Papa: sta finendo tempo per affrontare cambio clima

(ANSA, ore 12:54 dell’11 dicembre 2014) – “Il tempo per trovare soluzioni globali si sta esaurendo“.

Lo afferma il Papa nel messaggio alla 20° Conferenza degli Stati della Convenzione quadro dell’Onu sui cambiamenti climatici.

 Immagine.Papa Bergoglio

Papa Bergoglio auspica una “risposta collettiva responsabile, che superi gli interessi e i comportamenti particolari e si sviluppi libera da pressioni politiche ed economiche.”

La Conferenza sui cambiamenti climatici è in corso a Lima dal primo dicembre e si concluderà il 12. Papa Francesco ha indirizzato il suo messaggio al ministro dell’Ambiente della Repubblica del Perù, Manuel Pulga Vidal, che presiede la Conferenza, che si propone di verificare l’avanzamento dell’applicazione della Convenzione quadro, uno “strumento giuridico – osserva il Pontefice – dal contenuto cruciale nel presente momento storico“.

Il Papa considera “non senza significato” il fatto che la Conferenza si svolga “nelle coste adiacenti alla corrente marittima di Humboldt, che – sottolinea – unisce in un abbraccio simbolico i popoli dell’America, dell’Oceania e dell’Asia e che svolge un ruolo determinante nel clima di tutto il pianeta.”

Le conseguenze dei cambiamenti ambientali – prosegue il Pontefice – che già si sentono in modo drammatico in molti Stati, soprattutto quelli insulari del Pacifico, ci ricordano la gravità dell’incuria e dell’inazione; il tempo per trovare soluzioni globali si sta esaurendo; possiamo trovare soluzioni adeguate soltanto se agiremo insieme e concordi. Esiste pertanto – rimarca papa Francesco – un chiaro, definitivo e improrogabile imperativo etico ad agire“.

Oltre a una risposta che superi gli interessi particolari, papa Bergoglio invita al confronto a partire da una “cultura alimentata dai valori di giustizia, rispetto ed equità“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas