VAS ha bisogno del tuo 5 per mille per continuare ad essere una associazione portatrice di interessi diffusi

 

L’associazione ambientalista Verdi Ambiente e Società (VAS) è nata nel 1991, ma è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con D.M. del 29 marzo 1994: l’attività svolta in questo arco di tempo di ormai quasi 25 anni si è diversificata e ha toccato più ambiti e settori.

Ai sensi dell’art. 9 della legge n. 241/1990, secondo il quale “i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni …, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento, hanno facoltà di intervenire nel procedimento”: la legge dà quindi anche a VAS il diritto di intervenire in tutti quei procedimenti amministrativi ritenuti lesivi dell’ambiente, a cui vuole comunque portare il suo contributo per la loro migliore conclusione nell’interesse di tutti.

Il successivo art. 10 dà a VAS il diritto “di presentare memorie scritte e documenti, che l’amministrazione ha l’obbligo di valutare ove siano pertinenti all’oggetto del procedimento”.

Con questo “biglietto da visita” VAS ha partecipato e continua a partecipare a molti procedimenti amministrativi sotto forma sia di “proposta” che di “protesta”: ha così ottenuto e continua ad ottenere diversi risultati positivi.

Ma per l’impegno fin qui dimostrato sempre al di fuori ed al di sopra delle parti, l’associazione Verdi Ambiente e Società (VAS) ha pagato e continua a pagare un prezzo altissimo per la sua indipendenza da tutte le istituzioni politiche e da tutte le pubbliche amministrazioni.

Si trova così costretta a sostenersi per lo più soltanto con gli aiuti economici dei suoi associati, comunque  non sufficienti a saldare l’ingente debito accumulato che a seguito di un accordo con gli organismi finanziari competenti è stato spalmato in rate mensili fino al 2018.

Invitiamo pertanto a donare il 5 x mille a favore di VAS per consentirle di continuare ad esistere ed a proseguire le sue battaglie a tutela degli interessi diffusi: l’invito vale per tutti coloro che credono nella democrazia partecipata e nella utilità di garantirla anche attraverso l’azione di questa associazione.

Grazie comunque. 

Per sostenere VAS puoi donare il 5×1000 (contributo dello Stato senza spese per il singolo contribuente).

Immagine.5 per milleSul tuo modulo di dichiarazione dei redditi, nello spazio dedicato alla scelta del 5×1000:

• metti la tua firma nel primo riquadro in alto a sinistra (sostegno volontariato e non profit)

• inserisci il codice fiscale di VAS (Associazione Verdi Ambiente e Società):

CF 97078560584

 

Per chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi basta che il contribuente sottoscriva la dichiarazione nella prima casella in alto a sinistra nel modello CUD.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas