Carcasse di vitelli interrate scoperte dalle Guardie Ambientali VAS-GDN

 

logo VAS.Il Guardiano della Natura

Durante un monitoraggio del territorio disposto per la salvaguardia ambientale, effettuato il 15 novembre 2015 in una strada che conduce nella parte posteriore del cimitero cittadino verso la direzione del fiume Volturno, nel territorio del Comune di S. Maria La Fossa, personale volontario della associazione provinciale di Caserta della Guardie Ambientali VAS-GDN ha scoperto un’area adibita a smaltimento illecito di carcasse di vitelli di bufali tombati in avanzato stato di decomposizione.

Carcasse di vitelli interrate.A.

Da una porzione di terreno adiacente gli argini fluviali si intravedevano parti anatomiche quali zoccoli e pezzi di cranio che fuoriuscivano dallo strato di terriccio che ricopriva alla meglio le carcasse, classificabili come rifiuti speciali a rischio sanitario.

Carcasse di vitelli interrate.

Carcasse di vitelli interrate.00.

Carcasse di vitelli interrate.1.

Considerata la pericolosità per l’igiene pubblica è stato immediatamente chiesto l’intervento di un unità operativa veterinaria dell’ASL.

È stata inoltrata denuncia alle competenti autorità, corredata dai rilievi fotografici, per ipotesi di reato ai sensi dell’art 544 bis del Codice Penale (relativo alla “Uccisione di animali”) e dell’art. 256 comma 1 lettere a) e b) del D.Lgs 152/2006 (relativo alla “Attività di gestione di rifiuti non autorizzata”), nonché per inquinamento e deturpazione del vincolo paesaggistico ambientale e per eventuali altri reati da ravvisare.

 

Presidente Provinciale VAS-GDN

Giuseppe Parente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas