Magnate neozelandese rinuncia all’isola di Budelli

 

Isola di Budelli.A.

Il magnate Michael Harte rinuncia all’isola di Budelli, perla dell’arcipelago della Maddalena famosa per la sua spiaggia rosa che aveva acquistato all’asta nel 2013 per poco meno di 3 milioni di euro.

Come riporta il quotidiano La Nuova Sardegna, il magnate neozelandese ha annunciato la sua decisione in una lettera indirizzata al sindaco di La Maddalena Luca Montella.

Dopo una battaglia legale seguita all’acquisto all’asta del ‘paradiso rosa’ – oggetto di vincoli strettissimi che di fatto impediscono ogni progetto di costruzione – a dicembre Harte si era preso un periodo di riflessione prima di perfezionare l’acquisto, legato appunto alla possibilità di realizzare o meno i progetti che aveva pensato per salvaguardare la tutela dell’isolotto disabitato.

Purtroppo mister Harte – spiega il suo legale – ritiene che non vi siano le condizioni necessarie o sufficienti per realizzare il piano di conservazione e ricerca ambientale da lui auspicato, la cui utilità è stata riconosciuta anche dal Consiglio di Stato“.

La rinuncia di Mr. Harte all’acquisto di Budelli é una vittoria per gli oltre 120.000 cittadini che hanno sostenuto ben due petizioni sul web e per i tanti altri ambientalisti, giuristi, parlamentari e istituzioni sarde che hanno tenuto ferma l’esigenza della tutela integrale di questo gioiello naturale“.

Lo dice Alfonso Pecoraro Scanio, ex ministro dell’Ambiente e promotore delle petizioni #salvabudelli su change.org.

 

(ANSA del 13 febbraio 2016, ore 17:57)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas