L’associazione ambientalista Verdi Ambiente e Società (VAS) è nata nel 1991, ma è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con D.M. del 29 marzo 1994: l’attività svolta in questo arco di tempo di ormai quasi 25 anni si è diversificata e ha toccato più ambiti e settori.
Fra le varie attività che continua a portare avanti, in particolare a Roma, c’è la battaglia contro gli impianti pubblicitari abusivi, iniziata fin dal 2000, finalizzata al rispetto della legalità ed al ripristino del decoro che spetta alla città di Roma.
Questa battaglia ha per ora registrato una prima importante vittoria con l’approvazione del Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari (PRIP) con molte modifiche ed integrazioni richieste ed ottenute proprio da VAS (vedi http://www.vasroma.it/ecco-quanto-ce-di-vas-nel-prip-approvato-dalla-assemblea-capitolina-il-30-luglio-2014/).
La battaglia ora si sposta sul fronte dei 15 Piani di Localizzazione degli impianti pubblicitari di cui la Giunta Capitolina sta per adottare la proposta da sottoporre alla partecipazione dei cittadini ed al parere dei Municipi.
Per l’impegno fin qui dimostrato sempre al di fuori ed al di sopra delle parti, l’associazione Verdi Ambiente e Società (VAS) ha pagato e continua a pagare un prezzo altissimo per la sua indipendenza da tutte le istituzioni politiche e da tutte le pubbliche amministrazioni.
Si trova così costretta a sostenersi per lo più soltanto con gli aiuti economici dei suoi associati, comunque non sufficienti a saldare l’ingente debito accumulato che a seguito di un accordo con gli organismi finanziari competenti è stato spalmato in rate mensili fino al 2018.
Invitiamo pertanto a donare il 5 x mille a favore di VAS per consentirle di continuare ad esistere ed a proseguire le sue battaglie a tutela degli interessi diffusi: l’invito vale per tutti coloro che credono nella democrazia partecipata e nella utilità di garantirla anche attraverso l’azione di questa associazione.
Grazie comunque.
Per sostenere VAS puoi donare il 5×1000 (contributo dello Stato senza spese per il singolo contribuente).
Sul tuo modulo di dichiarazione dei redditi, nello spazio dedicato alla scelta del 5×1000:
• metti la tua firma nel primo riquadro in alto a sinistra (sostegno volontariato e non profit)
• inserisci il codice fiscale di VAS (Associazione Verdi Ambiente e Società):
CF 97078560584
Per chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi basta che il contribuente sottoscriva la dichiarazione nella prima casella in alto a sinistra nel modello CUD.