Mikhail Gorbaciov: per l’ambiente serve un’iniezione di coraggio

 

Gorbaciov.

«Lavoriamo insieme per ottenere il miglior risultato possibile dalla Cop 21 di Parigi. Parigi è l’ultima possibilità per contenere l’aumento di temperatura entro i due gradi centigradi, rispetto ai livelli pre-industriali.».

Con queste parole Mikhail Gorbaciov aveva incoraggiato i partecipanti della recente assemblea generale di Green Cross dell’ottobre scorso che ha riunito a Ginevra rappresentanti ed esperti delle oltre 30 sedi del network ambientalista.

È il monito lanciato da Gorbaciov durante l’assemblea, in vista della “Cop 21”, la Conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici.

«Ciò che serve oggi – ha aggiunto il premio Nobel per la Pace – è un dialogo basato sulla consapevolezza del nostro destino comune e sulla comune esposizione a nuove minacce, piuttosto che focalizzarci su inutili lamentele, recriminazioni e frustrazioni reciproche. Dobbiamo mettere da parte i pregiudizi ereditati dalla Guerra Fredda e lavorare insieme per creare un nuovo sistema globale di responsabilità, visione e solidarietà».

Per chi vuole leggere l’intervento del fondatore di Green Cross Internazional pubblicato lo scorso 8 novembre dal quotidiano “La Stampa”.

La Stampa 08.11.2015

La Stampa dell'8 novembre 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas