21 Settembre: giornata internazionale della pace

Immagine.Giornata mondiale della pace

La Giornata Internazionale della Pace è stata istituita nel 1981 con la risoluzione 36 / 67  dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in concomitanza con la sua sessione di apertura; la prima Giornata della Pace è stata osservata nel mese di settembre 1982.

Nel 2001, l’Assemblea Generale con voto all’unanimità ha stabilito il 21 settembre come giornata annuale della non-violenza e del cessate il fuoco.

Per celebrare il 30 ° anniversario della Dichiarazione dell’Assemblea Generale sul diritto dei popoli alla pace  il tema di quest’anno per la Giornata Internazionale della Pace è il “Diritto dei popoli alla pace”.

Questo anniversario offre un’opportunità unica per riaffermare l’impegno delle Nazioni Unite ai fini e ai principi sui quali l’organizzazione è stata fondata.

La Dichiarazione sul diritto dei popoli alla pace riconosce che la promozione della pace è di vitale importanza per il pieno godimento di tutti i diritti umani.

L’ONU invita tutte le nazioni e i popoli a onorare tale ricorrenza mediante la cessazione delle ostilità durante l’intera giornata.

Immagine.logo Pratica la Pace

 

Immagine.Pratica la PaceImmagine.Pratica la Pace.1Immagine.Pratica la Pace.2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas