Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali

 

Logo disastri naturali.

La Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri 2010 si svolgerà il 13 ottobre nell’ambito della Campagna Mondiale per la Riduzione dei Disastri 2010-2011.

Il tema della campagna è “città più sicure: la mia città si sta preparando“.

Con la risoluzione 44/236 del 22 dicembre 1989, l’Assemblea Generale stabiliva  di celebrare, ogni secondo mercoledì di ottobre, la Giornata Internazionale per la Prevenzione delle Catastrofi Naturali.

La Giornata è stata celebrata ogni anno durante tutto  il Decennio Internazionale per la Riduzione del Rischio derivante da Disastri  Naturali, tra il 1990 e 1999.

Successivamente con la risoluzione 64/200 del 21 dicembre 2009,  l’Assemblea Generale ha deciso di designare il 13 ottobre come data per celebrare la Giornata e di cambiarne il nome in Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, nel suo messaggio per la giornata di quest’anno, ha dichiarato: 

Coloro che pianificano l’assetto delle città devono tener conto delle principali fonti di rischio nelle aree urbane, come ad esempio quelle causate da management, pianificazione ed esecuzione inadeguati.

I processi decisionali dovrebbero essere globali e partecipativi e i principi dell’urbanizzazione sostenibile dovrebbero essere accolti e difesi, soprattutto per il benessere di coloro che vivono nelle baraccopoli o in sistemazioni di fortuna. 

La riduzione del rischio di disastri riguarda tutti noi ed ha bisogno della partecipazione e dell’investimento da parte della società civile, dei network professionali, così come di comuni e dei governi nazionali”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas