Nobel Ambiente a contadina peruviana anti-miniera

 

Maxima Acuna

Maxima Acuna

Maxima Acuna, una contadina peruviana analfabeta che ha sconfitto un colosso minerario per difendere il suo territorio, è uno dei vincitori per il 2016 del Premio Goldman per l’Ambiente, il Nobel dell’ecologia.

Maxima e gli altri cinque vincitori hanno ricevuto a San Francisco l’onorificenza, istituita nel 1989 dall’imprenditore e filantropo Richard Goldman.

Qui il video della cerimonia,

Premiati per l'ambiente

https://www.youtube.com/watch?v=HALHoW63Jkg

Zuzana Caputova, slovacca, è una avvocatessa, madre di due figli, che ha guidato una campagna che è riuscita a fare chiudere una discarica di rifiuti tossici che avvelenava la sua cittadina, Pezinok.

Zuzana Caputova foto

Zuzana Caputova

Oliver Solga

https://www.youtube.com/watch?v=Mrwz7b7Skcg

Leng Ouch in Cambogia ha documentato sotto copertura il taglio illegale degli alberi e ha denunciato la corruzione nelle concessioni pubbliche di terreni, costringendo il governo a cancellarne molte.

Leng Ouch foto

Leng Ouch

Leng Ouch

https://www.youtube.com/watch?v=ib3kFo1I4BQ

Maxima Acuna è una contadina analfabeta peruviana, che ha combattuto con successo contro un colosso minerario che voleva scavare una miniera d’oro vicino al suo campo e prosciugare un lago che lei usava per irrigare i campi, per farne una discarica di rifiuti tossici.

Maxima Acuna video

https://www.youtube.com/watch?v=Gz8eZx8V4Uo

A Baltimora, negli Stati Uniti, Destiny Watford ha guidato la rivolta dei residenti contro un progetto per la costruzione del più grande inceneritore del paese, a meno di un miglio dal suo liceo.

Destiny Wadford foto

Destiny Watford

Destiny Wadford video

https://www.youtube.com/watch?v=oF2z0wIZgqA

Luis Jorge Rivera Herrera, di Puerto Rico, è stato il leader di una campagna popolare che ha portato alla creazione di una riserva naturale nel Corridoio ecologico nordorientale, importante luogo di riproduzione per le tartarughe marine.

Jorge Luis Rivera Herrera

Luis Jorge Rivera Herrera

Luis Jorge video

https://www.youtube.com/watch?v=mzcufJ2JW1g

In Tanzania, Edward Loure, un Masai laureato in management, è riuscito ad ottenere vaste concessioni di terra alle sue comunità, evitando loro di essere cacciate per far posto a parchi nazionali e permettendo loro di continuare a vivere secondo tradizioni ancestrali.

Edward Loure foto

Edward Loure

Edward Loure video

https://www.youtube.com/watch?v=hCVQNs2s0rM

 

Il Goldman Prize del 2016 viene assegnato a un mese e mezzo dall’uccisione in Honduras di Bertha Caceres, l’ecologista indigena che aveva vinto il premio nel 2015 per la sua lotta contro il progetto di una mega-diga.

 

(ANSA del 18 aprile 2016, ore 10:58)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas