Le prese di posizione dei Comuni in tutta Italia contro il decreto legge “Sblocca Italia”: Giunta Comunale di Buonabitacolo (SA)

Immagine.logo Comune Buonabitacolo Pubblichiamo il secondo degli articoli finalizzati a far conoscere quali e quanti sono stati i Comuni che hanno assunto una netta presa di posizione contro il Decreto Legga “Sblocca Italia”.

*****************************

Il 15 ottobre 2014 la Giunta comunale di Buonabitacolo, guidata dal sindaco Elia Rinaldi, ha deliberato contro il decreto denominato “Sblocca Italia” il quale, di fatto, sottrae alle Regioni e agli Enti Locali strumenti fondamentali di controllo sulle infrastrutture collegate alla ricerca e allo sfruttamento degli idrocarburi: gassificatori, gasdotti, attività di prospezione e di estrazione di giacimenti di gas e petrolio.

 Immagine.Elia Rinaldi

Elia Rinaldi

Tra i motivi della netta presa di posizione della Giunta di Buonabitacolo contro il decreto “Sblocca Italia” la consapevolezza condivisa da tutti  che “l’accentramento dei poteri a livello nazionale sottrae il diritto dei cittadini che abitano in questo territorio di far sentire la propria voce.  

Senza considerare le ripercussioni fortemente negative in termini ambientali, culturali e paesaggistici, derivanti dalle trivellazioni”.

Il Vallo di Diano già da 15 anni si è opposto alle estrazioni petrolifere.

 Immagine.Petrolio nel Cilento

Tuttavia, il timore dell’amministrazione comunale di Buonabitacolo è che con questo decreto il territorio, in particolare il sottosuolo, potrebbe essere definitivamente compromesso.

 Immagine.Trivellazioni nel Cilento.ng

Mappa delle trivellazioni richieste dalla Shell nel Cilento

“Per queste ragioni – sottolinea il sindaco Elia Rinaldi – occorre chiedere al Consiglio regionale di fare ricorso contro il decreto legislativo, chiedendone la non conversione in legge e di impugnarlo per incostituzionalità.  

Non è accettabile – continua il primo cittadino di Buonabitacolo – che un territorio debba subire delle decisioni calate dall’alto, soprattutto in tema di estrazioni petrolifere o in materia ambientale, senza che le istituzioni locali possano esprimere alcun parere e senza tenere conto della volontà delle persone che in questo territorio vivono e che in esso ripongono tutte le aspettative per uno sviluppo duraturo e sostenibile”.

La Giunta Comunale chiede pertanto al Consiglio Regionale di fare ricorso contro il decreto legislativo, chiedendone la non conversione in legge e impugnandolo per incostituzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas