Caso Daniza – Federparchi, Legambiente e Wwf scrivono al ministro Galletti: ‘No ad atti fondati sull’emotivita”

Su Twitter il Ministro aveva annunciato lo stop alle narcosi sugli orsi.

Anche il mondo scientifico dissente.

Federparchi, Legambiente, Wwf e illustri esponenti del mondo scientifico italiano chiedono al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti un ripensamento riguardo a quanto annunciato nei giorni scorsi sulla sospensione delle narcosi sugli orsi, dichiarandosi da subito disponibili a un confronto e a una collaborazione per evitare che situazione come quella di Daniza possano ripetersi.

Abbiamo appreso – scrivono in una lettera aperta recapitata oggi sul tavolo del ministro – della sua intenzione di voler emanare un atto che sospenda gli interventi di narcosi sugli orsi.   

Con la presente siamo a chiederle di non procedere in tal senso poiché un simile atto avrebbe certamente ripercussioni negative a livello nazionale sulle attività di conservazione della specie”.

La morte dell’orsa Daniza, su cui sono ancora in corso approfondimenti ed indagini – scrivono Sammuri e gli altri – non può indurre a decisioni come quella annunciata. Così come si sarebbe dovuto fare prima, anche in questa circostanza è importante che le Istituzione tengano in debita considerazione i pareri scientifici e le esperienze pluriennali senza cedere a pressioni, emotività, esigenze di comunicazione che inducono a scelte affrettate e sbagliate”.

Poi le riflessioni scientifiche: “solo in Abruzzo, negli ultimi 20 anni, sono stati narcotizzati a cura del Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise, oltre 88 orsi con zero mortalità. Animali che, grazie alla narcosi, sono stati dotati di radiocollare e quindi è stato possibile monitorarli, seguirli e proteggerli,  in alcuni casi anche curarli. Tutto questo ne ha garantito la conservazione.  Non si può dunque ignorare queste evidenze documentabili e agire in risposta ad un singolo caso dove il problema da considerare non è solo la narcosi effettuata, ma anche la situazione generale che potrebbe aver determinato uno stato di stress dell’animale e quindi una reazione negativa al farmaco somministrato”.

Come l’esperienza comune insegna anche per la specie umana,  gli interventi di narcosi sono sempre estremamente delicati ma se correttamente gestiti rispondono a  precisi protocolli di sicurezza.

Pensare di impedirli non ha alcuna ragione scientifica e nel campo della conservazione non aiuta certo nella tutela della biodiversità e comprometterebbe molte iniziative per la tutela di una specie simbolo straordinaria quale  appunto quella dell’orso bruno o dell’orso marsicano.

A questo riguardo i presidenti firmatari – Donatella Bianchi (Wwf), Vittorio Cogliati Dezza (Legambiente) e Giampiero Sammuri (Federparchi) segnalano che attualmente – sempre in Abruzzo – sono in corso attività di controllo e monitoraggio su cui, proprio per escludere il ripetersi di situazioni conflittuali tra orsi e popolazioni locali, non si può escludere l’esigenza di radiocollari e quindi la necessità di interventi che inevitabilmente rendono necessario sedare l’animale.

Non procedere in questi progetti significherebbe creare le premesse per ulteriori problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas