Riparte il “bio-mercatino Mangiasano”, a Pozzolatico domenica 13 Settembre

 

Immagine.Mangiasano 13.9.2015

BIO-MERCATINO MANGIASANO:

Domenica 13 Settembre 2015 – 34°Appuntamento mensile al Circolo CRC a Pozzolatico

 

13 Settembre 2015

Appuntamento dalle ore 9:00 fino alle 18:00

al Circolo CRC Pozzolatico

bio-mercatino Mangiasano sano.locale.solidale

con i G.A.S. del Chianti Fiorentino

 

Programma del 13 Settembre 2015:

Cari amici,

vi invitiamo con piacere al prossimo bio-mercatino Mangiasano di Pozzolatico del 13 Settembre e a seguire le iniziative della giornata a Pozzolatico.

  • Alle ore 11:00: riconfermiamo il consueto laboratorio per adulti e bambini: “Il Qi Gong: una ginnastica per una mente e un corpo ecologici” con gli esercizi degli animali promosso dal Centro Sferologico di Ponte a Ema. Portate abbigliamento comodo.
  • Alle ore 13:30: PRANZO CON L’AUTORE, nostro ospite sarà lo scrittore Marco Vichi e il suo ultimo romanzo: il Console (Guanda).

Il pranzo è come sempre condiviso. Potete contribuire con un piatto preparato a casa oppure acquistando al mercato qualcosa da condividere.

Possono partecipare tutti, espositori e clienti.

PORTATE LE VOSTRE STOVIGLIE!

  • Alle ore 16:00: lezione di Pilates, il Benessere attraverso un’efficace Ginnastica Posturale e Muoversi Naturalmente divertendosi ad esercitare le proprie capacità lasciandosi guidare anche dall’accompagnamento della musica, a cura dell’associazione Imago Lab di Impruneta. Possono partecipare adulti di tutte le età.

Portate abbigliamento comodo, scarpe e materassino da ginnastica.

Anche nel 2015 continua la nostra sfida per attuare i 10 passi verso Rifiuti Zero.

Cerchiamo di ridurre più possibile gli imballaggi, di attuare la raccolta differenziata e di fare il compost in giardino, per chi ha la possibilità.

Non utilizziate buste di plastica per la spesa. Invitiamo ad usare le proprie borse e i propri contenitori. Confidiamo nella collaborazione di tutti, grazie!

Raccolta firme STOP TTIP http://stop-ttip-italia.net/.

Continua la petizione on-line e cartacea con la collaborazione di Terra Nuova per “Mondeggi resti

fattoria senza padroni”. Potete firmare sul web e al mercatino. Firmate e diffondete!!!

https://www.change.org/it/petizioni/enrico-rossi-mondeggi-resti-fattoria-senza-padroni

Seguono le Informazioni generali:

A Pozzolatico: Il bio-mercatino “Mangiasano” si tiene mensilmente, la seconda domenica del mese, escluso Agosto al Circolo Ricreativo Culturale di Pozzolatico organizzato dall’Associazione Verdi Ambiente e Società – Onlus in collaborazione con i G.A.S. del Chianti Fiorentino, Gasluzzo, G.A.S. Impruneta, Le Rose, Strada in Chianti.

All’Impruneta: Dall’anno scorso il bio-mercatino Mangiasano è ritornato in piazza all’Impruneta per raddoppiare il suo appuntamento ogni 5° domenica del mese. Il prossimo appuntamento in piazza è il 30 Agosto 2015.

  • L’Associazione Verdi Ambiente e Società – Onlus, da molti anni, propone la campagna “Mangiasano” per aumentare la sicurezza alimentare, promovendo la proposta di prodotti biologici, la tracciabilità sulle etichette e la qualità degli alimenti, sostenendo l’adozione di normative contro la diffusione degli OGM e l’uso di pesticidi e fitofarmaci che minano la salute umana e che provocano danni ambientali agli ecosistemi naturali.
  • Considerata la positiva esperienza delle precedenti edizioni (primaverile ed autunnale) del mercatino Mangiasano che si sono tenute ad Impruneta, a partire dal 2006 e il desiderio dei G.A.S. di dare al nostro territorio la possibilità di acquistare una volta al mese prodotti biologici, locali, direttamente dai produttori, abbiamo deciso di unire le forze per ampliare le occasioni di incontro tra consumatori e produttori di qualità.
  • L’iniziativa “Mangiasano”, Bio-Mercatino promuove la “filiera corta” con l’acquisto diretto di prodotti biologici, prevedendo inoltre iniziative di diffusione di materiali d’informazione sui temi del consumo “sano, locale e solidale”.
  • All’interno del mercatino desideriamo offrire una gamma completa di prodotti biologici e naturali che vanno dai prodotti agricoli, alimentari ai detersivi, cosmetici, saponi all’abbigliamento.
  • Chiediamo l’esposizione dei certificati biologici o in conversione. Chi non fosse certificato dovrà esporre la scheda di Autocertificazione.
  • Da qualche mese stiamo partiti con le visite di “Garanzia partecipata” dai nostri produttori.

Co-produttori (consumatori) e produttori s’incontrano per visitare le fattorie, i luoghi di coltivazione e produzione, le stalle e i laboratori di trasformazione degli alimenti presenti al bio-mercatino Mangiasano. Le visite servono per conoscere meglio le realtà e le problematiche dei nostri contadini, per confermare la corretta produzione biologica e come garanzia per l’autocertificazione. Sono invitati a partecipare tutte le persone che frequentano il mercato.

Per informazioni sulle date delle visite fissate, contattate il banco dei G.A.S durante il mercato.

  • Sono presenti anche prodotti artigianali, abbigliamento, giocattoli e accessori creati da materiali di riciclo, libri e riviste oltre alla partecipazione di associazioni Onlus che promuovono progetti solidali e di sensibilizzazione.
  • In ogni appuntamento cercheremo di promuovere vari lavoratori per sensibilizzare ad uno stile di vita più sostenibile.

Ringraziandovi fin d’ora per l’interesse, vi auguriamo un buon periodo.

Eva in nome di VAS-Onlus GAS Le Rose, GAS del Impruneta, GAS di Strada in Chianti, Gasluzzo

Per informazioni:

eva eisenreich G.A.S. Le Rose

e-mail: eisenreicheva@gmail.com tel 055 2313743 fax 055 2011448 cell 335 6262064

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vas