Messaggio alla Commissione europea per sostenere il diritto umano all’acqua

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

AMPLIARE GLI SPAZI, GUADAGNARE TEMPI, CREARE MOVIMENTI!

Oggi 25 giugno 2015 la Commissione per l’ambiente e la salute pubblica (ENVI) del Parlamento europeo insieme alla Commissione Sviluppo hanno votato a maggioranza assoluta (38 a favore, 22 contrari e 6 astenuti) ed inviato un forte messaggio alla Commissione europea per sostenere il diritto umano all’acqua.  

Il Rapporto di Lynn Boylan (GUE ), dovrà  essere approvato nella seduta prossima plenaria ma il voto di oggi apre le porte ad un risultato ancora più ampio.  

Lynn Boylan

Lynn Boylan

La relazione chiede alla Commissione di :

– riportare concretamente nella legislazione comunitaria, rispondendo alla  prima iniziativa dei cittadini europei, il diritto umano all’acqua, come definito dalle Nazioni Unite nel 2010;

– di non spingere per la privatizzazione dell’acqua attraverso misure di austerità e di promuovere  più attivamente i partenariati pubblico-pubblico (PUP);

– l’esclusione di acqua e servizi igienico-sanitari delle regole del mercato interno (come aveva dichiarato la comunicazione della Commissione) e da qualsiasi accordo commerciale. 

È UNA BUONA NOTIZIA QUELLA CHE CI ARRIVA DA BRUXELLES.  

IL VOTO È IL FRUTTO DI UN  PAZIENTE LAVORO DI COSTRUZIONE NEL TEMPO A LIVELLO EUROPEO CHE CI HA VISTO CONIUGARE CAPACITÀ DI PRESSIONE POLITICA A QUELLA  DI LOTTA CONTRO LA COMMISSIONE.  

COME ABBIAMO FATTO ANCHE A BRUXELLES IL 23 E 24 DI MARZO. 

È IL RISULTATO DEL LAVORO DEL COOORDINAMENTO DELLA EUROPE WATER MOUVEMENT CHE HA POTUTO CONTARE IN LOCO SULL’IMPEGNO  ENCOMIABILE DI DAVID  (del Food & Water Europe) E DI PABLO SANCHEZ (di EPSU).

 European Water Mouvement.

David Sanchez.

David Sanchez

 Pablo Sanchez.

Pablo Sanchez 

AVEVAMO VISTO GIUSTO QUANDO, FORTI DEL RISULTATO REFERENDARIO, ABBIAMO PENSATO ANCHE ALLA NECESSITÀ DI COSTRUIRE UNA LOTTA ANCHE DI LIVELLO EUROPEO. 

IL VOTO È FRUTTO DEL  LAVORO DEL GRUPPO DEI PARLAMENTARI DEI BENI COMUNI [IN PARTICOLARE GUE (L’Altra Europa con Tsipras)-VERDI-5 STELLE] CHE HANNO ELABORATO IL TESTO E DI NOI TUTTI CHE ABBIAMO APPORTATO MODIFICHE E MIGLIORAMENTI. 

ORA POSSIAMO UTILIZZARE ANCHE QUESTO VOTO NEL NOSTRO LAVORO QUOTIDIANO A LIVELLO NAZIONALE E TERRITORIALE  NELLA DIFESA QUALI-QUANTITATIVA DELL’ACQUA E DELLA SUA GESTIONE PUBBLICA E PARTECIPATA.

 

RENATO DI NICOLA – FORO ABRUZZESE MOVIMENTI PER L’ACQUA

Renato Di Nicola.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas