L’associazione ambientalista VAS (Verdi Ambiente e Società) Onlus ha lanciato dal 2006 una Giornata Nazionale Mangiasano, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Biodiversità indetta dalle Nazioni Unite con lo scopo di approfondire tematiche inerenti il settore agroalimentare.
Attraverso la Giornata Nazionale Mangiasano ogni anno VAS:
– approfondisce un tema diverso grazie all’ausilio degli esperti del settore;
– pubblica un numero monografico della rivista Verde Ambiente;
– collabora con associazioni nazionali di agricoltori, consumatori, della società civile;
– organizza eventi su tutto il territorio (dibattiti, convegni, seminari, mercatini, cene a tema, ecc) attraverso i Circoli locali per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni e per sviluppare un progetto di un’agricoltura sostenibile.
L’XI edizione avrà come slogan “Educare mangiando”.
L’educazione alimentare dei cittadini, nelle scuole e nelle famiglie, è una delle priorità per il nostro Paese, per l’Europa e per il Pianeta.
L’EXPO 2015 ha messo in evidenza il contributo che ciascuno è tenuto a portare nei prossimi anni, per garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.
Tra gli impegni da assumere come cittadinanza c’è proprio quello di aumentare la consapevolezza sul cibo e di promuovere progetti di educazione alimentare.
L’Europa stessa da più di trent’anni si sta impegnando direttamente a coordinare e sostenere progetti nelle scuole e tra i giovani.
VAS propone, a partire dal 21 maggio 2016, una serie di attività e di iniziative in tutto il territorio nazionale, attraverso una partnership con la Cna Alimentare, la Confartigianato Alimentazione e il Gruppo San Donato Foundation, che ha realizzato nell’hinterland milanese il progetto E.A.T (Educazione Alimentare Teenagers) conseguendo risultati molto positivi.
L’XI Giornata Nazionale Mangiasano, patrocinata dal Presidente della Repubblica, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dal Ministero dell’Ambiente e da numerose regioni italiane, prevede l’utilizzo di materiali studiati ad hoc da esperti del settore (cartacei e digitali), la realizzazione di un Convegno nazionale a Modena, diversi eventi informativi e culturali (convegni, seminari, dibattiti pubblici), allestimenti di mercatini, la stampa e distribuzione di un numero monografico della Rivista Verde Ambiente, una conferenza stampa nazionale, una campagna di informazione attraverso diversi strumenti mediatici.