Venezia ora profuma di saponi, detersivi e shampoo

 

Venezia profuma

Venezia ‘profuma’.

Profuma di saponi, detersivi, shampoo e molti altri prodotti per l’igiene personale contengono miscele di molecole ‘odorose’ che hanno superato test sulla sicurezza per la salute umana, ma poco o nulla si conosce riguardo al loro impatto sull’ambiente.

Lo hanno stabilito ricercatori dell’università Ca’ Foscari e dell’Istituto per la dinamica del processi ambientali del Consiglio nazionale delle ricerche (Idpa-Cnr) che hanno cercato e trovato nei canali di Venezia tracce di queste molecole, indicate come ‘profumi’ tra gli ingredienti dei prodotti che utilizziamo quotidianamente.

I risultati, pubblicati sulla rivista scientifica “Science of the total environment” sono frutto di un lavoro svolto tra aprile e dicembre 2015 quando gli scienziati hanno raccolto ripetutamente campioni di acqua in 22 luoghi tra i canali interni del centro storico di Venezia, l’isola di Burano e due punti nell’estrema laguna nord.

Vi hanno cercato la presenza di 17 fragranze tra le più utilizzate e chimicamente stabili tra le migliaia a disposizione dell’industria cosmetica.

Così tracce di molecole ‘profumate’ sono state identificate in tutti i siti di campionamento, compresi quelli più distanti dalle aree abitate, arrivando però a concentrazioni fino a 500 volte superiori nei canali urbani più interni.

I campioni raccolti in condizioni di bassa marea a Venezia e Burano hanno mostrato concentrazioni paragonabili a quelle di acque reflue non trattate.

A Venezia, città non servita da rete fognaria, il trattamento dei reflui con vasche biologiche che riversano poi direttamente nei canali sembra quindi insufficiente ad abbattere la concentrazione di queste molecole.

Ad esempio, tra i composti trovati più di frequente nelle acque della laguna è risultato esserci il Benzil Salicilato, noto allergizzante ed obbligatoriamente indicato nelle etichette dei prodotti cosmetici.

 

(ANSA del 23 agosto 2016, ore 18:41)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas