Meteorologi, caldo record negli ultimi 5 anni

 

Caldo di ottotbre.

Non è solo il 2015 che farà segnare il record per la temperatura elevata del globo, ma l’intero quinquennio 2011-2015, periodo più caldo mai registrato.

Un primato raggiunto ‘grazie’ al riscaldamento globale prodotto dalle attività umane e anche all’intensità del fenomeno climatico di El Nino.

La ‘sentenza’ arriva dall’ultimo rapporto della World Meteorological Organization (Wmo), uno dei principali dossier che sarà sul tavolo dei leader mondiali a Parigi per la Conferenza Onu sul clima (Cop21). Secondo il rapporto dell’Agenzia Onu per la meteorologia, nel 2015 l’incremento della temperatura globale potrebbe superare la soglia simbolica di un grado centigrado in più rispetto all’era pre-industriale (1880-1899).

Lo stato del clima globale di quest’anno farà la storia per più di una ragione“, spiega Michel Jarraud, segretario generale della Wmo.

I livelli di gas serra nell’atmosfera hanno raggiunto nuovi picchi – afferma Jarraud – e nell’emisfero settentrionale nei tre mesi di primavera la concentrazione media di CO2 ha superato per la prima volta la soglia di 400 parti per milione. Il 2015 sarà l’anno più caldo mai registrato con le temperature della superficie dell’oceano ai massimi dall’inizio delle misurazioni“.

E queste sono tutte cattive notizie per il pianeta“.

Il monito della Wmo è ad agire, subito.

Le emissioni di gas serra, sottolinea, “possono essere controllate. Abbiamo le conoscenze e gli strumenti per agire. Abbiamo una scelta. Le future generazioni non l’avranno“.

In più la particolare intensità di El Nino, fenomeno climatico che consiste nel riscaldamento delle acque del Pacifico centro-orientale, per la Wmo avrà effetti anche nel 2016.

 

(ANSA del 26 novembre 2015, ore 14:33)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas