Solar Impulse 2, il giro del mondo si ferma

 

(ANSA del 16 luglio 2015, ore 09:38) – Stop alla missione del Solar Impulse 2, l’aereo che sta compiendo il giro del mondo con l’energia del sole.

“Danni irreversibili” alle batterie, subiti nell’ultimo volo di 5 giorni dal Giappone alle Hawaii, hanno costretto il team a rimandare le prossime tappe fino all’aprile 2016.

Partito nel marzo scorso da Abu Dhabi, il velivolo sarebbe dovuto rientrare negli Emirati Arabi entro agosto per sfruttare l’irraggiamento solare delle giornate estive, cosa ora resa impossibile dai tempi di riparazione.

Il problema, si legge in una nota degli organizzatori, era sopraggiunto durante il primo giorno della traversata del Pacifico dalla città giapponese di Nagoya alle isole Hawaii, quando i sensori avevano rilevato un surriscaldamento delle batterie.

La sostituzione, e i necessari test successivi, richiederanno “alcuni mesi“.

Nei giorni scorsi il team aveva parlato di tempi di riparazione di “almeno 2-3 settimane“, che avevano già lasciato ipotizzare lo stop dell’impresa fino alla prossima bella stagione.

L’accorciarsi delle giornate, infatti, rende insufficiente l’irraggiamento solare di cui il velivolo ha bisogno. L’aereo monoposto progettato dal Politecnico di Losanna, che vede alternarsi alla guida i piloti svizzeri André Borschberg e Bertrand Piccard, era partito da Abu Dhabi a marzo e aveva fatto tappa in Oman, India, Birmania, Cina e Giappone per poi arrivare, il 3 luglio scorso, alle Hawaii.

La seconda tranche della missione volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle energie rinnovabili, ora rimandata al 2016, prevede di raggiungere Phoenix, fare altre due tappe in Usa, sorvolare l’Atlantico alla volta del Mediterraneo e rientrare negli Emirati Arabi Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas