Rifiuti: Galletti, Regioni e Comuni pagheranno multe Ue

 

(ANSA del 7 maggio 2015, ore 20:30, di Tommaso Tetro) –  ROMA – “Saranno le Regioni e i comuni a pagare le multe Ue sui rifiuti che potrebbero arrivare all’Italia perché chi le ha prese ha “nome e cognome“.

Lo dice il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, intervenendo a Roma alla presentazione del libro ‘La raccolta differenziata’ di Daniele Fortini e Nadia Ramazzini. [vedi http://www.vasonlus.it/?p=14376#more-14376]

Come immagine la paghiamo tutti la multa – osserva – ma come tasca la pagheranno solo i cittadini che hanno votato per quegli amministratori che li hanno portati in queste condizioni. Mi dispiace per loro“.

”Non è lo Stato che prende le multe – rileva Galletti – la responsabilità è in capo a Regioni e Comuni e sono loro che pagheranno. Nessuno pensi che quelle Regioni che hanno fatto gli impianti e si sono adeguate paghino anche per quelle che non lo hanno fatto“.

Galletti ricorda però che se, per esempio, la situazione per gli inceneritori pesa di più sul meridione per via della loro assenza, per quanto riguarda ”le discariche la situazione è più a macchia di leopardo”.

‘Io da ministro dell’Ambiente punto ad arrivare ad una raccolta differenziata al 100%.

Questo è il mondo a cui tutti aspiriamo.

Ma la realtà è diversa. In mezzo c’è una fase di transizione, nella quale dobbiamo capire bene cosa fare.

La discarica è molto peggio dei termovalorizzatori”, sottolinea ancora il ministro.

”Se vogliamo arrivare a ‘discarica zero’ serve un cambio culturale e anche della cultura industriale”, osserva Galletti che fa un appunto ”all’economia del ‘900”, quella ”lineare”, che ci ha portato ”sviluppo ma che non si è preoccupata troppo dell’ambiente”.

Ora, ”la sfida è passare all’economia circolare” per preservare le risorse, aggiunge.

”Io non sono un amante dei termovalorizzatori, scordatevelo – conclude Galletti – ma sono per la raccolta differenziata.

Ma prima di arrivare al 100% preferisco un termovalorizzatore a una discarica”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas