Il magistrato De Grazia e una coop. di Fuscaldo a Sorrento per il Premio Internazionale di Ecologia Verde Ambiente 2015 (AUDIO INTERVISTA)

 

quicosenza.it.A.

È in programma per domenica 25 ottobre, dalle 10 alle 13, la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Verde Ambiente 2015 a Sorrento, presso la sala d’onore del Museo Correale. 

SORRENTO (NA) – Anche un ‘pezzo’ di Calabria riceverà il riconoscimento assegnato, come ogni anno, a personalità nazionali e internazionali che si sono distinte nella difesa e nella protezione del patrimonio ambientale, artistico e intellettuale, nella lotta alla illegalità e nella strenua tutela dei valori della solidarietà e della pace.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Verde Ambiente e Società Onlus e quest’anno sarà la 5^ edizione.

I Premiati riceveranno una Medaglia del Presidente della Repubblica.

La giuria del Premio, presieduta dal Senatore Guido Pollice, ha reso nota la lista dei premiati per il 2015:

Sonia Cantoni (Ambientalista, amministratrice in fondazioni private e pubbliche con delega all’ambiente); – Romano De Grazia (Vice presidente emerito della Corte di Cassazione di Falerna, Catanzaro); – “El mostro. La coraggiosa storia di Gabriele Bortolozzo” (cortometraggio con la regia di Cristiano Prakash Dorigo);

Fabrizio Geremicca (Giornalista ambientale);

Tomaso Montanari (Professore di storia dell’arte moderna presso l’Università Federico II di Napoli); – Opentail S.R.L. (Impresa sviluppatrice del progetto di sharing economy TocTocBox);

Cooperativa sociale “Il Segno” di Fuscaldo, in provincia di Cosenza;

Andrea Zanoni (Eurodeputato, membro della commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare); – Don Erwin Krautler (Vescovo di Xingu – Parà, Brasile – ecologista e difensore dei diritti dei popoli indigeni dell’Amazzonia).

Una menzione speciale alla memoria sarà assegnata a Gabriele Bortolozzo, operaio del Petrolchimico di Porto Marghera, nel ventennale della sua scomparsa (1995 – 2015).

In merito al Premio ai microfoni di Rlb Radioattiva, è intervenuto Pino Boccia, consigliere nazionale dell’Associazione VAS Onlus e coordinatore Vas Calabria.

 

(Articolo di Simona Gambaro pubblicato con questo titolo il 23 ottobre 2015 sul sito “quicosenza.it”)

 

ASCOLTA L’INTERVISTA DI PINO BOCCIA (http://www.quicosenza.it/news/calabria/56706-il-magistrato-de-grazia-e-una-coop-di-fuscaldo-a-sorrento-per-il-premio-internazionale-di-ecologia-verde-ambiente-2015-audio-intervista)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vas