Ecodistretto Rocca Cencia: presentata interrogazione al Parlamento europeo

 

Massimo Castaldo

IL PROBLEMA DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI A ROCCA CENCIA

ARRIVA IN EUROPA GRAZIE A CASTALDO (M5S)

Roma – Nell’area di Rocca Cencia (versante Roma est) sorge un polo impiantistico AMA – eufemisticamente noto come “Ecodistretto”- che presenta numerosi rischi per la salute e il benessere dei cittadini.

Il Movimento 5 Stelle, attraverso l’eurodeputato Fabio Massimo Castaldo, si è fatto carico di portare la questione al Parlamento europeo con un’interrogazione.

(Di seguito, il comunicato stampa sull’interrogazione pervenuto alla nostra Redazione) 

Comunicato stampa

 Nell’area di Rocca Cencia (Municipio VI di Roma) sorge un polo impiantistico AMA che presenta numerosi rischi per la salute e il benessere dei cittadini.  

Il MoVimento 5 Stelle, attraverso l’eurodeputato Fabio Massimo Castaldo – e grazie al lavoro del Comitato Promotore di Raccolta Fondi a Tutela della Salute e dell’Ambiente, come anche alla collaborazione con il consigliere M5S di Roma Città Metropolitana Angelo Capobianco e i consiglieri uscenti M5S del Comune di Roma, si è fatto carico di portare la questione al Parlamento europeo con un’interrogazione.

 Il polo impiantistico si trova accanto a due altri impianti privati di smaltimento dei rifiuti (uno dei quali è stato chiuso nell’aprile 2016), in una zona abitata, nel raggio di tre chilometri, da circa 100.000 persone.  

Inoltre, stando alle denunce dei dipendenti, l’impianto riceve circa 1000 tonnellate di rifiuti al giorno, mentre secondo l’Autorizzazione Integrata Ambientale sarebbe autorizzato ad averne non più di 750. Infine, il Municipio su cui insiste l’impianto di Rocca Cencia presenta (insieme al Mun. XII, nel cui territorio si trova la discarica, ora non più attiva, di Malagrotta) il più alto tasso di mortalità maschile da tumore riscontrato nella regione Lazio.

 “Il modello che vogliamo sostenere a partire da Roma”, spiega Castaldo “è quello dell’economia circolare (nelle modalità del porta a porta, casa per case e tariffa puntuale): un modo efficace per tutelare la salute dei cittadini dagli effetti devastanti delle discariche sull’ambiente.  

Rocca Cencia dimostra che ogni impianto di smaltimento dei rifiuti comporta problemi.  

Come MoVimento 5 Stelle vogliamo il superamento di tale modello”.

 “Per questo motivo”, continua l’eurodeputato M5S, “mi sono fatto carico di sollevare di fronte alla Commissione europea la questione se la gestione dei rifiuti nel sito di Rocca Cencia non sia contraria agli obiettivi di protezione dell’ambiente e della salute, nonché ai principi del riciclo dei rifiuti (stabiliti nella direttiva 2008/98/CE)”.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 2 giugno 2016 sul sito “ViViCentro.it”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas