«Una nuova visione della città» il nuovo logo di Roma Capitale

Articolo pubblicato con questo titolo il 10 febbraio 2015 sul “Corriere della Sera”.

ROMA – Il primo logo è apparso con un tweet e poi è arrivata l’immagine coordinata.

 Immagine.Rome & you.04

«Il brand si propone come una visione nuova della città che trasmettiamo all’esterno» ha detto il sindaco Ignazio Marino nel fare la presentazione al Macro di via Nizza martedì pomeriggio.

Immagine.Rome & you.07

«Vuole creare rapporto intimo e personale con la città» ha aggiunto.

Immagine.Rome & you.03

E l’assessore alla Cultura Creatività, Promozione Artistica e Turismo di Roma Capitale, Giovanni Marinelli ha detto: «Tutto pronto per presentare la nuova identità visiva». 

Il logo istituzionale e quello relazionale

Roma perde l’aggettivo Capitale e la sua corona, ma i loghi in realtà sono due.

Da una parte quello istituzionale che perde la dicitura «Roma Capitale», che rimane sui documenti ufficiali, a favore di una più diretta «Roma» affiancata dallo storico scudetto giallo-rosso con la scritta Spqr.

Immagine.Rome & you.01

Dall’altra quello «relazionale» nel quale lo scudetto perde la sua corona a favore di cinque palline colorate e del claim Rome&You.

«Non è un’operazione dal contenuto ideologico ma il riconoscimento del nome che per tremila anni ha reso nota la città considerata Caput mundi – ha spiegato il sindaco Ignazio Marino -. Roma è Roma e non ha bisogno di altri attributi o aggettivi».

L’idea di cambiare l’immagine di Roma prende il via con una delibera di giunta approvata lo scorso ottobre; l’incarico è stato affidato alla società Inarea per restituire immediatezza ed efficacia sul piano comunicativo alla città di Roma.

Immagine.Rome & you.05

Il claim «Rome&You» invece, nasce dalla necessità di sottolineare l’esperienza unica e personale che Roma offre.

Immagine.Rome & you.02

Alla presentazione dei nuovi loghi, oltre alla Marinelli, c’erano anche gli assessori al Patrimonio Alessandra Cattoi, alla Roma produttiva Marta Leonori, all’Ambiente Estella Marino.

Immagine.Rome & you.00

L’intero costo dell’operazione è di circa 20 mila euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas