Le tre discariche abusive scoperte in Comune di S. Maria la Fossa dalle Guardie Ambientali VAS-GDN

 

Immagine.Eternit in Comune di S.Maria la Fossa

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa.

Il giorno 28 Settembre c.a, alle ore 11.00 a seguito dell’ennesimo servizio di vigilanza Ambientale del territorio, le Guardie Ambientali VAS – GDN hanno riscontrato che lungo la SP 333 in una stradina di fronte al cimitero cittadino territorio del comune di S. Maria la Fossa, hanno individuato 3 aree adibite allo smaltimento illecito di rifiuti speciali pericolosi contenenti amianto rotto e deteriorato, e sempre nella stessa stradina hanno riscontrato centinaia di carcasse di tv e computer, suppellettili, porte, e un infinita eterogeneità di rifiuti.  

La maggior parte di amianto abbandonato sul suolo ed esposto ad agenti atmosferici risulta rotto e deteriorato con conseguente perdita di materiale polverulento, ed è in maggior parte ricoperto da vegetazione infestante.

Un’altro sito è quasi occultato dalla crescita incongrua della vegetazione arborea fluviale del canale “Fiumarella”.

I luoghi in oggetto sono stati cristallizzati da rilievi fotografici e le aree sono state delimitate mediante recinzione con nastro bicolore” bianco e rosso”, e con l’affissione di cartelli monitori riportanti la scritta “Attenzione presenza di rifiuti pericolosi contenenti amianto”.

Considerata la pericolosità per la salute pubblica e la contaminazione della matrice ambientale, nonché accettato che la fattispecie descritta costituisce violazione delle norme dell’art. 192 comma 1 e 2 del D. Lgs 152/2006 e s.m.i. è stata inoltrata segnalazione alle competenti autorità e la richiesta di messa in sicurezza e bonifica e ripristino dello stato dei luoghi.

Presidente Provinciale   VAS -GDN

                                                                                        Giuseppe Parente

 

Immagine.CS VAS-GDN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas