Le guardie ambientali VAS-GDN segnalano una discarica abusiva di un ettaro in Comune di S. Maria La Fossa (CE)

 

Discarica di un ettaro.18.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Comunicato Stampa

In data 11 0ttobre c.a alle ore 07:00 durante un monitoraggio del territorio disposto alla salvaguardia e tutela ambientale, i guardiani ambientali VAS – GDN in una zona nella immediata periferia di S. Maria La Fossa (CE) hanno individuato un area di circa 10.000 mq denominata ex capis adibita a discarica abusiva e smaltimento illecito di rifiuti speciali provenienti da una bonifica iniziata e mai portata a termine.  

Nell’area in narrativa sono stoccati alla rinfusa su terreno nudo in assenza di qualsiasi cautela ed esposti agli agenti atmosferici circa 500/600 sacconi Big Bags pieni di rifiuti tutti siglati da lettera R che si riferisce al contenuto di rifiuti speciali pericolosi.  

Discarica di un ettaro.2.

Tutti gli involucri si presentano in pessime condizioni e tutti squarciati conseguenza di perdita di materiale riversò su terreno con possibile effetto di contaminazione delle matrici ambientali interessate.  

Da un analisi visiva si può constatare che i rifiuti di categoria “speciali pericolosi” ad alto contenuto inquinante, consistono in centinaia di tipologie diverse tra cui canne fumarie, tubi, e eternit contenente amianto, cataste di pneumatici, fogli di catrame bituminoso, RSU,raee, suppellettili etc.. 

Discarica di un ettaro.15.

In un’altro sito distinto sempre nel comune di S. Maria La Fossa, gli stessi hanno individuato un’altra ventina di sacconi, alcuni coperti del tutto da vegetazione infestante, il che porta a ritenere che si trovino li da parecchio tempo.  

Discarica di un ettaro.6.

Il tutto è stato cristallizzato da rilievi fotografici e segnalato alle competenti autorità chiedendo la verifica del superamento CSC e l’attivazione delle procedure dell’ex art.242 T.U.A.

 

Presidente Provinciale   VAS – GDN

 Giuseppe Parente

CS VAS-GDN del 12.10.2015.

Sacchi big bags.

Sacchi Big Bags

Discarica di un ettaro.1.

Discarica di un ettaro.13.

Discarica di un ettaro.8.

Discarica di un ettaro.4.

Discarica di un ettaro.5

Discarica di un ettaro.7.

Discarica di un ettaro.10.

Discarica di un etaro.9.

Discarica di un ettaro.14.

Discarica di un ettaro.11.

Discarica di un ettaro.17.

Discarica di un ettaro.16.

Discarica di un ettaro.12.

Discarica di un ettaro.19.

Discarica di un ettaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas