OGM: l’Olanda dice No a Monsanto e mette al bando l’erbicida Roundup

Articolo di Marta Albé pubblicato con questo titolo il 30 settembre 2014 sul sito “GreenMe”.

Immagine.Greenme

L’Olanda si schiera contro Monsanto. 

Dopo Russia, Tasmania e Messico, un nuovo Paese è pronto a dire stop alla vendita di erbicidi a base di glifosato ai privati, a partire dalla fine del 2015. 

Lo ha deciso di recente il Parlamento olandese. 

I cittadini che utilizzano abitualmente l’erbicida Roundup nell’orto o in giardino dovranno trovare una diversa forma di controllo delle erbacce.

 immagine.Roundup.

L’ingrediente principale di Roundup è il glifosato, sostanza che è stata correlata a cancro, infertilità, difetti alla nascita, danni al sistema nervoso e malattie renali. 

Ricordate la mamma che sfidò Monsanto per indagare fino in fondo le cause della morte della sua bambina? 

Per non parlare della presa di posizione di Brasile e Sri Lanka contro Roundup e glifosato, a causa della diffusione di malattie renali tra gli agricoltori

Esther Owehand ha presentato la proposta per vietare il glifosato insieme a Gerard Schouw, altro membro del Parlamento olandese.

 Immagine.Esther Owehand

Esther Owehand

 Immagine.Gerard Schouw

Gerard Schouw

La mozione è stata adottata. 

Gli stessi cittadini olandesi hanno espresso la loro preoccupazione per i possibili danni causati all’ambiente e alla salute dal glifosato. 

I partiti ambientalisti e animalisti hanno fatto sentire la propria voce e hanno ottenuto un largo consenso. 

La speranza è che l’azione dell’Olanda – e di tutti i Paesi Bassi – contro Monsanto sia fonte di ispirazione per tutti i Paesi europei e esteri, dove il glifosato è ancora normalmente utilizzato sia dai privati cittadini che nell’agricoltura industriale. 

Negli Stati Uniti, ad esempio, ben 2 milioni di persone hanno espresso il desiderio di vietare i prodotti Monsanto. 

Ma Fda [Food and Drug Administration, Importazione Prodotti Alimentari negli Stati Uniti, ndr.] e Usda [La USDA Soil Taxonomy è un sistema di classificazione dei suoli elaborato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, ndr.] hanno fatto ben poco per affrontare il problema.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas