Edizione natalizia del bio-mercatino Mangiasano della 5° domenica del mese in piazza all’ Impruneta

 

VOLANTINO IMPRUNETA 29 nov. 15 A3

Programma del 29 NOVEMBRE 2015:

 

Cari amici,

siamo felici di potervi invitare all’edizione natalizia del bio-mercatino Mangiasano della 5° domenica del mese in piazza all’ Impruneta con i produttori biologici e artigiani locali. Il mercato sarà situato nella piazza davanti al palazzo del Comune di Impruneta. Il mercato si svolgerà tutta la giornata dalle 9:00 alle 18:00.

Dalle ore 11:00 laboratorio per tutti: confezioniamo insieme la corona d’avvento.

Con la domenica del 29 novembre comincia quest’ anno l’avvento, il periodo di attesa a Natale. E’ abitudine confezionare per il primo avvento, la prima domenica di quattro domeniche a Natale, una corona con i rami sempre verdi dell’autunno, abete, pino, alloro…per disporci poi 4 candele. Ogni domenica verrà accesa una candela in più per arrivare a Natale con tutte le quattro candele accese.

Chi vuole partecipare porti forbici e guanti da giardinaggio, filo di ferro per rilegatura, nastri colorati, 4 chiodi lunghi circa 10 cm e 4 candele un po’ grosse e alte circa 10 cm.

  • Alle ore 13:30 pranzo condiviso in piazza, espositori e clienti.

Se volete partecipare portate un piatto cucinato da casa oppure comprate i prodotti del mercato.

PORTATE LE VOSTRE STOVIGLIE e qualche sedia da camping.  

  • Dalle ore 14:00 alle ore 17:00: ritorna la possibilità di visite guidate, alla “Impruneta Underground”, galleria filtrante d’epoca a cura dell’associazione Sassineri. La Galleria tuttora funzionante, situata sotto il centro storico dell’Impruneta, forniva fino all’arrivo dell’acquedotto l’acqua potabile al paese. L’associazione Sassineri è impegnata nell’esplorazione, il restauro, e la divulgazione delle informazioni sul bene storico.

La novità è l’illuminazione a led che rende la visita ancora più affascinante. 

Continua la nostra sfida per attuare i 10 passi verso Rifiuti Zero.Cerchiamo di ridurre più possibile gli imballaggi, di attuare la raccolta differenziata e di fare il compost in giardino, per chi ha la possibilità.

Non utilizzate buste di plastica per la spesa. Invitiamo ad usare le proprie borse e i propri contenitori. Confidiamo nella collaborazione di tutti, grazie!

Raccolta firme STOP TTIP http://stop-ttip-italia.net/.

Prosegue il nostro sostegno per “Mondeggi Bene Comune-fattoria senza padroni”. Il blog di Verso Mondeggi Bene Comune Fattoria Senza Padroni http://tbcfirenzemondeggi.noblogs.org/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/mondeggi.benecomune

Seguono le informazioni generali sull’appuntamento ogni seconda domenica del mese a Pozzolatico.

Il bio-mercatino “Mangiasano” si tiene mensilmente, la seconda domenica del mese, escluso Agosto al Circolo Ricreativo Culturale di Pozzolatico organizzato dall’Associazione Verdi Ambiente e Società – Onlus in collaborazione con i G.A.S. del Chianti Fiorentino, Gasluzzo, G.A.S. Impruneta, Le Rose, Strada in Chianti.

  • L’Associazione Verdi Ambiente e Società – Onlus, da molti anni, propone la campagna “Mangiasano” per aumentare la sicurezza alimentare, promovendo la proposta di prodotti biologici, la tracciabilità sulle etichette e la qualità degli alimenti, sostenendo l’adozione di normative contro la diffusione degli OGM e l’uso di pesticidi e fitofarmaci che minano la salute umana e che provocano danni ambientali agli ecosistemi naturali.

 

  • Considerata la positiva esperienza delle precedenti edizioni (primaverile ed autunnale) del mercatino Mangiasano che si sono tenute ad Impruneta, a partire dal 2006 e il desiderio dei G.A.S. di dare al nostro territorio la possibilità di acquistare una volta al mese prodotti biologici, locali, direttamente dai produttori, abbiamo deciso di unire le forze per ampliare le occasioni di incontro tra consumatori e produttori di qualità.

 

  • L’iniziativa “Mangiasano”, Bio-Mercatino promuove la “filiera corta” con l’acquisto diretto di prodotti biologici, prevedendo inoltre iniziative di diffusione di materiali d’informazione sui temi del consumo “sano, locale e solidale”.

 

  • All’interno del mercatino desideriamo offrire una gamma completa di prodotti biologici e naturali che vanno dai prodotti agricoli, alimentari ai detersivi, cosmetici, saponi all’ abbigliamento.

 

  • Chiediamo l’esposizione dei certificati biologici o in conversione. Chi non fosse certificato dovrà esporre la scheda di Autocertificazione.

 

  • Saranno presenti anche prodotti artigianali, abbigliamento, giocattoli e accessori creati da materiali di riciclo, libri e riviste oltre alla partecipazione di associazioni Onlus che promuovono progetti solidali e di sensibilizzazione.

 

  • In ogni appuntamento cercheremo di promuovere vari lavoratori per sensibilizzare ad uno stile di vita più sostenibile.

Ringraziandovi fin d’ora per l’interesse, vi auguriamo una buona estate.

Eva in nome di VAS-Onlus GAS Le Rose, GAS del Impruneta, GAS di Strada in Chianti, Gasluzzo

Per informazioni: eva eisenreich G.A.S. Le Rose,

e-mail: eisenreicheva@gmail.com tel 055 2313743 fax 055 2011448 cell 335 6262064

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas