Non sarebbe forse il caso che Andrea Buonocore, Angelo Castellano, Gennaro Cinque, Massimo Trignano spiegassero pubblicamente cosa sta succedendo

 

L’abuso ormai è diventato la regola.

Una volta c’erano i suoli demaniali, ovvero una proprietà collettiva demaniale che per il fatto di appartenere a tutti era fuori commercio.

I demani, come precisa l’art. 43 della nostra costituzione, dovrebbero restare in mano pubblica o della comunità.

Oggi i litorali sono stati affidati alla gestione comunale che attraverso concessioni stanno consentendo una vera e propria manomissione ad uso privato, ma si può ancora intervenire per fermare tutto questo.

Non vorrei dire una inesattezza e la notizia va approfondita, ma potremmo vedere sorgere tra poco, su una gettata di cemento, posta sotto la strada appena subito il primo paramassi dopo il Bikini, un nuovo ristorante sul mare, collocato tra l’altro in una zona ad alto rischio idrogeologico.

Mi domando: ma lì, quando ci sono le mareggiate, il mare arriva quasi sulla strada e allora?

E allora mi chiedo quali scogliere frangiflutti si costruiranno a pochi metri dal banco di Santacroce se si dovesse realizzare una cosa del genere.

La procura da sola non può far fronte a quello che si sta configurando come un vero e proprio saccheggio del territorio.

VAS, WWF, da soli non possono sostenere una battaglia che dovrebbe essere fatta da tutti i cittadini.

È di pochi giorni la notizia che nella stessa zona, un abuso che doveva essere demolito, con un escamotage indecente, è stato acquisito al patrimonio comunale, consentendo così a chi ha commesso l’abuso di poterlo ancora utilizzare.

400 000 euro buttati per abbattere il mostro di Alimuri per poi ritrovarci un mezzo mostro in un’area bellissima già abbondantemente saccheggiata e deturpata e sicuramente monta la rabbia, quando sui muri che recintano l’area vedi apposte su tavole di pietra le lettere DM, ovvero Demanio Marittimo. 

Una volta c’erano leggi che vietavano la costruzione vicino al mare: vi dice niente la legge Galasso?

Eppoi va chiarita una volta per tutte la questione delle aree demaniali!

Eppoi: non sarebbe il caso che Andrea Buonocore, Angelo Castellano, Gennaro Cinque, Massimo Trignano spiegassero pubblicamente cosa sta succedendo e ci dicessero qualcosa anche su quest’altra faccenda del “ristorante riparatore” di una “ingiustizia demolitrice” in zona Bikini se è vera o falsa?

È ancora: le denunce alla procura non possono continuare a farle solo due associazioni!

 

(Articolo di Franco Cuomo, responsabile del Circolo Territoriale VAS “Giovanni Esposito” di Vico Equense, pubblicato con questo titolo il 20 dicembre 2016 sul sito “Cronache da Agharta”) ,

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas