Per 1 maggio “Lo sciopero del sole” in versione ecologista

 

Chitarra sdraiata

La Bandabardò torna con una versione ancora più ecologista della sua canzone ‘verde’ “Lo sciopero del sole“, brano che racconta di un sole stanco, che lascia tutto e se ne va perché l’aria è diventata irrespirabile.

La band ha riarrangiato il brano con strumenti realizzati da materiali di scarto sposando la campagna di Legambiente per la promozione e valorizzazione della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali.

La nuova versione della canzone sarà in radio dal 29 aprile e sarà il fulcro dell’esibizione della Banda al Concertone del Primo Maggio a Roma.

Oltre a fare da colonna sonora agli eventi di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti organizzati da Legambiente per quest’estate.

Gli strumenti musicali – realizzati dalla Gaudats Junk Band (GJB) – sono creativi oltre che “green”: la batteria si avvale di una vecchia valigia, un vecchio fustino di detersivo per indumenti, un tubo di pvc, vecchi sportelli dei contatori gas o acqua, lamiere, tappi a corona, barattoli, padelle varie.

Battewria junk

E ancora il basso si compone di una vecchia tanica di plastica con un bastone di legno di abete e qualche aggeggio da ferramenta, mentre per la chitarra sono stati utilizzati una vecchia cassetta del vino, uno scolapasta e una ciotola di metallo del gatto.

Basso tanica

Chitarra acustica Bertani

Chitarra lamierata

Quella della raccolta differenziata e del riuso dei materiale, ricorda Legambiente, “è una filiera virtuosa che occorre sostenere e promuovere ancora. In Italia solo il 45% dei rifiuti viene correttamente smaltito nelle filiere differenziate che permettono il riuso. Dei 30 milioni di tonnellate di rifiuti solidi urbani prodotti ogni anno, il 31% finisce in discarica e il 19% va al recupero energetico“.

Il riuso è tra le soluzioni da perseguire, sottolinea l’associazione, perché “allunga la vita dei materiali, diminuisce l’uso di risorse naturali ed energetiche e riduce l’inquinamento e il degrado della natura“.

 

(ANSA del 27 aprile 2016, ore 18:00)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas