
  • Apertura straordinaria Cividate Camuno, Parco Archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro di Cividate Camuno (BS) Altro – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Parco archeologico del teatro e dell’Anfiteatro romani di Cividate offre uno spaccato monumentale della città antica con il teatro, visibile per un terzo del totale, l’anfiteatro, interamente …
  • Alla scoperta del cielo stellato Lumezzane, Planetario Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Proiezione del cielo stellato sotto la cupola del Planetario di Lumezzate dedicata alle costellazioni. Promosso da: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani – Unione Astrofili Bresciani

o   Como

  • La storia delle migrazioni Arosio, Osservatorio Ornitologico Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita per gruppi (max 15) nel complesso arboreo di rilevante valore paesaggistico e al Museo dell’avifauna lombarda per la trattazione dell’argomento della migrazione dell’avifauna scientifica …
  • Borgo di San Paolo Cantù, Borgo storico di San Paolo Visita guidata – Il 28 settembre 2014  Visite guidate: all’Oratorio della Beta Vergine presso San Paolo, che conserva un ciclo d’affreschi realizzato nel 1514 da Ambrogio da Vigevano e Cristoforo de Mottis, quest’ anno ricorre il …

o   Cremona

o   Lecco

  • Visite guidate anche sotto le stelle nell’abbazia di San Pietro al Monte in Civate Civate, S. Pietro al Monte Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  L’associazione Amici di San Pietro al Monte accoglie il pellegrino nel complesso di San Pietro al Monte in Civate nell’abbazia e nell’oratorio di San Benedetto situato sulle pendici del monte …
  • Museo liturgico Etnografico della Parrocchia di Moggio – fra antichi ricordi Moggio, Museo liturgico Etnografico Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Apertura straordinaria del museo con presenza di personale addetto alla spiegazione del significato e utilizzo degli oggetti e illustrazione di come veniva lavorato il latte con gli attrezzi …
  • Visite guidate alla Casa del Pellegrino Civate, Casa del Pellegrino Visita guidata – Il 21 settembre 2014  La casa del pellegrino si compone di tre parti principali: il settore quattrocentesco situato a nord; la porzione centrale, successiva, con ampi saloni con soffitti lignei ed eleganti archi ogivali; …

o   Mantova

  • esposizione di materiale illustrativo della mostra fotografica già ospitata nel Centro Culturale Sant’Agostino di Caserta Marmirolo, Strada Mantova, 29 – 46045 Marmirolo (MN) Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Sintesi del lavoro svolto da ragazzi e docenti del Liceo “Pietro Giannone” che mette in relazione il maestoso Belvedere di San Leucio con il Casino gonzaghesco di Bosco Fontana In occasione …
  • Il Museo Archeologico Alto Mantovano in laboratorio Cavriana, Museo Archeologico Alto Mantovano Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Il Museo osserverà una apertura straordinaria serale prolungata fino ad esaurimento presenze o richieste. A richiesta funzionerà il laboratorio didattico per esperienze pratiche di archeologia …
  • Giornate Europee del Patrimonio 2014 Mantova, Museo di Palazzo Ducale di Mantova Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 20 settembre i luoghi d’arte statali saranno aperti con orario continuato fino alle ore 24.00 e in tale data il biglietto d’ingresso sarà …
  • Visita guidata gratuita al Museo Archeologico Nazionale di Mantova Mantova, Museo Archeologico Nazionale di Mantova Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Visita guidata gratuita alla selezione dei reperti esposti nella sala allestita del Museo Archeologico Nazionale di Mantova, che per l’occasione sarà aperto anche dalle 20 alle 24.00. I reperti, …
  • PALAZZINA GONZAGHESCA DI BOSCO FONTANA Marmirolo, strada Mantova, 29 Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Sintesi del lavoro svolto da ragazzi e docenti del Liceo “Pietro Giannone” che mette in relazione il maestoso Belvedere di San Leucio con il Casino gonzaghesco di Bosco Fontana In occasione …

o   Milano

  • MUSICA E SAPORI. Il conservatorio di Milano nelle Terre dei Navigli. Concerto di musica barocca a Casa Pisani Dossi, Corbetta Corbetta, Casa Pisani Dossi Concerto – Il 20 settembre 2014  PROGRAMMA ORE 16:00 VISITA GUIDATA (almeno 10 partecipanti) ORE 18:00 CONCERTO Ore 19:30 APERITIVO Johann Sebastian Bach (1685-1750) (20’.ca) Sonate h-moll BWV 1030 für Flöte und obligates …
  • Apertura straordinaria serale con Martinitt e Stelline Milano, Museo Martinitt e Stelline Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Il museo sarà aperto, con visite guidate e la partecipazione straordinaria di ex Martinitt e Stelline, che racconteranno le loro esperienze degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento a confronto …
  • Giornate Europee al Museo del Cenacolo Vinciano Milano, Museo del Cenacolo Vinciano Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Il Museo del Cenacolo Vinciano aderisce alla 31° edizione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, prolungando l’apertura al pubblico fino alle 23,00
  • Apertura dell’Antiquarium “Alda Levi” Milano, Antiquarium Alda Levi Altro – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’Antiquarium “Alda Levi”, annesso al Parco dell’Anfiteatro Romano di Milano, sarà aperto dalle 9.30 alle 14.00. L’Antiquarium espone significativi …
  • Herbert List. The Magical in Passing Milano, Fondazione Stelline Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Una grande mostra dedicata ad Herbert List (1903-1975), tra i maestri dell’arte fotografica del XX secolo. Oltre 120 fotografie, capolavori di fama internazionale accanto ad opere meno note, offrono …
  • Visite guidate al Castello Mediceo Melegnano, Castello Mediceo Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Gruppo Guide Storiche Amatoriali della Pro Loco Melegnano, sarà a disposizione dei cittadini per effettuare visite guidate al Castello Mediceo di Melegnano. Oggi la fortificazione si presenta con …
  • Le collezioni Milano, Museo Mangini Bonomi Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Un museo allestito nella dimora di Emilio Carlo Mangini milanese e collezionista di testimonianze della vita quotidiana dell’uomo (la vita privata, il lavoro, il divertimento) dai tempi più antichi …
  • Le opere della Quadreria Crivelli Trezzo sull’Adda, Biblioteca Comunale Visita libera – Il 20 settembre 2014  La raccolta museale Quadreria Crivelli, inaugurata il 15 marzo 2014, è collocata nella villa storica attuale sede della biblioteca comunale Alessandro Manzoni. Essa espone e valorizza, in tre sale …
  • La Torre del Bernabò Trezzo sull’Adda, Torre del Bernabò Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Il castello visconteo si erge su un promontorio circondato dal fiume Adda ed è diventato nei secoli un palcoscenico di storia in quanto ha visto importanti protagonisti tra cui Federico I, detto il …
  • Esplorando la Milano Romana. Visite guidate a sei siti archeologici della città Milano, Milano – sei aree archeologiche del centro storico Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Nell’ambito del progetto Milano archeologia per Expo 2015. Verso una valorizzazione del patrimonio archeologico della città di Milano vengono proposte visite guidate gratuite in 6 aree archeologiche …
  • Epifanie di una vita – Gruppo di lettura sulle opere di Lalla Romano Milano, Biblioteca Nazionale Braidense Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate, sabato 20 settembre alle ore alle ore 11,00 la Biblioteca Nazionale Braidense propone un nuovo appuntamento del Gruppo di lettura sulle opere di Lalla Romano, sui libri …
  • Dal Museo Istituzionale al Museo Diffuso Legnano, Museo Civico Guido Sutermeister Visita guidata – Il 21 settembre 2014  In occasione della presentazione della nuova guida del Museo si mostrano ai visitatori i reperti ed i contesti, ivi conservati, collegati a specifici luoghi del territorio. Tali dati vengono …

o   Monza-Brianza

  • Ville aperte in Brianza Monza, Cappella Espiatoria via Matteo da Campione, 7a Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Apertura straordinaria e visite guidate alla Cappella Espiatoria di Monza in occasione dell’edizione 2014 di ville aperte in Brianza.
  • Apertura speciale e serale del MUST Vimercate, Must Museo del Territorio Vimercatese Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre 2014, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo del Territorio Vimercatese (MUST) sarà aperto fino a mezzanotte con un biglietto d’ingresso speciale di 1 € nei …

o   Pavia

  • PRIMO MAGGIO festa dei lavoratori… ma è sempre stata una festa? Pavia, Archivio di Stato di Pavia Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Presentazione del volume: PRIMO MAGGIO festa dei lavoratori… ma è sempre stata una festa? Un viaggio attraverso la mostra dedicata alla festa dei lavoratori già esposta nel chiostro di San …
  • Visita alla mostra Tra Visconti e Sforza: nuove testimonianze vigevanesi dagli scavi archeologici e dagli archivi Vigevano, Museo Archeologico Nazionale della Lomellina Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  La mostra fotografica illustra i risultati degli scavi archeologici condotti nei cortili del castello, che hanno rivelato importanti novità sulle fasi di costruzione del monumento e hanno messo in …
  • Un patrimonio aperto a tutti Pavia, Archivio di Stato di Pavia Mostra – Il 21 settembre 2014  Il nostro patrimonio bibliografico nelle mani di lettori dai 0 ai 100 anni L’aula di studio, abitualmente adibita a sala di consultazione di documenti archivistici, diventa per un giorno sala di …

o   Sondrio

  • UNA SERATA A PALAZZO BESTA Teglio, Palazzo Besta Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Si aderisce alla 31° edizione delle Giornate Europee del Patrimonio prolungando l’apertura del museo fino alle 21.00, al costo simbolico di 1 euro, così da offrire al pubblico la possibilità di una …

o   Varese

Marche

o   Ancona

  • CIVICA RACCOLTA D’ARTE “Claudio Ridolfi”: percorsi di visita. Corinaldo, Pinacoteca comunale Visita guidata – Il 19 settembre 2014  All’interno della civica raccolta d’arte Claudio Ridolfi, inaugurata all’indomani e a seguito della prestigiosa mostra di carattere nazionale sul ‘600 nelle Marche dedicata al pittore veneto – …
  • Museo diocesano e Palazzo Ripanti. Uno sguardo nuovo Jesi, Museo diocesano – Palazzo Ripanti Nuovo Visita guidata – Il 19 settembre 2014  Il Museo diocesano, che cela fra le sue mura una lunga e ricca storia di cultura e spiritualità locale, propone per la giornata di sabato 20 settembre un’apertura straordinaria e delle visite …
  • Il Museo Pio IX a Palazzo Mastai di Senigallia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2014 Senigallia, Museo Pio IX Visita libera – Il 20 settembre 2014  Il Museo Pio IX apre ad ingresso gratuito le sale della casa natale di Papa Pio IX, con le ricche collezioni di opere e cimeli conservati nel piano nobile. Eccezionale possibilità di ammirare una …
  • La Pinacoteca Diocesana di Senigallia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2014 Senigallia, Pinacoteca Diocesana Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Apertura straordinaria della Pinacoteca per le Giornate Europee del Patrimonio con visita libera alla sezione della mostra “La Grazia e la Luce – La Pala di Senigallia del Perugino. Armonia e …
  • Gli oggetti ci raccontano. Numana, Antiquarium Statale di Numana Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita a tema, condotta dal personale del museo per ripercorrere la storia dei nostri antenati attraverso alcuni dei reperti esposti: partendo dai “reperti narratori” l’operatore interagirà con i …
  • Frammenti dal passato. Il recupero delle pitture di Suasa Arcevia, Museo Archeologico Statale di Arcevia Convegno/Conferenza – Il 20 settembre 2014  Conferenza del dott. Mirco Zaccaria sul recupero delle antiche pitture di Suasa.
  • Luoghi comuni … Luoghi di incontro Ancona, Museo Tattile Statale Omero Attività didattica – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio …
  • GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO Senigallia, Rocca Roveresca di Senigallia Visita guidata – Il 20 settembre 2014  In occasione della 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 20 settembre la Rocca Roveresca di Senigallia sarà aperta al pubblico per l’intera giornata e con orario prolungato fino …
  • Luminose iridescenze dalla Croazia Ancona, Museo Archeologico Nazionale delle Marche Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 10 gennaio 2015  Esposizione di una selezione di preziosi reperti in vetro dalla necropoli croata di Nona.
  • Suoni dal passato. XX rassegna organistica 2014 Staffolo, Collegiata San Francesco Concerto – Il 21 settembre 2014  Giornata di studi con interventi dei relatori: Biancamaria Brumana, Galliano Ciliberti, Paolo Peretti, Flavia Piras, Saverio San toni e ascolto delle composizioni in prima esecuzione moderna dei …

o   Ascoli Piceno

  • Apertura straordinaria del Polo museale Museo del Mare San Benedetto del Tronto, Polo Museale Museo del Mare Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, verrà prolungata l’apertura del Polo Museale Museo del Mare che osserverà il seguente orario: sabato 20 settembre: dalle ore 10,00 alle ore …
  • Anfore antiche e rotte mediterranee. Antica economia e moderna civiltà marinara San Benedetto del Tronto, Museo delle Anfore – Polo Museale Museo del Mare Convegno/Conferenza – Il 20 settembre 2014  Dall’una all’altra anfora si sviluppa una storia, che da questo incantevole angolo adriatico e da questa suggestiva sede, è più che mai la “nostra” storia. La storia di chi è qui nato, di chi ha …
  • Archeologia sperimentale: La scheggiatura della selce Cupra Marittima, Museo Archeologico del Territorio Attività didattica – Il 21 settembre 2014  Approccio teorico e pratico alla paleotecnica di scheggiatura della selce.

o   Fermo

  • Fototeca provinciale in mostra per le Giornate Europee del Patrimonio Altidona, ex scuola d’infanzia Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  L’Archivio fotografico storico e contemporaneo riguardante il sociale, la politica, gli avvenimenti culturali e le attività artistiche, si compone di raccolte che contengono immagini di paesaggi, di …
  • Giornate Europee del Patrimonio a Petritoli Petritoli, Teatro dell’Iride, della Torre Civica e della Biblioteca Comunale. Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Il Comune di Petritoli aderisce con l’apertura del Teatro dell’Iride, della Torre Civica e della Biblioteca Comunale. alle Giornate Europee del Patrimonio alle quali quest’anno il Ministero dei Beni …
  • La mente mia s’invola. Fortunato Duranti artista visionario tra le Marche e Roma Fermo, Palazzo dei Priori Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visite guidate gratuite con guide d’eccezione alla mostra evento della stagione estiva fermana. Per le GEP 2014 sarà organizzato un percorso di approfondimento alla mostra per entrare nel vivo della …
  • Giornate Europee del Patrimonio a Sant’Elpidio a Mare Sant’Elpidio a Mare, Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli”, Museo della calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” e centro storico Visita guidata – Dal 26 settembre 2014 al 27 settembre 2014  27 settembre Ore 16.00-19.30: visite guidate al patrimonio culturale e ai musei cittadini (Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli”, Museo della calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi”) Ore 21.30: Cerimonia …

o   Macerata

  • Apertura notturna Pinacoteca “P. Tacchi Venturi” San Severino Marche, Pinacoteca “P. Tacchi Venturi” Apertura straordinaria – Il 19 settembre 2014  La città di San Severino possiede un rilevante patrimonio di beni artistici ed architettonici. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, su invito dell’ANCI, l’Amministrazione …
  • Settembre al Museo Pollenza, Palazzo Cento/Abbazia Di Rambona Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Apertura straordinaria del complesso museale di Palazzo Cento e dell’Abbazia di Rambona in occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2014 e della Notte europea dei Musei. Per l’occasione …
  • Arte e cibo. Oggetti, dipinti, design dai Piceni ai giorni nostri Civitanova Marche, Auditorium di Sant’agostino e Pinacoteca civica Marco Moretti Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Nello spazio monumentale dell’Auditorium di Sant’Agostino e nella Pinacoteca civica Marco Moretti, casa natale di Annibal Cato, nel cuore di Civitanova Marche Alta una mostra con oltre cento opere …
  • “Il santuario delle acque di San Vittore” Cingoli, Museo Archeologico Statale di Cingoli Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita a tema – a cura del personale del museo – alla scoperta di questa importante area santuariale attraverso la conoscenza delle testimonianze archeologiche conservate nel Museo: dalla lekythos …
  • Apertura straordinaria dell’area archeologica di Potentia Porto Recanati, Area archeologica di Potentia Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014 apertura dell’area archeologica della città romana di Potentia con guida ed ingresso gratuiti.
  • Apertura straordinaria della Pinacoteca comunale “A. Moroni” Porto Recanati, castello Svevo Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014 apertura straordinaria della collezione di opere d’arte comunale con ingresso e servizio di guida alla mostra gratuiti.
  • MUSICARTE 2014 Porto Recanati, castello Svevo Concerto – Il 20 settembre 2014  Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 Intervento …
  • Giornate Europee del Patrimonio 2014 a Macerata Macerata, Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi e Arena Sferisterio Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 30 settembre 2014  SABATO 20 MUSEI CIVICI PALAZZO BUONACCORSI Ore 10.00-18.00 Ingresso unico euro 1.00 DOMENICA 21 MUSEI CIVICI PALAZZO BUONACCORSI Ore 10.00-18.00 Con il biglietto d’ingresso visite guidate …

o   Pesaro e Urbino

  • Un fermignanese incontra il circo: una storia e un’amicizia che continua Fermignano, Museo dell’Architettura Mostra – Dal 12 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Mostra fotografica di materiale circense a cura di Filippo Riminucci e del club “Amici del Circo”.
  • Costantino Galeotti Bramanti dicatum. Dipinti e disegni Fermignano, Galleria d’arte Contemporanea Donato Bramante Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Come Apelle sulle sponde di Eleusi S’apre il sipario avanti il teatro ducale. Immobili stanno le cose e dietro le quinte posa il silenzio. Amati cieli metafisici sovrastano scorci e fughe …
  • Giornate europee del patrimonio 2014 – ZOOART Arte e Cultura da 0 a 100 anni Pesaro, Palazzo Mosca Incontro/Presentazione – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Per le Giornate Europee del Patrimonio, i Musei Civici di Palazzo Mosca ospitano Zooart, microfestival/laboratorio dinamico di educazione all’arte per tutti, da zero a 100 anni, attraverso percorsi …
  • Il castello Brancaleoni di Piobbico – sogni e suggestioni Piobbico, Castello Brancaleoni Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il visitatore sarà accompagnato lungo i percorsi del Castello in cui riviranno quadri di vita e situazioni che hanno caratterizzato la storia della famiglia Brancaleoni nel corso dei secoli.
  • Pascoli e il Volo. Itinerario dei luoghi pascoliani Urbino, Urbino e frazioni limitrofe Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre, alle ore 15.00, a Porta Santa Lucia, è fissato l’appuntamento per chi vorrà aderire al Trekking urbano nei luoghi pascoliani. Una navetta ci porterà a Pieve di Cavallino e da …
  • Le giornate Europee del Patrimonio al Museo della città di Urbino Urbino, Museo della città Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre, il Comune di Urbino terrà aperte fino a mezzanotte le porte del Museo della Città, un osservatorio sui progetti pensati per la cittadina montefeltresca. Dal maestro Mastroianni …
  • Casa Natale di Raffaello Sanzio: apertura straordinaria Urbino, Casa Natale di Raffaello Sanzio Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 20 e domenica 21 settembre sarà possibile per il pubblico visitare la Casa Natale di Raffaello in orari straordinari e con ingresso ridotto …
  • A Urbino per Volare Urbino, Centro Storico di urbino Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Alla scoperta della Città dell’Aquilone, visitando i “luoghi che fan volare” in un itinerario a cura della storica dell’arte Sara Bartolucci. Durata del percorso sarà di circa 2 ore con partenza …

Molise

o   Campobasso

  • Apertura straordinaria di Palazzo Japoce Campobasso, Palazzo Japoce Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  La Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Molise aderisce alla 31° edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, programmate sabato 20 e domenica 21 settembre 2014, con …
  • Note musicali al Museo Pistilli:aspettando l’equinozio d’autunno Campobasso, Museo di Palazzo Pistilli Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Museo di Palazzo Pistilli aderisce alla 31° edizione delle “Giornate Europee del Patrimonio” con l’apertura straordinaria serale: sabato 20 settembre dalle ore 20,00 alle ore 24,00; domenica 21 …
  • Musica al Castello di Capua Gambatesa, Castello di Capua Concerto – Il 21 settembre 2014  Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, domenica 21 settembre alle ore 20,30, al Castello di Capua a Gambatesa è in programma il concerto per pianoforte a cura di Roberta Menditto, …

o   Isernia

Piemonte

o   Alessandria

  • GAVI: il forte durante la Seconda Guerra Mondiale Gavi, Forte di Gavi Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Durante le giornate di sabato 20/09/2014 e domenica 21/09/2014 nei consueti orari di apertura il forte sarà accessibile al pubblico con visite guidate ogni ora al cortile della Cittadella, bastione …
  • Quando “a Ovada” c’era il mare Ovada, Museo Paleontologico Giulio Maini Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il museo effettuerà un’apertura straordinaria: domenica 21 settembre dalle 15.00 alle 18.00. Sabato 20 e domenica 21 settembre il visitatore …
  • IL MUSEO SI RACCONTA Casale Monferrato, Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  APERTURA E VISITE GUIDATE CON BIGLIETTO SPECIALE A 1 EURO ALLE COLLEZIONI DEL MUSEO CIVICO E DELLA GIPSOTECA BISTOLFI DI CASALE MONFERRATO Il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi di Casale …
  • Alla scoperta del Museo Archeologico Acqui Terme, Castello dei Paleologi Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Civico Museo Archeologico di Acqui Terme, ospitato nel medievale Castello dei Paleologi, è stato riallestito ed ampliato nel 2001. L’esposizione comprende una ricca serie di materiali provenienti …
  • Un capolavoro restaurato a San Sebastiano Curone attribuito a Stefano VII San Sebastiano Curone, Chiesa parrocchiale di San Sebastiano Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Nell’ambito della scultura lignea realizzata tra il tardo Cinquecento e il primo Seicento da maestri nordici insediati nell’alessandrino, la Crocifissione di San Sebastiano Curone è riferita al …
  • Libarna: una città romana per tutti Serravalle Scrivia, Area Archeologica di Libarna Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre 2014, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (20-21 settembre 2014), verrà presentata al pubblico l’applicazione per smartphone e tablet con visita virtuale …

o   Asti

o   Biella

  • C’era una volta a Oropa Biella, Santuario di Oropa Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Ore 15.30: Visita guidata alla scoperta del santuario 100 anni fa. Una visita guidata per rivivere la Belle époque con un percorso speciale, a ritroso nel tempo di un secolo, per tornare al 1914. …
  • Un uomo in cammino: Karol Wojtyla Biella, Santuario di Oropa Concerto – Il 20 settembre 2014  Il Coro Cara Beltà, diretto dal Maestro Luigi Zanardi, propone nella Basilica Antica di Oropa un Viaggio tra le opere letterarie di Karol Wojtyla, con la voce recitante Matteo Bonanni e la voce …
  • Opifici e miniere di Sessera: da risorsa strategica a patrimonio storico-ambientale Mosso, Piazza Italia 3 Visita guidata – Il 21 settembre 2014  In val Sessera vi è un ingente patrimonio archeominerario e archeometallurgico dei secoli XVI-XIX, eredità dello sfruttamento dei giacimenti di galena argentifera, calcopirite e magnetite. Scavi e …
  • La memoria del territorio. Il territorio della memoria Biella, Archivio di Stato di Biella – Museo del Territorio Biellese Altro – Dal 21 settembre 2014 al 28 settembre 2014  Percorsi storico archivistici di (ri)scoperta dagli estimi medievali alle licenze edilizie. Una tre giorni organizzata da Archivio di Stato di Biella, Associazione ArchiVivo, Amici del Museo del …

o   Cuneo

  • Segreti svelati: L’arte del restauro sotto i nostri occhi Fossano, Museo Diocesano Fossano Altro – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Cantiere di restauro aperto al pubblico su una scultura lignea del primo Settecento, dorata e dipinta. La statua, che rappresenta la Santissima Trinità, fa parte di una ricca raccolta di sculture …
  • VINILMANIA. I DISCHI E LA MUSICA RACCONTANO 130 ANNI DI STORIA” Savigliano, MUSEO CIVICO “A. OLMO” Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 05 ottobre 2014  Il museo civico di Savigliano – che opera a stretto contatto con il territorio ed accoglie volentieri le richieste delle associazioni locali – ospita dal 20 settembre al 05 ottobre 2014 la mostra  …
  • Visita al Museo Civico Casa Cavassa Saluzzo, Museo Civico Casa Cavassa Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visita guidata alle collezioni museali
  • Visita al Museo Civico Casa Cavassa Saluzzo, Museo Civico Casa Cavassa Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visita guidata alle collezioni museali
  • FINE SETTIMANA AL MUSEO Chiusa di Pesio, Chiusa di Pesio Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Ingresso gratuito e possibilità di usufruire gratuitamente delle audioguide per la visita al Complesso Museale “Cav. G. Avena”.
  • Visita alla Castiglia Saluzzo, La Castiglia Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visita al Museo della Civiltà Cavalleresca, al Museo della Memoria Carceraria, alle collezioni Igav e alla mostra retrospettiva di Carlo Sismonda. Domenica 21 settembre: – ore 10.30 I Segreti della …
  • Visita alla Torre Civica, all’antico Palazzo Comunale e alla Pinacoteca Matteo Olivero Saluzzo, Antico Palazzo Comunale Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  L’antico Palazzo Comunale offre la possibilità di salire sulla panoramica Torre Civica (48 m) e la visita alla Pinacoteca che ospita oltre un centinaio di dipinti, disegni, sculture del …
  • GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO – VISITE A TEMA Racconigi, Real Castello di Racconigi Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Contestualmente alle Giornate del Patrimonio verranno effettuate visite guidate a tema. Dalle ore 8.00 alle 11.00 del 21.09.2014 si svolgerà la gara podistica all’interno del Parco del Real …
  • Museo generale Bonaparte – adesione alle Giornate Europee del Patrimonio 2014 Mombasiglio, Fondazione Castello di Mombasiglio società consortile a responsabilità limitata Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Le sale del Museo Generale Bonaparte mirano a testimoniare l’eroismo delle truppe piemontesi, il genio militare del Generale Bonaparte e a celebrare la figura del grande pittore torinese Giuseppe …
  • Il Complesso Monumentale di San Francesco aderisce alla 31° edizione delle Giornate Europee del Patrimonio Cuneo, Via Santa Maria 10 Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Nella giornata di sabato 20 settembre, al costo simbolico di 1 euro, e negli orari di apertura del museo, sarà possibile visitare, liberamente o con l’accompagnamento di una guida turistica nel …
  • APERTURA SERALE con visita guidata Alba, Cattedrale di Alba Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Il Museo della Cattedrale rimarrà aperto dalle ore 14.00 alle 23 con visite guidate. Nell’occasione verrà applicato il prezzo di 1 euro d’ingresso.
  • Visita ai fondi storici della Biblioteca Saluzzo, Antico Palazzo dei Vescovi Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Visita guidata alle collezioni
  • Visita alla casa natale di Silvio Pellico Saluzzo, Casa natale di Silvio Pellico Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Visita guidata alle collezioni ogni 30 minuti circa
  • Da Augusta Bagiennorum a Bene Vagienna: “passeggiata” con gli archeologi Bene Vagienna, Area archeologica di Augusta Bagiennorum, Palazzo Lucerna di Rorà, Casa Ravera Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Alla luce dei recenti studi sul sito editi nel volume “Augusta Bagiennorum. Storia e archeologia di una città augustea”, a cura di M.C. Preacco, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del …

o   Novara

  • Giornate Europee del Patrimonio Novara, Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi Visita libera – Il 20 settembre 2014  L’Assessorato ai Beni Culturali e l’Ufficio Musei del Comune di Novara parteciperanno ad una apertura prolungata notturna dei Musei, programmata nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio in …
  • Una notte ai Musei della Canonica del Duomo di Novara Novara, Musei della Canonica del Duomo Visita guidata – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, i Musei della Canonica del Duomo saranno aperti anche in orario serale, permettendo così al pubblico di visitare il quadriportico della Canonica, …
  • Giornate Europee del Patrimonio Novara, Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni Visita libera – Il 20 settembre 2014  L’Assessorato ai Beni Culturali e l’Ufficio Musei del Comune di Novara parteciperanno ad una apertura prolungata notturna dei Musei, programmata nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio in …

o   Torino

  • GLI SPIRITI DELLA NATURA – PERSISTENZA DEL SACRO DALLA PREISTORIA AL MEDIOEVO Pinerolo, Chiesa di San Agostino Mostra – Dal 18 giugno 2014 al 30 maggio 2015  Mostra internazionale italo-francese illustrante determinati luoghi che sono stati sede di culti religiosi di diverso tipo ed in epoche successive
  • Mostra fotografica di Roberto Sacco Agliè, Castello di Agliè Inaugurazione – Il 20 settembre 2014  In occasione della Giornata Europea del Patrimonio 2014, nel sottoportico dello Scalone Arduino, presso il Giardino del Castello, viene ospitata una mostra fotografica di Roberto Sacco, a cura di …
  • 20 e 21 settembre Giornate Europee del Patrimonio 2014 Torino, Museo Pietro Micca Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Museo Civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706 è dedicato alla figura storico-leggendaria di Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706. Visite guidate al mattino dalle 10,30 nel …
  • Laboratorio didattico ‘Bimbi a lezione di risparmio’ Torino, Museo del Risparmio Via S. Francesco d’Assisi 8/a Attività didattica – Il 20 settembre 2014  Il Museo del Risparmio, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, organizza un laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni per avvicinarli ai concetti basilari del risparmio e …
  • Ingresso a 1 euro sabato 20 settembre Torino, Museo del Risparmio Visita libera – Il 20 settembre 2014  Il Museo del Risparmio, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, offre ai visitatori l’ingresso al prezzo simbolico di 1 euro nell’intera giornata di sabato 20 settembre. Il Museo …
  • “DIPINTI RESTAURATI AD AGLIE’”. Mostra dipinti dalle collezioni, restaurati con fondi ordinari MiBACT 2012 Agliè, Castello di Agliè Inaugurazione – Il 20 settembre 2014  In occasione della Giornata Europea del Patrimonio 2014, si intende offrire ai visitatori l’esposizione di cinque dipinti recentemente restaurati, in parte conservati nei depositi e solitamente non …
  • Doppio appuntamento a “La Stampa” Torino, Editrice La Stampa Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle giornate europee del patrimonio, La Stampa organizza due visite guidate per far conoscere i suoi spazi. Sabato 20 settembre alle ore 17:30 ci sarà la visita classica della …
  • Giornate Europee del Patrimonio 2014 Torino, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano Visita guidata – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino propone sabato 20 settembre alle ore 15.30 la visita guidata tematica “I processi di …
  • Giornate Europee del Patrimonio 2014 Torino, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino – Palazzo Carignano Visita libera – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino propone sabato 20 settembre l’ingresso ridotto (8,00 euro a persona) ai visitatori, in …
  • In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 ingresso a € 1 al Museo Nazionale del Cinema Torino, Museo Nazionale del Cinema – Mole Antonelliana Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 ingresso a € 1 al Museo Nazionale del Cinema Il Museo Nazionale del Cinema, tra i più importanti al …
  • ETTORE FICO NELLE COLLEZIONI –opere dal 1930 al 2004 Torino, MEF-Museo Ettore Fico Inaugurazione – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  La mostra antologica, a cura di Faye Hirsch e Marco Meneguzzo, propone gli aspetti più inediti e di ricerca della vasta produzione artistica di Ettore Fico. Un corpus di oltre 250 opere inedite …
  • Una notte al museo Torino, Biblioteca reale Visita libera – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 ottobre 2014 dalle ore 20 alle ore 24 la Biblioteca Reale sarà aperta al pubblico nell’ambito dell’iniziativa “Giornate Europee del Patrimonio”. Oltre ad ammirare l’elegante sala di …
  • APERTURA STRAORDINARIA NOTTURNA MUSEO STORICO REALE MUTUA Torino, MUSEO STORICO REALE MUTUA Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  APERTURA STRAORDINARIA NOTTURNA in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Il museo storico della Società Reale Mutua di Assicurazioni è frutto di una selezione del materiale documentale …
  • Giornate Europee del Patrimonio Torino, Palazzo Reale Visita libera – Il 20 settembre 2014  In occasione delle giornate europee del patrimonio sarà possibile accede all’Appartamento di Rappresentanza del Palazzo Reale di Torino al costo di € 1. Il pubblico potrà ammirare gli ambienti più …
  • Nell’antico Cuore Di Torino: La Corte, Il Teatro, I Cavalli Torino, piazza San Giovanni Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  La Torino ‘moderna’, capitale dello stato sabaudo, si sviluppa a partire dal ‘500 attorno a piazza San Giovanni dove si trovava il primo nucleo dell’odierno Palazzo Reale. La visita guidata …
  • Olivetti…narrativamente parlando!!! Ivrea, Sede: Laboratorio-Museo Tecnologic@mente Mostra – Il 20 settembre 2014  In occasione della Giornata Europea del Patrimonio 2014, sabato 20 settembre il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente sarà aperto al pubblico al costo di 1€ dalle 15:00 alle 24:00 Il Museo …
  • GEP 2014: Armeria Reale Torino, Armeria Reale Visita libera – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre apertura straordinaria sino alle 24.00, chiusura biglietteria alle ore 23.00 (biglietteria presso Palazzo Reale). Domenica 21 settembre apertura dalle 8.30 alle 18.00, …
  • GEP 2014: Palazzo Carignano una spettacolare macchina cerimoniale barocca Torino, Palazzo Carignano Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Sabato 20 apertura prolungata dalle 10.00 alle 24.00 con visite tematiche agli appartamenti barocchi alle ore 21.00 e alle ore 22.00. Domenica 21 l’orario è dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con …
  • Apertura straordinaria Torino, Mao – Museo d’arte orientale Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  I Musei della Fondazione Torino Musei Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, GAM – Galleria d’Arte Moderna, MAO – Museo d’Arte Orientale aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio secondo …
  • Apertura straordinaria Torino, GAM – Galleria d’arte moderna Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  I Musei della Fondazione Torino Musei Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, GAM – Galleria d’Arte Moderna, MAO – Museo d’Arte Orientale aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio secondo …
  • APERTURA STRAORDINARIA PER GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO Pinerolo, Museo Storico del Mutuo Soccorso Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il museo ha sede nell’edificio acquistato a fine Ottocento dall’Associazione Generale degli Operai di Pinerolo per svolgervi la propria attività sociale. Ogni sala è dedicata ad un tema, …
  • Apertura straordinaria della Pinacoteca dell’Accademia Albertina e delle sue mostre Torino, Pinacoteca dell’Accademia Albertina Visita libera – Il 20 settembre 2014  La Pinacoteca dell’Accademia Albertina apre straordinariamente alla sera in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Saranno visitabili le collezioni e due mostre temporanee: Dipinti e …
  • Apertura straordinaria Torino, Borgo Medievale Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  I Musei della Fondazione Torino Musei Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, GAM – Galleria d’Arte Moderna, MAO – Museo d’Arte Orientale aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio …
  • Apertura straordinaria Torino, Palazzo Madama Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  I Musei della Fondazione Torino Musei Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, GAM – Galleria d’Arte Moderna, MAO – Museo d’Arte Orientale aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio secondo …
  • Attività didattica per bambini presso la Pinacoteca dell’Accademia Albertina Torino, Pinacoteca dell’Accademia Albertina Attività didattica – Il 21 settembre 2014  La scultura e la pittura per il vero son sorelle, nate di un padre che è il disegno (Giorgio Vasari) Attività per bambini (5-10 anni) e famiglie con laboratorio di disegno a carboncino e …
  • VISITA GUIDATA (GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO) PER ABBAZIA DI FRUTTUARIA SOLO 21 SETTEMBRE 2014 San Benigno Canavese, ABBAZIA DI FRUTTUARIA Visita guidata – Il 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, il 21 settembre, il percorso di vista: Mille Anni di Storia attraverso le strutture architettoniche dell’Abbazia di Fruttuaria sarà aperto nel …
  • Ingresso gratuito al Museo di Anatomia Umana sabato 20 settembre Torino, Polo museale Palazzo degli Istituti Anatomici Visita libera – Il 28 settembre 2014  Il Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando” Il Museo, nato nel 1739 nel Palazzo dell’Università di via Verdi 8, oggi sede del Rettorato, dopo vari trasferimenti, nel 1898 viene riallestito …
  • Ingresso gratuito al Museo Lombroso sabato 20 settembre Torino, Polo museale del Palazzo degli Istituti Anatomici Visita libera – Il 28 settembre 2014  Il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” Il Museo presenta collezioni storiche comprendenti preparati anatomici, disegni, fotografie, corpi di reato, scritti e produzioni artigianali e …

o   Verbania – Cusio – Ossola

  • Forme della religiosità popolare Verbania, PALAZZO BIUMI INNOCENTI MUSEO DEL PAESAGGIO Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Due visite guidate Collezione ex voto – dipinti ( dal sec. XVI al sec.XX) Mostra – Immaginette sacre : I fiori nei santini

o   Vercelli

  • L’ARTE SI FA SENTIRE Vercelli, L’Arte si fa sentire Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Rassegna di appuntamenti per conoscere le collezioni del Museo Borgogna. Sabato 20 settembre: apertura straordinaria 10-12.30;14-18 Domenica 21 settembre: ore 16 “Nonno, mi porti al Museo?”. Lettura …
  • Un’ora con il Conservatore. Quattro passi nel Museo che ancora non conoscevate… Vercelli, Museo Camillo Leone Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, un percorso guidato alla scoperta della storia …

Puglia

o   Bari

  • Polo Museale della Città di Conversano Conversano, Castello Acquaviva d’Aragona – Monastero di San Benedetto Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione della giornate Europee del Patrimonio il polo Museale della Città di Conversano sarà aperto al costo simbolico di 1 € Il Polo si articola in quattro sezioni: – Espositiva(Pinacoteca …
  • Giornate europee al Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle e al Parco archeologico di Monte Sannace Gioia del Colle, Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle e Parco Archeologico di Monte Sannace Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Museo Nazionale Archeologico-Castello di Gioia del Colle 20 settembre 2014 Apertura straordinaria dalle 20.00 alle 24.00 Visite guidate a cura del personale del Museo e del personale della …
  • La Traiana via dei pellegrini Monopoli, Istituto Comprensivo “M. Jones – O. Comes” e Parco Archeologico della Via Traiana Visita guidata – Il 20 settembre 2014  I giovani studenti della Scuola Elementare “M. Jones” che hanno “adottato” i resti della Via Traiana individuati poco lontano dalla scuola, inseriti nel Parco Archeologico della Via Traiana, …
  • 20 settembre 2014 – Apertura straordinaria notturna dalle ore 20.00 alle 24.00 di Palazzo Simi Bari, Palazzo Simi (Centro operativo per l’archeologia di Bari) Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Nel corso dell’apertura straordinaria serale saranno effettuate visite guidate alle ore 20.30; 22.00; 23.00, a cura degli archeologi della Soprintendenza, alle mostre “Bari. Sotto la città” e …
  • Giornate europee del Patrimonio al Museo Nazionale Archeologico di Altamura Altamura, Museo Nazionale Archeologico di Altamura Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Il Museo Nazionale Archeologico di Altamura aderisce all’iniziativa prolungando l’orario di apertura dalle ore 20.00 alle 24.00 di sabato 20 settembre, al fine di consentire la più ampia …
  • Il recupero e il riuso di Ville Storiche nella Città di Bari: il caso di Villa Larocca Bari, Villa Larocca Convegno/Conferenza – Il 20 settembre 2014  Il giorno 20 settembre 2014, alle ore 10.00, presso l’Auditorium dell’Accademia Pugliese delle Scienze, Villa Larocca, via Celso Ulpiani 27, il Prof. Vittorio Marzì terrà una conferenza sul tema “ …
  • Visita alla Pinacoteca “Corrado Giaquinto” di Bari Bari, Pinacoteca provinciale ‘Corrado Giaquinto’ Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Ingresso gratuito alla Pinacoteca. L’offerta culturale è arricchita dalla visita alla mostra in corso “A confronto con l’antico.Carlo Guarienti. Opere 1990-2014. Normal 0 14  …
  • Principe dell’esercito celeste. Il San Michele Arcangelo d’argento restaurato della cattedrale di Bitetto. Bitonto, GALLERIA NAZIONALE DELLA PUGLIA Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visite guidate alla mostra “Principe dell’esercito celeste. Il San Michele Arcangelo d’argento restaurato della cattedrale di Bitetto”.
  • Il libro tra passato e futuro: un patrimonio da esplorare Bari, Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi Agenda Personale – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2014, la Biblioteca Nazionale di Bari organizzerà visite guidate finalizzate alla …
  • Paesaggio Culturale e sistema ipogeo nell’Alta Murgia: tra fede, dimore e sepolture Cassano delle Murge, Sala Consiliare Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Club UNESCO di Cassano e la SIGEA Sezione Puglia, con il patrocinio del Comune di Cassano ed il Parco Nazionale dell’Alta Murgia,della Federazione speleologica, promuovono: – il giorno 20 …
  • Giornate europee del patrimonio al Castello svevo di Bari Bari, Castello svevo di Bari Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Anche quest’anno il MiBACT aderisce alle “Giornate Europee del Patrimonio”, iniziativa che il Consiglio d’Europa promuove con lo scopo di potenziare e favorire il dialogo interculturale tra i Paesi …

o   Barletta – Andria – Trani

  • Apertura straordinaria serale dell’Antiquarium di Canne della Battaglia Barletta, Antiquarium di Canne della Battaglia Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Apertura straordinaria dell’Antiquarium di Canne della Battaglia in occasione delle Giornate europee del patrimonio
  • Apertura straordinaria serale di Palazzo Sinesi Canosa di Puglia, Palazzo Sinesi Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Apertura straordinaria serale di Palazzo Sinesi in occasione delle Giornate europee del Patrimonio
  • Giornate europee del patrimonio Barletta, Castello – Museo civico – Cantina della Sfida di Barletta Agenda Personale – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Ingresso con biglietto ridotto al costo di 1,00 €- Visita al Castello -Museo Civico e Cantina della Sfida Orari: sabato ore 10,00-24,00 ( in concomitanza con la notte europea dei Musei);  …
  • Giornate Europee del Patrimonio al Castello di Trani Trani, Castello di Trani Convegno/Conferenza – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il 20 e il 21 settembre 2014 il MiBACT aderisce alla 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio , la manifestazione che il Consiglio d’Europa promuove al fine di potenziare e favorire il …
  • Giornate Europee del Patrimonio 2014 Barletta, Palazzo della Marra- Pinacoteca Giuseppe de Nittis Attività didattica – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Palazzo della Marra- Pinacoteca Giuseppe de Nittis “ Le mille e una storia ”: Realizzazione di incontri multimediali sul cartone animato realizzati a cura dell’Associazione culturale Mirabilia …
  • Una giornata a spasso nella storia (Canne della Battaglia) Barletta, Antiquarium e Parco archeologico di Canne della Battaglia Attività didattica – Il 21 settembre 2014  Una giornata alla scoperta della vita quotidiana all’interno del sito archeologico di Canne della Battaglia. L’attività rivolta a bimbi e genitori prevede la simulazione e l’esperienza diretta da …

o   Brindisi

o   Foggia

o   Lecce

  • Castello Carlo V Lecce, Castello Carlo V Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Castello Carlo V, costruito dall’architetto militare Gian Giacomo dell’Acaya dal 1539 al 1549 per volontà dell’imperatore Carlo V, ha pianta trapezoidale, con quattro bastioni a forma di lancia. …
  • MUST Museo Storico della Città di Lecce – Lecce, MUST Museo Storico della Città di Lecce – Mostra – Il 20 settembre 2014  Un tempo antico monastero di Santa Chiara, il bellissimo complesso monumentale che ospita il MUST, si trova nel cuore del centro storico, adiacente alla chiesa di Santa Chiara e all’antico Teatro …
  • Sull’arte contemporanea: metodologia e ricerca nei luoghi dell’Università Lecce, Sedi espositive : Università del Salento Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  13 artisti per 7 mostre (personali o interventi installativi o esposizioni collettive tematiche) allestite all’interno dei più affascinanti spazi dell’Università, luoghi in cui si mescolano le …
  • Mostra “La Grande Guerra nel Salento. Schegge di storia”. Lecce, Archivio di Stato di Lecce Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 05 ottobre 2014  La mostra offre un primo approccio alle molteplici problematiche inerenti il primo conflitto globale della storia, viste dal territorio salentino, che tra l’altro fu direttamente coinvolto nelle …
  • Giornate europee al Castello di Copertino Copertino, Castello di Copertino Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Visite guidate al sito museale ogni due ore con partenza alle ore 9,30 fino alle 21,30 Visita al pian terreno della mostra ” i 70 anni della MACENULLA” giornale satirico locale Visita la piano …

o   Taranto

  • NOTE MUSEALI AL MARTA NELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO Taranto, MARTA – Museo Nazionale Archeologico di Taranto Concerto – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre il Museo Nazionale Archeologico di Taranto ospiterà una serie di iniziative culturali che contribuiranno a rendere ancora più piacevole la visita alle ricche collezioni del …
  • L’Archivio di Stato di Taranto: una finestra sulla storia Taranto, Archivio di Stato di Taranto Visita guidata – Il 20 settembre 2014  sabato 20 settembre, dalle ore 9 alle 13, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, l’Archivio di Stato di Taranto organizzerà visite guidate finalizzate alla conoscenza del …

Sardegna

o   Cagliari

  • Bithia – Sito archeologico e Torre Multimediale di Chia Domus de Maria, Località Torre Chia Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Dalle ore 10.00 sono previste visite alla Torre Multimediale. I visitatori verranno predisposti a gruppi di massimo 10 persone che potranno assistere alla proiezione multimediale ed accedere al …
  • Sul sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo Cagliari, Sella del Diavolo, loc. Calamosca Visita guidata – Il 20 settembre 2014  L’escursione guidata si snoda lungo il sentiero archeologico e ambientale della Sella del Diavolo, alle porte di Cagliari, dove possono esse ammirate testimonianze archeologiche dall’epoca …
  • Il nuraghe Baccu Idda e gli scavi di Bithia Domus de Maria, Località Chia Convegno/Conferenza – Il 20 settembre 2014  Alle 19.00, dopo i saluti dell’Amministrazione comunale, Marco Minoja, ex Soprintendente per i beni archeologici per le province di Cagliari e Oristano, modererà l’incontro. Interventi di Fabio …
  • Visite guidate al nuraghe Baccu Idda Domus de Maria, Sito archeologico Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Accompagnati da un archeologo o da una guida turistica, i visitatori, predisposti in gruppi di massimo 10 persone, potranno conoscere la storia del primo sito archeologico aperto nel comune di Domus …
  • Scavo aperto nel Nuraghe Arrubiu Orroli, Sito archeologico Nuraghe Arrubiu Visita guidata – Il 20 settembre 2014  In occasione della ripresa delle indagini archeologici nel nuraghe Arrubiu di Orroli (campagne 2012-2014), si propone ai visitatori la visita guidata in tutto il nuraghe, specificamente nella torre …
  • Vivi Selargius – Manufatti Monumenti Suoni Selargius, Centro di aggregazione culturale di piazza Si ‘e Boi e territorio Altro – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Comune di Selargius partecipa alle Giornate europee del patrimonio con numerose iniziative. Programma Sabato 20 settembre, dalle 9.30 alle 22.00, sarà possibile visitare la mostra di reperti …
  • Il colore del perdono Senorbì, Civico museo archeologico ‘Sa Domu Nosta’ Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Il museo “Sa Domu Nosta” propone una serata culturale in cui, successivamente alla visita guidata del percorso museale, verrà presentato il romanzo “Il colore del perdono”, di Rosaria Floris, alla …
  • Visite guidate ai monumenti di Capoterra Capoterra, Territorio Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Il Comune di Capoterra aderisce alle Giornate europee del patrimonio con l’apertura gratuita dei seguenti siti: Chiesa di Santa Barbara (località Santa Barbara), Casa Melis (via Cagliari), Chiesetta …
  • L’Archeologia al Museo tra passato e presente. Escursioni virtuali tra i siti archeologici sardi Cagliari, Museo Archeologico Nazionale Proiezione – Il 20 settembre 2014  All’interno del Museo Archeologico Nazionale, in tre differenti postazioni ed in contemporanea per tutta la giornata, verranno proiettate immagini e filmati relativi ad interventi della …
  • Santuario nuragico Santa Vittoria di Serri Serri, Santuario nuragico Santa Vittoria di Serri Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visite guidate al sito archeologico. Iniziativa promossa da Cooperativa L’Oleandro
  • Il Campus di Sa Illetta e il suo progetto di arte contemporanea per l’ambiente Cagliari, Campus Sa Illetta Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Percorso guidato nell’area interna della sede di Tiscali, oggetto dal 2003 di un Site specific project per l’arte contemporanea , che ospita sei opere di noti artisti di fama internazionale . Tra …
  • Nuraghe Is Paras Isili, Nuraghe Is Paras Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visite guidate al Nuraghe Is Paras di Isili. Iniziativa promossa dalla Cooperativa Sa Frontissa.
  • Alla riscoperta delle mura di Lapola Cagliari, Quartiere Marina Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Passeggiata guidata alla riscoperta del tracciato e delle vestigia delle mura e del quartiere Marina. Anticamente denominato Lapola, il quartiere ha sempre rappresentato la porta d’accesso da e …
  • Radici nell’acqua Assemini, Cuccuru Ibba Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Visita guidata nel compendio lagunare di Santa Gilla al Sito di Cuccuru Ibba per conoscere la storia della laguna di Santa Gilla e l’importanza che essa ha rivestito nei secoli. In particolare si …

o   Carbonia-Iglesias

  • Musei cittadini aperti fino a tardi. Carbonia, Civico Museo Archeologico Villa Sulcis; Museo dei Paleoambienti Sulcitani Martel Altro – Il 20 settembre 2014  All’interno del sistema Museale Cittadino, il Museo Archeologico Villa Sulcis (che espone anche i reperti della fortezza) resterà aperto fino alle ore 24; il Museo dei Paleoambienti Sulcitani …
  • I nuovi scavi al Nuraghe Sirai, presentazione ai cittadini Carbonia, Nuraghe Sirai, zona artigianale di Carbonia (PIP). Visita guidata – Il 20 settembre 2014  La scelta di iniziare le indagini al Nuraghe Sirai (luglio 2014), il primo ad essere scavato nel territorio di Carbonia, è dovuta alla sua unicità ed eccezionalità. Inglobato nella più recente …
  • 1914-2014 Guerra. Viaggio, tra documenti e racconto, sulla Grande Guerra in Sardegna e a Iglesias Iglesias, Palazzo comunale, saletta “Remo Branca” Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 31 ottobre 2014  A 100 anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale, si vuole proporre un quadro storico della situazione sarda e iglesiante prima, durante e dopo il disastroso evento bellico. A parlare saranno i …
  • Sant’Antioco: Is Pirixeddu dieci anni dopo. Sant’Antioco, Necropoli punico-romana di Is Pirixeddu Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014  Con l’apertura straordinaria della necropoli di Is Pirixeddus, si conclude la prima parte di un più ampio progetto di valorizzazione e fruizione pubblica del sito, chiuso al pubblico da circa un …
  • Il Museo del Carbone Carbonia, Museo del Carbone – Lampisteria Visita libera – Il 20 settembre 2014  Visita libera alla Lampisteria, dove ha sede l’esposizione permanente sulla storia del carbone, della miniera e della città di Carbonia; l’ampio locale accoglie una preziosa collezione di lampade da …
  • Santadi. Patrimonio in luce Santadi, Museo civico archeologico e Museo etnografico ‘Sa Domu Antiga’ Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Evento esperienziale di visita partecipata che proporrà una lettura del Patrimonio attraverso l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e la luce nei millenni. Contesti di vita ricostruiti e attività …
  • Carbonia: un antico insediamento in una moderna area industriale Carbonia, Insediamento punico-romano – Area PIP Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita guidata agli scavi archeologici attualmente in corso nell’area dell’insediamento punico e romano in località Su Landiri Durci (Area P.I.P. – Carbonia) a cura della Soprintendenza Archeologica …

o   Medio Campidano

  • La tutela del patrimonio culturale Villanovaforru, Biblioteca comunale Convegno/Conferenza – Il 20 settembre 2014  La tutela del patrimonio culturale è preliminare e non è in contraddizione con la sua valorizzazione. Di questo argomento parleranno Paolo Montorsi, Capitano del Nucleo Tutela del Patrimonio …
  • 5 mostre by night Villanovaforru, Museo naturalistico del territorio G. Pusceddu Mostra – Il 20 settembre 2014  Il giorno sabato 20 settembre 2014, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Consorzio Sa Corona Arrubia concederà al pubblico del Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu” …
  • Parco naturalistico archeologico Sa Fogaia Siddi, Parco naturalistico archeologico Sa Fogaia Visita libera – Il 20 settembre 2014  È un’iniziativa che apre a tutti il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia di Siddi, consentendo l’ingresso e la fruizione dei suoi spazi in modo gratuito. Sa Fogaia è un’area naturalistica …

o   Nuoro

  • Giornate europee del patrimonio ad Irgoli Irgoli, Antiquarium comunale e aree archeologiche di Janna ‘e Pruna e Su Notante Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visite guidate all’Antiquarium comunale e alle aree archeologiche di Janna ‘e Pruna e Su Notante. Iniziativa promossa da Comune di Irgoli, Antiquarium comunale e Società IREI di Villagrande …
  • Filigosa…una necropoli…una cultura Macomer, Necropoli di Filigosa Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Situata alle pendici dell’omonima collina la necropoli di Filigosa ha dato il nome alla cultura più antica dell’Eneolitico sardo. E’ costituita da quattro tombe scavate nella roccia tufacea, …
  • Arte a Palazzo – 100 opere dalla Collezione comunale Nuoro, Palazzo comunale Visita guidata – Il 20 settembre 2014  L’evento si articola in due momenti. Verrà dapprima presentato il progetto “Catalogazione del patrimonio artistico del Palazzo comunale” ed il catalogo “Arte a Palazzo – 100 opere dalla Collezione …
  • Il museo archeologico comprensoriale di Teti Teti, Museo archeologico comprensoriale Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  I visitatori verranno accompagnati dalla guida turistica nella visita del percorso museale e nei due siti archeologici Santuario nuragico di Abini e villaggio nuragico S’Urbale. Iniziativa promossa …
  • Giuseppe Biasi “La collezione della Regione Sardegna” e SEUNA LAB “Un laboratorio sociale dei linguaggi contemporanei” Nuoro, TRIBU Spazio per le arti – Museo civico Francesco Ciusa Mostra – Il 20 settembre 2014  In concomitanza con le Giornate europee del patrimonio, viene offerto l’ingresso gratuito alla mostra temporanea che espone le opere di Giuseppe Biasi appartenenti alla Collezione della Regione …
  • La Resistenza Nuoro, Archivio di Stato di Nuoro Mostra – Il 20 settembre 2014  In occasione del 70° anniversario della Resistenza, nella sala di studio sarà allestita una mostra documentaria, con esposizione di documenti e fotografie provenienti dai fascicoli personali di …
  • Il sito archeologico di Su Tempiesu Orune, Sito archeologico Su Tempiesu Visita libera – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate europee del patrimonio, viene offerto l’ingresso ridotto al sito archeologico di Su Tempiesu. Iniziativa promossa dalla Cooperativa L.A.R.Co.
  • Apertura straordinaria del Museo G. Asproni di Nuoro Nuoro, Museo Archeologico nazionale G. Asproni Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visite guidate a cura dei funzionari della Soprintendenza
  • Incontro tra colore e materia Atzara, Museo d’arte moderna e contemporanea Antonio Ortiz Echague Attività didattica – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Durante le Giornate europee del patrimonio sarà possibile visitare gratuitamente la mostra attualmente allestita nel museo. Contemporaneamente si svolgerà un laboratorio di espressione artistica e …
  • Giornate europee del patrimonio a Bitti Bitti, Museo della civiltà pastorale e contadina, Museo multimediale del canto a tenore e Complesso nuragico di Romanzesu Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Apertura e visite guidate ai siti con riduzione tariffaria d’ingresso (1 €). Santuario nuragico di Romanzesu: immerso in un affascinante contesto ambientale di bosco di sughere e affioramenti …

o   Ogliastra

  • Percorsi archeologici in Ogliastra Villagrande Strisaili, Aree archeologiche di S’Arcu ‘e is Forros (Villagrande Strisaili), Scerì (Ilbono) e S’Ortali ‘e su Monte (Tortolì) Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Accompagnamento e visite guidate gratuite nei complessi archeologici di S’Arcu ‘e is Forros – Villagrande Strisaili, Scerì – Ilbono e S’Ortali ‘e su Monte – Tortolì alla scoperta di una storia …

o   Olbia-Tempio

  • Alla scoperta del patrimonio teresino tra cultura e natura Santa Teresa Gallura, Sito e Centro didattico polivalente di Lu Brandali Torre di Longosardo La Cuntessa Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Il 20 settembre sarà possibile visitare liberamente il complesso archeologico di Lu Brandali, nell’omonima località, e la Torre spagnola di Longosardo, nel centro di Santa Teresa di Gallura. …
  • Sotto i cieli di Caprera – Stelle al Memoriale Garibaldi La Maddalena, Memoriale Giuseppe Garibaldi – ex Forte Arbuticci Attività didattica – Il 20 settembre 2014  Dalle ore 20 sarà possibile visitare il Memoriale al tramonto e in notturna godendo del panorama mozzafiato sull’arcipelago della Maddalena aprezzabile dal Forte Arbuticci. Cogliendo l’occasione …
  • Le navi romane del museo archeologico di Olbia Olbia, Museo archeologico Visita libera – Il 20 settembre 2014  Visita al ricco patrimonio archeologico del museo con il supporto di audioguide. Si segnala l’esposizione di parte dei relitti delle 24 navi romane recuperate nell’area dell’antico porto di Olbia , …

o   Oristano

  • Il museo etnografico Stara Bosa, Museo Stara Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Luigi Stara, fondatore e proprietario del museo, illustrerà ai visitatori la collezione etnografica permanente del museo e le nuove acquisizioni. Iniziativa promossa da Museo etnografico Stara e …
  • Festival del Cinema archeologico di San Vero Milis San Vero Milis, Museo Civico e parchi archeologici di S’Urachi e Serra is Araus Festival – Il 20 settembre 2014  Il Festival, che prende il via il 18 settembre, proporrà alcuni tra i migliori filmati della Rassegna internazionale del cinema archeologico di Rovereto. L’iniziativa prenderà il via il 18 settembre …
  • Bon a tirer Ales, Museo del giocattolo tradizionale della Sardegna Mostra – Il 20 settembre 2014  La raccolta di incisioni dell’artista Simonetta Secci nasce dalla lettura dei versi che Apollinaire dedica ad un singolare bestiario semiserio illustrato da Raoul Dufy. Questa raccolta rivela testi …
  • La tomba dipinta di Mandras e il suo territorio Ardauli, Località Mandras, Crabiosu, Funtana Lidone Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Uno splendido scenario naturale fa da cornice alla domus de janas più importante del territorio ardaulese. La Tomba di Mandras , che si distingue per le singolari riproduzioni rese simbolicamente …
  • Alla scoperta della Giara archeologica Genoni, Giara di Gesturi Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Viene proposta una passeggiata sulla Giara alla scoperta del villaggio nuragico di Bruncu Suergiu e delle rovine del tempio di Sa Corona Arrubia. Programma: ore 9.30 incontro all’ingresso della …
  • Sas cursas de Carrasegae a Paulilatino Paulilatino, Museo Archeologico Etnografico Incontro/Presentazione – Il 21 settembre 2014  Presentazione del quarto numero della collana Sorticularia , nata come supplemento al Bollettino dell’Archivio Storico Comunale di Oristano. Il supplemento si occupa, attraverso la raccolta e …

o   Sassari

  • Il tuo fine settimana all’insegna della cultura Porto Torres, Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano Porto Torres Spettacolo di danza – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, sabato 20 settembre, ore 20,00: l’Associazione Danza Estemporada presenta lo spettacolo “Studio per The Wall”, liberamente tratto …
  • Inseguendo Butterfly Sassari, Sassari Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna Spettacolo di danza – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Dopo l’appuntamento di sabato all’Antiquarium Turritano l’Associazione Danza Estemporada proseguirà le proprie esibizioni nel fine settimana al Museo Nazionale “G. A. Sanna” di Sassari, dove …
  • Mobilia. Dall’arredo tradizionale ai fratelli Clemente Sassari, Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna Mostra – Il 20 settembre 2014  Il Museo Nazionale “G. A. Sanna” nasce come collezione mista, non solo di oggetti archeologici ma anche artistici e di interesse etnografico. Per motivi di conservazione, nella necessità di adeguare …
  • Storie di mare Porto Torres, Museo del Porto Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Il Comune di Porto Torres aderisce alle Giornate europee del patrimonio con la visita alla mostra fotografica “15 anni del calendario della vela latina”, curata da Antonio Mannu, che espone le più …
  • “Arte dell’Ottocento tra Oriente e Occidente” Sassari, Pinacoteca Mus’a al Canopoleno Inaugurazione – Il 20 settembre 2014  L’apertura della “Sala” completa l’ambizioso progetto museale inaugurato nel 2008 e fa del Mus’a la realtà espositiva statale più vasta ed importante della Sardegna con le sue collezioni che …
  • Necropoli di Anghelu Ruju Alghero, Necropoli di Anghelu Ruju Visita libera – Il 20 settembre 2014  Anche la necropoli di Anghelu Ruju aderisce alle Giornate europee del patrimonio concedendo al pubblico l’apertura gratuita del sito archeologico. Iniziativa promossa da Comune di Alghero e …
  • Presentazione volume “La Colonia penale di Tramariglio” Sassari, Archivio di Stato di Sassari Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Sabato 20 settembre alle ore 10, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’Archivio di Stato di Sassari ospiterà presso la sede di Via Angioy 1/A la presentazione del volume La Colonia …
  • Basilica di San Gavino e cripta by night. Visite guidate al chiaro di luna Porto Torres, Basilica di San Gavino Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Tra giochi di luce e chiaroscuri spettacolari, la Cooperativa Turris Bisleonis vi condurrà alla scoperta del maestoso monumento romanico e della preziosa cripta secentesca. Introduzione alla visita …
  • Musica al Museo Sassari, Pinacoteca Mus’a al Canopoleno Concerto – Il 20 settembre 2014  L’Ars Musicandi Ensemble con Marco Ligas Violino solista, prendendo spunto dal dipinto esposto nella sala sull’800 del Mus’a Armonie Primaverili del pittore Pietro Fragiacomo, suonerà Le Quattro …
  • Museo del corallo Alghero, Museo del corallo Visita libera – Il 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate europee del patrimonio, il Museo del corallo sarà gratuitamente aperto al pubblico. La Collezione permanente introdurrà il visitatore in un affascinante viaggio …

Sicilia

o   Ragusa

  • Celluloide:Il Cinema nelle carte d’Archivio Ragusa, Archivio di Stato di Ragusa Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 31 ottobre 2014  Il 20 e il 21 settembre 2014 si celebra la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio cui partecipa l’Archivio di Stato di Ragusa con la mostra documentaria Celluloide: Il Cinema nelle carte …

Toscana

o   Arezzo

o   Firenze

o   Lucca

  • Dal Bozzetto all’Opera: tecniche di lavorazione Pietrasanta, Centro Culturale “Luigi Russo” Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Il Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi”, ospitato nel cinquecentesco ex Convento di Sant’Agostino, nasce nel 1984 con l’intento di documentare l’attività artistica degli scultori che qui si …
  • DAVID LYNCH. Lost Images. L’indiscreto fascino dello sguardo Lucca, Archivio di Stato di Lucca Sede Aggiuntiva Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 09 novembre 2014  DAVID LYNCH. LOST IMAGES. L’INDISCRETO FASCINO DELLO SGUARDO Fotografie, Litografie e video 20 settembre / 9 novembre 2014 Lucca, Archivio di Stato Inaugurazione : 20 settembre 2014 ore …
  • La Collezione del Museo Ugo Guidi – Testimonianze di esposizioni al MUG Forte dei Marmi, Casa Museo Ugo Guidi Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  La casa-museo dello scultore Ugo Guidi conserva le opere del maestro nell’ambiente lasciato immutato dalla sua scomparsa nel 1977, ma dove vengono presentate in continuazione mostre d’arte …

o   Massa Carrara

  • “Il Maestro presenta l’Allievo” VI Edizione 2014 Montignoso, Villa Schiff -Giorgini Mostra – Dal 06 settembre 2014 al 04 ottobre 2014  Rassegna d’Arte Contemporanea rivolta agli studenti eccellenti delle Accademie di Belle Arti Statali Italiane ed Europee. Anche la VI edizione di questa unica e innovativa Rassegna d’Arte pensata …

o   Pisa

  • Cosa trovo dentro un museo d’arte sacra? San Miniato, Museo Diocesano d’Arte Sacra Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  I visitatori potranno usufruire della gratuità delle visite guidate al museo seguendo l’esposizione delle opere fornita dagli operatori. Ingresso a pagamento. Promosso dal Museo Diocesano d’Arte …
  • Scambi di memoria. Dal solstizio all’equinozio. A cura di Maria Francesca Pepi Crespina, Parco di Montelisi Mostra – Il 21 settembre 2014  Sentieri narranti nel bosco verso l’Invisibile Città degli scambi di memoria. Percorso collettivo tra installazioni e performances intermediali. Dal 21 settembre al 12 ottobre 2014 Gli artisti:  …

o   Pistoia

  • Invito al Museo Pistoia, Museo Civico Visita libera – Il 20 settembre 2014  Ingresso al Museo Civico con solo 1 euro per le categorie paganti. Resta confermato il gratuito per gli aventi diritto. E’ la prima e maggiore istituzione museale pistoiese. Raccoglie le più …
  • Siderurgia e macchine idrauliche nel museo e nei percorsi esterni del Polo del ferro di Pontepetri San Marcello Pistoiese, Ecomuseo della Montagna Pistoiese Polo del Ferro Inaugurazione – Il 21 settembre 2014  Inaugurazione del percorso Ecomuseo trekking- il sentiero della Ferriera di Pontepetri che fa parte dell’Itinerario del Ferro dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, con messa in moto delle macchine …

o   Prato

  • Dallo spazio alla Terra: l’affascinante mondo delle meteoriti Prato, Museo di Scienze Planetarie Visita libera – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  La visita al Museo permette di compiere una sorta di viaggio nel tempo e nello spazio attraverso il Sistema Solare. Le protagoniste principali di questo percorso sono le meteoriti che sembrano …

o   Siena

  • PINTORICCHIO. La Pala dell’Assunta di San Gimignano e gli anni senesi San Gimignano, Palazzo Comunale, Pinacoteca Civica Agenda Personale – Dal 06 settembre 2014 al 06 gennaio 2015  Il prossimo 6 settembre apre al pubblico nella Pinacoteca civica di San Gimignano una mostra dedicata al pittore umbro Bernardino di Betto, detto il Pintoricchio, promossa dal Comune, dalla …
  • Autunno al Museo Castiglione d’Orcia, Sala d’Arte San Giovanni Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Visite guidate gratuite animate dagli allievi del corso per guida turistica di Siena, formati dall’Istituto Dante Alighieri. La Sala d’Arte San Giovanni è ubicata nell’antica sede dell’omonima …
  • Pittore Medievale per un giorno! I colori e gli strumenti del pittore Buonconvento, Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia Attività didattica – Il 20 settembre 2014  I bambini scopriranno i segreti della pittura medievale: come si facevano i colori e i pennelli e come dipingere con i pigmenti in polvere; tramite antiche ricette ognuno realizzerà il proprio …
  • Autunno al Museo: Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia Buonconvento, Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Gli allievi dell’Istituto Dante Alighieri di Firenze del corso per guida turistica di Siena presentano ai visitatori il patrimonio culturale, materiale e immateriale, del Museo d’Arte Sacra della …
  • GINO CHIERICI tra Medioevo e Liberty Progetti, studi e restauri nei disegni della donazione Chierici Siena, Archivio di Stato di Siena Agenda Personale – Il 20 settembre 2014  GINO CHIERICI tra Medioevo e Liberty Progetti, studi e restauri nei disegni della donazione Chierici Alle ore 12.00 presso la Chiesa della Madonna delle Nevi, in via Montanini a Siena, si …
  • Castellina tra Storia e Natura Castellina in Chianti, Museo Archeologico del Chianti Senese Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Escursione a piedi nella campagna castellinese con visita al Museo Archeologico del Chianti Senese. Promosso da: Comune di Castellina in Chianti in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, …
  • Visita guidata alla Tomba della Quadriga Infernale nella necropoli delle Pianacce Sarteano, Necropoli Pianacce Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita guidata alla tomba dipinta di IV sec. a. C., detta della Quadriga Infernale, rinvenuta nel 2003 nella necropoli delle Pianacce. Promosso da: Museo Civico Archeologico di Sarteano in …
  • Dal museo al territorio, alla scoperta di ville cappelle e tombe etrusche Casole d’Elsa, Museo civico archeologico e della collegiata Visita guidata – Il 20 settembre 2014  L’itinerario parte dal museo che espone il patrimonio archeologico e artistico del territorio di Casole: dai reperti rinvenuti nelle necropoli di epoca etrusca, ai dipinti e alle sculture databili …
  • Presentazione del libro “Incontri ravvicinati di ogni tipo” di Martino Danielli Castelnuovo Berardenga, Museo del Paesaggio Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  L’Autore di questo interessante libro ci introdurrà all’osservazione della natura che vive i nostri luoghi: dai più maestosi rapaci alle timide cavallette passeggeremo fra le pagine del suo libro …
  • GINO CHIERICI tra Medioevo e Liberty. Progetti, studi e restauri nei disegni della donazione Chierici. Siena, Archivio di Stato di Siena Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014
  • Mostra Fotografica “L’Antica Arte del Vino” Chiusi, Museo Civico Mostra – Il 20 settembre 2014  Mostra Fotografica che ha per soggetto il Vino nelle sue più svariate sfaccettature; dall’Origine e Produzione Etrusca sino all’attualità dei processi produttivi. Verrà inoltre inaugurato il Nuovo …
  • Autunno al Museo 2014 Montepulciano, Museo Civico Pinacoteca Crociani Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  Verranno offerte ai visitatori nelle due giornate del 20 e 21 Settembre 2014 visite guidate gratuite con le guide dell’Istituto Dante Alighieri di Siena; l’iniziativa nasce dalla collaborazione tra …
  • Cori d’Autunno. Corale città di Montalcino. Rassegna Montalcino, Chiostro del Museo Civico e Diocesano Concerto – Il 21 settembre 2014  Concerto con alternanza di corali. Inaugurato nel 1997, il Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra è ospitato all’interno di parte dell’ex convento di Sant’Agostino, risalente al XV secolo, …
  • Visita guidata al romitorio: un tesoro nascosto di Pienza Pienza, Romitorio, un eremo situato ai piedi della Chiesa di Santa Caterina Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Alle ore 10.00 domenica 21 settembre 2014 tutti i partecipanti si ritroveranno in Piazza Dante Alighieri -l’inizio del corso principale di Pienza accanto alla prima porta, Porta al Murello- e con …
  • Caccia al Tesoro ilcinese Montalcino, Museo Civico e Diocesano ed altre strutture caratteristiche del paese Attività didattica – Il 21 settembre 2014  La Caccia al tesoro partirà alle ore 10.00 e avrà luogo all’interno delle mura del paese attraversando le vie più suggestive e le strutture che lo caratterizzano. Tutti i partecipanti saranno …
  • Memorie senza tempo Rapolano Terme, Pieve di Sant’Andreino Apertura straordinaria – Il 21 settembre 2014  Visita alla Pieve paleocristiana di Sant’Andrea extra moenia, oggi Sant’Andreino. Sorta in età romana tardo-imperiale, l’edificio fu ricostruito nel XII secolo in seguito ad un crollo e inaugurato …
  • MezzaVie. Fra pieve e vigna Buonconvento, Museo della Mezzadria senese Attività didattica – Il 21 settembre 2014  Visita guidata al Museo della Mezzadria senese e percorso trekking fino alla pieve di Piana (X° sec., luogo di provenienza di molte opere d’arte oggi conservate al Museo d’Arte Sacra della Val …
  • Trekking urbano Sarteano, Museo Civico Archeologico Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Visita guidata alle emergenze artistiche del paese: dalla Piazza XXIV Giugno con il bel Teatro degli Arrischianti, al Museo Civico Archeologico, al Castello, alla Chiesa di San Martino con …
  • Museal Pursuit – Usa la tua abilità e affermati Campione del Museo Minerario! Abbadia San Salvatore, Museo Minerario Attività didattica – Il 21 settembre 2014  Un percorso dislocato attraverso le sale del museo, cosparso di cruciverba, anagrammi, rebus e diversi giochi di logica. I partecipanti divisi in squadre dovranno risolvere i giochi. La squadra …

Umbria

o   Perugia

  • Presentazione degli archivi on line Perugia, Museo archeologico nazionale dell’Umbria Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Presentazione degli inventari on line a cura della Soprintendenza archivistica per l’Umbria e della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Umbria: Archivio storico della Soprintendenza per i …
  • Le parole dei vasi dipinti Perugia, Antiquarium della necropoli del Palazzone Mostra – Il 20 settembre 2014  Esposizione di ceramiche etrusche con iscrizioni
  • Visite guidate Perugia, Area archeologica del Palazzone Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  20-21 settembre, ore 10.00 e 17.00 visita guidata
  • Bimillenario augusteo. Riflessi della propaganda imperiale a Gubbio Gubbio, Antiquarium del teatro romano di Gubbio Mostra – Il 20 settembre 2014  Inaugurazione della mostra: “Bimillenario augusteo. Riflessi della propaganda imperiale a Gubbio” in collaborazione con il Comune di Gubbio.
  • Visite guidate Gubbio, Antiquarium del teatro romano di Gubbio Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  20 settembre ore 17.00 e 21.00, visita guidata 21 settembre ore 10.00 e 17.00, visita guidata
  • Riallestimento espositivo Spoleto, Casa romana di Spoleto Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Riallestimento espositivo e restauro dei materiali
  • Bastoni d’autore Spoleto, Museo archeologico di Spoleto Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Esposizione di bastoni da passeggio realizzati da artisti contemporanei
  • Dallo scavo al museo. Il racconto della ceramica Perugia, Museo archeologico nazionale dell’Umbria Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Visita guidata a cura di Silvia Merletti
  • Il Complesso monumentale di Santa Giuliana Perugia, Scuola Lingue Estere Visita guidata – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Scuola Lingue Estere dell’Esercito aprirà al pubblico la sua sede che insiste sul Complesso monumentale di Santa Giuliana. L’Istituto, polo …
  • Una famiglia spoletina. La donazione Leonetti Luparini al Museo del Tessuto e del Costume Spoleto, Museo del Tessuto e del Costume in Palazzo Rosari Spada Altro – Il 21 settembre 2014  Presentazione della donazione di abiti e accessori di costume di proprietà della famiglia Leonetti Luparini al Museo del Tessuto e del Costume
  • Dolci scoperte longobarde Spoleto, Spoleto Visita guidata – Il 21 settembre 2014  Visita guidata gratuita alla scoperta delle principali testimonianze architettoniche longobrde. Si parte dalla basilica di San Salvatore (“core zone”) alle 14.45 per terminare a Palazzo Mauri dove …

o   Terni

  • Caravaggio + El Greco: pittori tra le due torri Ferentillo, Abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  Installazione temporanea del maestro Igor Boza Borozan: due camicie giganti esposte sulle due torri di Ferentillo a simboleggiare i due grandi maestri pittori del “tenebrismo”, Caravaggio e El …
  • Azul Ferentillo, Abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo Incontro/Presentazione – Il 21 settembre 2014  Presentazione dell’ultimo libro d’arte “Azul” del maestro Igor Boza Borozan presso il chiostro, con visita guidata dell’Abbazia e del Museo delle Mummie

Veneto

o   Belluno

  • Riscoprire l’antico. Una statua di efebo dai Palazzetti Bovio Feltre, Area archeologica sottostante la piazza del Duomo di Feltre (BL) Mostra – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, contestualmente alla visita dell’area archeologica, sarà possibile visitare, nel vicino oratorio della Santissima Annunziata, l’esposizione della …

o   Padova

  • Aspettando il centenario della Grande Guerra Este, Museo Nazionale Atestino, Este – via Negri 9/C Convegno/Conferenza – Il 20 settembre 2014  Ore 20.45: Spettacolo teatrale tratto da ” Le Troadi ” di Euripide a cura dell’Istituto “P.F. Calvi” di Padova, nell’ambito del Progetto del Vicariato di Este ” Teatrando – Giovani e Scuola in …

o   Rovigo

  • Aspettando il Centenario della Grande Guerra Fratta Polesine, Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine Mostra – Il 20 settembre 2014  “Frammenti di trincea” Ore 21.00: Concerto del Coro “Monte Pasubio RovigoBanca”, diretto dal Maestro Pierangelo Tempesta, con canti della Grande Guerra. A seguire: Inaugurazione della mostra …
  • Aspettando il centenario della Grande Guerra Adria, Museo Archeologico Nazionale di Adria Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  “La memoria ad Adria tra Canti e Immagini” ore 17.00: sala Bocchi: il Coro “Monte Pasubio RovigoBanca” esegue canti di guerra e canti popolari della prima metà del ‘900. ore 21.00: “I disegni e le …

o   Venezia

o   Verona

o   null

  • Greci e Indigeni tra Noce e Lao COM Maratea – Convento di S.Antonio Rivello Mostra – Il 20 settembre 2014  Esposizione di reperti archeologici provenienti in prevalenza dal territorio di Rivello e del lagonegrese
  • Giornate Europee del Patrimonio nel complesso delle suore Luigine Parma,borgo Valorio 6 Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Parma e Piacenza, organizza una visita guidata all’antico …
  • Luci e voci nel Parco archeologico di Locri Museo e Parco Archeologico di Locri Epizefiri Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014  In occasione delle Giornate europee del Patrimonio 20 e 21 settembre, il Parco Archeologico di Locri Epizefiri sarà illuminato con sottofondo musicale evidenziando i monumenti più rappresentativi. …
  • In viasita all’antico chiostro delle Suore Luigine Parma, Complesso delle Suore Luigine Visita guidata – Il 20 settembre 2014  Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Parma e Piacenza, organizza una visita guidata all’antico …
  • Giornate Europee del Patrimonio in Pinacoteca, Brera Pinacoteca di Brera, Milano Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014  La Pinacoteca di Brera partecipa con l’apertura prolungata di sabato 20 settembre e in entrambe le giornate (20 e 21) con un ciclo di lezioni tra le sale del museo con cui approfondire le …
  • I Taglieschi di Anghiari. L’ascesa di una famiglia dal XV al XVII secolo Museo Statale di Palazzo Taglieschi Convegno/Conferenza – Il 20 settembre 2014  Conferenza sull’ascesa della famiglia Taglieschi tra Xv e XVII secolo negli anni in cui furono proprietari del palazzo ora sede del Museo delle Arti e Tradizioni della Valtiberina
  • La famiglia Taglieschi tra xv e xvi secolo Museo di Palazzo Taglieschi Convegno/Conferenza – Il 30 settembre 2014  Conferenza del dott. Gabriele Mazzi sulla famiglia Taglieschi tra XVe XVI secolo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas