Ambiente: Vella, non abbasseremo standard leggi salva-natura

 

Vella

Karmenu Vella

BRUXELLES – La Commissione europea intende “mantenere gli elevati standard attuali di tutela ambientale“.

La rassicurazione arriva oggi dal commissario all’ambiente, Karmenu Vella, impegnato nella revisione delle direttive chiave salva-natura, Habitat e Uccelli.

A schierarsi in difesa di questa normativa oltre 500mila cittadini europei, che hanno risposto all’appello della campagna online ‘AllarmeNatura’ lanciata dalle principali organizzazioni ambientaliste (BirdLife, Wwf, European Environmental Bureau, Friends of the Earth Europe). (vedi http://www.vasonlus.it/?p=14668)

A ricordarlo una decina di attivisti, mascherati da animali, davanti all’ingresso della maxi-conferenza organizzata dalla Commissione europea a Bruxelles, che ha riunito i principali stakeholders. “Il grande coinvolgimento dei cittadini mostra che la natura è importante per la società civile e non possiamo in nessun caso abbassare la sua tutela, è una questione di credibilità delle politiche europee” ha detto il ministro dell’ambiente del Lussemburgo, Carole Dieschbourg, per la presidenza di turno dell’Ue, che ha ribadito il suo appello, insieme ad altri sette ministri dell’ambiente Ue, fra cui Gian Luca Galletti, sul fatto che “modificare o fondere le due norme non sarebbe utile“.

La rete delle aree protette Ue “produce benefici per 200-300 miliardi di euro l’anno”, ha ricordato Dieschbourg.

Il problema è che queste aree sono a corto di risorse: secondo uno studio Ue conservarle costa 5,8 miliardi di euro, ma appena il 9-19% arriva dai fondi comunitari e i finanziamenti nazionali non riescono a coprire tutto il resto della spesa.

 

(ANSA del 20 novembre 2015, ore 11:03)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas