G20: Wwf, devono guidare il mondo verso economia sostenibile

 

G20 in Cina

I leader delle 20 maggiori economie del mondo – riuniti in Cina nel vertice G20 dal 4 settembre a Hangzhou – “devono contribuire a rafforzare un cambiamento verso investimenti eco-compatibili che aiutino le persone e il Pianeta“.

È l’auspicio del Wwf secondo cui “il G20 deve fare la sua parte nel garantire che la finanza globale valorizzi il mondo naturale e incoraggi lo sviluppo sostenibile“.

Il G20, osserva l’associazione ambientalista, “deve affrontare con decisione la questione dei sussidi ai combustibili fossili, che vanno eliminati davvero entro il 2020.

I paesi del G20 sono i maggiori responsabili delle emissioni di gas serra di tutto il mondo e, solo nel 2014, sono stati spesi globalmente circa 500 miliardi di dollari in sussidi rivolti ai consumatori a sostegno dell’uso di combustibili fossili al posto di investimenti in energie rinnovabili.  

Esistono anche notevoli sovvenzioni ai produttori che andrebbero eliminate“.

Il Wwf chiede di “garantire l’accesso alle nuove energie rinnovabili per tutti: particolarmente adatte a eliminare la povertà energetica in modo flessibile e carbon-free“.

I segnali incoraggianti ci sono, afferma l’associazione del panda ricordando che “la transizione energetica verso le rinnovabili è in corso ed è inarrestabile“.

Per incoraggiarla bisogna favorire lo spostamento di risorse finanziare pubbliche e private verso le energie rinnovabili con il taglio dei sussidi che “sostengono” i combustibili fossili, per rendere possibile la decarbonizzazione.

È cruciale, osserva il Wwf, “l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile per eliminare la povertà, creare cibo, sicurezza energetica e idrica, stabilire la produzione e il consumo sostenibili, proteggere la biodiversità e costruire città ‘verdi’.  

Occorre integrare pienamente la dimensione sociale, economica e ambientale dello sviluppo sostenibile“.

 

(ANSA del 2 settembre 2016, ore 14:43)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas