Che ne sai tu di un campo di grano?

 

Sulla cronaca di Milano del quotidiano “Corriere della Sera” il 28 marzo 2015 è stato pubblicato con questo titolo il seguente articolo di Ermanno Olmi, di cui VAS condivide pienamente i contenuti.

 Immagine.Ermanno Olmi

 Ermanno Olmi

Spunta a Milano un progetto di «arte ambientale» promossa dall’artista americana Agnes Denes

Titolo: Un campo di grano tra i grattacieli di Porta Nuova.

 Immagine.Un campo di grano tra i grattacieli

Saranno utilizzati quasi 15.000 metri cubi di terra, 1.250 chili di sementi e circa 5 mila chili di concime (ovviamente chimico e inodore) poiché quello naturale sarebbe disdegnoso per l’inevitabile olezzo.

 Immagine.Un campo di grano tra i grattacieli.1

E così, nel giubilo per la novità dell’arte ambientale si trascurano memorie di esperienze fallimentari già compiute.

Immagine.Un campo di grano tra i grattacieli.2

Estate 1941. 

L’Italia è in guerra. 

La propaganda del regime fascista ogni giorno preannunciava imminenti clamorose vittorie e poi, puntualmente, venivano rinviate a un futuro incerto fino a lasciarle dissolversi nel silenzio della dimenticanza. 

E allora bisognava creare distrazioni per fare da compensazione.

Tra le varie trovate una di queste fu il grano fascista. 

A Milano, prossimi all’autunno, gli operai del Comune cominciarono ad arare tutti gli spazi destinati a giardini e aiuole. 

Il fronte della guerra era ancora lontano e alla fine di giugno del 1942, puntualmente, anche il grano seminato in città venne a maturazione. 

Ma, ahimè, al momento del raccolto venne alla luce quel che fino ad allora era rimasto nascosto nel folto delle spighe, che man mano crescevano ne impedivano la vista. 

Poi con il campo rasato dalla mietitura era comparsa, come scaturita da sottoterra, una inspiegabile presenza di sassi bianchi, opachi come lo sono le cose morte che sfacciatamente si sovrapponevano al brume del terreno.

Certo: i pareri erano diversi. 

Ognuno diceva la sua. 

Infine venne la sentenza condivisa da tutti. 

Quei «sassi» non erano altro che cacche di cane rinsecchite e cementificate dalla lunga stagionatura. 

Io ne sono stato testimone, avevo dieci anni e ricordo tutto con la lucidità della memoria infantile che a quell’età rimane viva per sempre. 

E per noi ragazzi quelli furono momenti davvero eccitanti, perché non era più un gioco ma una guerra vera, quella che fanno i grandi e si muore davvero. 

Quando si gonfia la forma perché la sostanza è debole, si è dalla parte sbagliata.

Ho saputo della adesione a Expo da parte di Coca Cola e Mc Donald. Alla faccia della genuinità e sacralità del cibo… 

*********************

L’articolo è stato pubblicato anche su “Eddyburg” con la seguente postilla

Fra i tanti, e probabilmente davvero troppi, sintomi di una Expo nata e cresciuta nel segno fortemente ideologizzato di una agricoltura e idea di territorio sostanzialmente inaccettabile e dominata dalla lobby agro-industriale, spicca anche questo assurdo decorativo stupido campo di grano scaraventato sulla città.  

Olmi con la sua sarcastica citazione di Mogol-Battisti ne rileva uno degli elementi di maggior stridore: Milano è stato uno dei luoghi simbolo della Battaglia del Grano del fascismo, circolano ancora sul social network le vecchie foto delle spighe in Piazza del Duomo: perché non evitare di richiamare così goffamente quelle immagini?  

Macché: la memoria è nulla, di fronte a decisioni meccaniche per cui si importa a scatola chiusa un progettino, esattamente col medesimo criterio con cui gli edifici che stanno lì attorno vengono da lontanissimi e alieni tavoli di progettazione.  

Che ci sarebbe voluto, per importare il “format” ma adattarlo al contesto, storico geografico e colturale (una risaia? un orto? Qualcos’altro?).  

Se questi sono i personaggi che vorrebbero nutrire il pianeta, forse è davvero meglio iniziare a pensare, molto seriamente, a organizzarsi da soli un percorso alternativo, perché quando all’arroganza si unisce in modo tanto spudorato un’allegra imbecillità, non c’è davvero scampo (f.b.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas