VAS Onlus e Associazione Caponnetto consegnano il Primo Rapporto Antimafie e Anticorruzione

Milano, 29/09/2014 – Si è tenuta questa mattina, nella sala “ Franco Brigida” del Comune di Milano, la conferenza stampa vertente sul primo rapporto dell’esperienza del “telefono verde” contro le mafie e la corruzione in Lombardia coordinato da VAS Onlus.

Il numero verde, gestito da Verdi Ambiente e Società, col patrocinio e il contributo della Regione Lombardia e l’adesione del Commissione Antimafia del Comune di Milano, ha riscosso un notevole successo a livello istituzionale: parecchie sono state infatti le amministrazioni comunali che hanno aderito all’iniziativa.

Numerose anche le segnalazioni ricevute dai cittadini, consapevoli di vivere in una regione dove le mafie e la corruzione sono da anni evidenti; e questo nonostante, come ha notato il Sen. Guido Pollice (presidente VAS Onlus) nella sua introduzione, si sia lavorato solo con volontari e in un periodo temporale molto limitato.

In particolare il Dott. Giuseppe Gennari (Magistrato del Tribunale di Milano) ed il Dott. Antonio Girelli (Presidente Commissione Speciale Antimafia della Regione Lombardia) hanno sottolineato nei loro interventi l’importanza di questo tipo di esperienza di primo contatto tra il cittadino e le autorità preposte, auspicando la prosecuzione di questa ed altre iniziative simili.

Erano presenti in sala, in rappresentanza delle forze dell’ordine, anche il Cap. Piero Vincenti (Comandante del N.O.E. dei Carabinieri della Provincia di Milano) e la D.ssa  Simona Pesole della Prefettura di Milano.

Immagine.29 settembre 2014

 

http://www.cittadinireattivi.it/2014/09/29/telefono-antimafia-e-anticorruzione-il-primo-rapporto-sul-fenomeno-in-lombardia/

Ecco il link del TG3 Lombardia dell’11 ottobre 2014: il servizio su vas-caponnetto comincia al minuto 8,43 circa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vas