Autostrada Roma – Latina, il Pd cerca rassicurazioni da Delrio

 

Sulla cronaca di Roma del quotidiano online “Corriere della Sera” è stato pubblicato ieri 12 aprile 2015 un articolo di Michele Marangon, con questo titolo ed il seguente sottotitolo: “Terremoto politico dopo il declassamento del progetto da parte del premier Renzi”. (su tale progetto vedi anche http://www.vasonlus.it/?p=4008)

 Immagine.Autostrada Roma-Latina.00

ROMA – Il congelamento del progetto dell’autostrada Roma-Latina da parte del governo Renzi ha rappresentato un vero e proprio trauma politico per il Pd laziale, tanto da scatenare una spasmodica corsa alla smentita dell’annuncio del governo, rafforzato peraltro dalla dichiarazione di Ermete Realacci (Pd) che parlava di un accantonamento sine die del progetto. 

Venticinque anni (e soldi) buttati  

Una beffa, quella del declassamento della futura autostrada ad opera non più strategica, che in un colpo solo manderebbe all’aria venticinque anni di denaro speso, annunci, progetti, battaglie legali e politiche pro e contro la realizzazione della nuova Pontina e del collegamento tra provincia di Latina e A1 in grado di connettere un vastissimo territorio alle grandi vie di comunicazione, integrandolo al sistema ferroviario e portuale. 

Progetto momentaneamente messo da parte, nonostante la gara di affidamento in corso: un giallo politico che i vertici dei democratici si affrettano a definire come un mero fraintendimento. 

Ranucci (Pd): «Definanziamento, un malinteso» 

«Il ministro Delrio ha già dato rassicurazioni sul reinserimento tra le infrastrutture strategiche». 

É quanto sostiene il senatore Pd Raffaele Ranucci, membro della commissione Lavori pubblici.

«La notizia del definanziamento della Cisterna-Valmontone, tratta fondamentale della Roma Latina, per la quale il Cipe ha già versato 600 milioni di euro è figlia di un malinteso e credo sia da escludere il suo inserimento nel pacchetto delle infrastrutture meno strategiche.  

Il Ministro Delrio, che questa mattina ha dichiarato sull’importanza di mettere mano alle emergenze ed ai lavori utili nel nostro Paese, ha già dato rassicurazioni in merito». 

Trasporti e olimpiadi 

«Stiamo parlando dell’unica vera infrastruttura del Lazio, un’opera da 2 miliardi e settecento milioni di euro che ha già visto il Cipe intervenire nel project financing con 600 milioni.  

Un’opera – ha continuato Ranucci – importante anche in vista delle Olimpiadi, anello fondamentale tra Napoli, Roma e Civitavecchia. Per questo auspico quanto prima un incontro al Ministero tra Delrio e la Regione Lazio, al fine di chiarire questo malinteso e procedere il prima possibile con l’avvio dei lavori». 

Si attende, ora, l’ufficiale chiarimento da parte del governo.

******************

Immagine.Autostrada Roma-Latina

Il “Sistema intermodale integrato Roma-Latina” prevede la realizzazione del collegamento Autostrada A12-Autostrada Roma (Tor de’ Cenci) – Latina nord ed un tratto autostradale di comunicazione tra Cisterna e Valmontone con allaccio all’A1 (Delibera CIPE n. 88/2010).

Autostrade del Lazio S.p.A., soggetto attuatore dell’intervento, ha approvato nel novembre 2011 il progetto definitivo del tratto A12-Roma (Tor dè Cenci) e ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, in data 19/12/2011, il bando di gara europeo per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del Sistema Intermodale e del collegamento Cisterna-Valmontone.

L’attività posta in essere dalla Direzione Regionale Infrastrutture-Area Viabilità e Sicurezza stradale è volta ad assicurare il ricevimento delle istanze dei soggetti privati interessati dalle attività espropriative e la ricezione di eventuali osservazioni.

Con riferimento al progetto definitivo del tratto A12- Roma (Tor dè Cenci) la prima adunanza della Conferenza di servizi istruttoria, di cui al Dlgs. 163/2006 e ss.mm.ii, è stata formalmente convocata per il giorno 07.02.2012 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

In data 3 agosto 2012 il suddetto progetto definitivo è stato approvato dal CIPE, con prescrizioni.

Il CIPE, inoltre, ha contestualmente reiterato il vincolo preordinato all’esproprio sulla seconda tratta dell’opera approvata (dal km. 5+400 a Tor de’ Cenci) e valutato favorevolmente lo schema di convenzione per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione dell’intera autostrada.

È in corso la formalizzazione della delibera alla Corte dei Conti per la definitiva registrazione e pubblicazione sulla GURI.

Con riferimento al citato bando di gara dell’intero intervento, poiché il 09/02/2012 è giunto a scadenza il termine per la presentazione delle domande di pre-qualifica, si sono svolte le attività di verifica dei requisiti di partecipazione.

Pertanto, all’atto di pubblicazione della Delibera CIPE del 3 agosto u.s. e a seguito dell’espressione definitiva del Consiglio di Stato, in merito al contenzioso in essere, verranno inviate le lettere di invito e completate le procedure di affidamento in concessione dell’Opera.

 Immagine.No autostrada Roma-Latina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas