Giornata mondiale dell’acqua

 

Immagine.Giornata mondiale acqua 2015 La Giornata mondiale dell’acqua (in inglese: World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

Cade regolarmente ogni 22 marzo.

Immagine.Giornata mondiale acqua 2015.00

 

Le Nazioni Unite invitano le nazioni membri a dedicare questo giorno a espletare le raccomandazioni raggiunte con l’Assemblea generale e alla promozione di attività concrete all’interno dei loro Paesi.

La Giornata Mondiale dell’Acqua del 2015 è dedicata al binomio “Acqua e sviluppo sostenibile” per richiamare l’attenzione sulle connessioni ed interdipendenze tra l’accesso all’acqua ed ogni modello di sviluppo, Senza acqua non c’è vita e quindi non ci può essere nessun modello di sviluppo. Questa consapevolezza stenta però ad essere assunta dalla comunità internazionale e dai Governi, e dalle stesse agenzie delle Nazioni Unite.

 Immagine.Giornata mondiale acqua

Affascinata dal mito della crescita economica, la comunità internazionale continua a non inserire tra le priorità “il diritto all’acqua” limitandosi a richiamare solo le principali connessioni legate all’uso e allo sfruttamento delle risorse idriche in termini di sicurezza.

Il Contratto Mondiale sull’acqua, in occasione di questa ricorrenza, rilancia l’urgenza di garantire, in primis , il diritto umano all’acqua per tutti, associato ad un maggior impegno per la salvaguardia delle risorse idriche come patrimonio dell’umanità.

Immagine.Contratto mondiale acqua

Non ci può essere “sviluppo sostenibile” e pacifica convivenza tra popoli e nel rapporto con Madre Terra se non si riconosce e si garantisce il diritto umano all’acqua ma anche il diritto dell’acqua, cioè il rispetto del ciclo naturale dell’acqua.

Il ruolo dei parchi.

  Le aree protette assicurano il mantenimento del bene più prezioso per l’umanità. In Italia ben 11 parchi nazionali ospitano invasi.

Federparchi coglie questa occasione per evidenziare il lavoro delle aree protette italiane che, quotidianamente con serietà e senza proclami, cercano di assicurare, tra mille difficoltà, la salvaguardia della risorsa acqua e il mantenimento degli equilibri dei cicli vitali per i quali l’acqua è l’elemento fondamentale.

Ogni giorno i gestori dei parchi italiani sono impegnati a monitorare, progettare e proporre soluzioni che cercano di evitare manomissioni, alterazioni e altre minacce alle sorgenti del nostro Paese e al loro utilizzo.

L’impegno delle aree protette, infatti, non è finalizzato unicamente al  compito di mantenimento degli ecosistemi naturali, ma anche ad assicurare ai territori di competenza l’acqua necessaria per i servizi, l’agricoltura e la generazione di energia.

Se consideriamo solo quest’ultimo settore sappiamo che all’interno degli 11 parchi nazionali presenti lungo le catene alpine e appenniniche insistono 30 invasi (serbatoi) artificiali costruiti ai fini di produzione di energia idroelettrica.

Gli invasi sono alimentati attraverso derivazioni dal corso naturale di corpi idrici, integralmente o parzialmente, presenti all’interno dei perimetri dei parchi nazionali.

Non solo.

Il contributo dei corpi idrici derivati dal corso naturale all’interno delle 11 aree protette è pari al 7,8% del totale della capacità di invaso nazionale.

Se si considerano anche i serbatoi fuori dai perimetri dei parchi nazionali, ma alimentati da corpi idrici dello stesso bacino idrografico interessato da un parco nazionale, la percentuale sale al 19,3% quasi un quinto della capacità di invaso nazionale.

Analogo discorso si può fare per gli altri utilizzi dell’acqua in agricoltura e nei servizi, si parla quindi di numeri significativi per il mantenimento degli equilibri idrogeologici e per l’economia dell’intero Paese.

Un ruolo, quello delle aree protette, che Federparchi intende valorizzare proprio in occasione della ‘Giornata mondiale dell’acqua’, un riconoscimento necessario per tutti i parchi italiani che cercano di assicurare per l’interesse di tutti questo bene sempre più prezioso e importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas