Expo: ‘Aquae Venezia 2015’, presentato il padiglione a Marghera

(ADNKRONOS, 19 dicembre 2014) – È stato presentato questa mattina a Venezia – Marghera ai rappresentanti di istituzioni, aziende e associazioni il nuovo padiglione polifunzionale che ospiterà Aquae Venezia 2015, esposizione collaterale ad Expo Milano 2015 dedicata all’acqua.

Aquae Venezia 2015 è un’iniziativa della società fieristica veneziana Expo Venice Spa, collaterale e con il patrocinio di Expo Milano 2015. 

Il padiglione, disegnato dall’architetto Michele De Lucchi, stesso progettista del padiglione Zero di Expo Milano con il contributo dell’architetto veneziano Gianni Caprioglio, è realizzato dalla società Condotte Immobiliare Spa.

Immagine.Padiglione Aquae Venezia 2015.0

Immagine.Padiglione Aquae Venezia 2015.0.1

Immagine.Padiglione Aquae Venezia 2015

Alla presentazione hanno partecipato Pier Paolo Baretta, sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze, Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, Vittorio Zappalorto, commissario prefettizio di Venezia, Giuseppe Fedalto, presidente della Camera di Commercio di Venezia, Isabella Bruno Tolomei Frigerio, presidente di Condotte Immobiliare Spa, Giuseppe Mattiazzo, amministratore delegato di Expo Venice Spa.

Immagine.Inaugurazione Padiglione Aquae Nenezia 2015

Il Padiglione è posizionato a ridosso del Ponte della Libertà che collega il centro storico veneziano con la terraferma, in prossimità del Parco Scientifico e Tecnologico Vega.

Alto oltre 20 metri, esteso 14.000 metri quadrati, il padiglione sarà rivestito esternamente di alluminio bianco e , all’interno, di legno fono assorbente per ospitare, anche dopo il 2015, esposizioni, fiere, congressi e convegni.

Oltre mille i parcheggi tra area esterna e area coperta, possibilità di raggiungere la struttura anche via acqua tramite il Canale della Brentella che si apre sulla Laguna Veneta.

Oltre 300 gli ospiti alla presentazione di oggi.

Tra questi, l’europarlamentare Alessandra Moretti, il presidente del Porto di Venezia (Apv) Paolo Costa, il presidente e gli amministratori delegati di Vtp, rispettivamente Sandro Trevisanato, Roberto Perocchio e Michele Cazzanti, il presidente Delegato del Comitato Expo Venezia Matteo Zoppas, l’assessore della Provincia di Venezia alle attività produttive Lucio Gianni.

In rappresentanza di Expo Milano 2015 era Davide Rampello, direttore del padiglione Zero di Expo nonché curatore di Aquae Venezia 2015.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vas