SUGLI OGM, UN’IMPORTANTE VITTORIA…MA LA BATTAGLIA CONTINUA!

COMUNICATO STAMPA

SUGLI OGM, UN’IMPORTANTE VITTORIA…MA LA BATTAGLIA CONTINUA!

Dichiarazione di Simona Capogna, Vicepresidente VAS

Gli Stati Membri dell’Unione Europea cominciano ad avere qualche barlume di speranza di poter recuperare la propria sovranità in materia di coltivazione di Ogm.

In base alla decisione della Commissione Ambiente dell’Europarlamento dell’11 novembre, infatti, gli Stati europei possono limitare o bandire gli Ogm dal proprio territorio, per motivi inerenti la politica ambientale, l’impatto socioeconomico, l’uso del suolo e l’ordine pubblico.

La procedura per richiedere il divieto è stata semplificata rispetto alla proposta iniziale (in  base alla quale era necessario trattare con l’industria biotech produttrice della pianta geneticamente modificata) e, inoltre, è stato ribadito il principio di precauzione.

Questa decisione ci rende ottimisti, anche se il testo definitivo della legge sarà pronto solo dopo un lavoro congiunto tra Parlamento, Commissione e governi.

La battaglia non è, quindi, ancora conclusa, e tutte le associazioni ambientaliste, di agricoltori, di imprenditori e di consumatori terranno il processo sotto stretta osservazione affinché vengano rispettati i principi espressi in questa prima fase.

Roma, 13 novembre 2014 

Per ulteriori informazioni:

Verdi Ambiente e Società (VAS)

Via Corso Vittorio Emanuele, 54

Roma

Tel. 063608181

Cell. 3291328437

www.vasonlus.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas