Giardini pensili sui tetti dei bus contro lo smog in città

 

ROMA, 1 FEB – Prosegue la sperimentazione denominata ‘Muévete en verde’ in svolgimento a Madrid e destinata, nelle intenzioni della Fundacion Cotec assieme all’amministrazione comunale della Capitale spagnola a migliorare la qualità dell’aria.

Elemento chiave di questo progetto è l’installazione di giardini pensili sul tetto degli autobus urbani delle linee 27 e 34, che toccano zone ‘calde’ della città sia dal punto di vista del traffico che dell’inquinamento.

Anche se la stagione invernale non ha favorito la crescita dei tappeti erbosi e delle piante che – nell’ambito di ‘Muévete en verde’ – sono stati applicati sul tetto dei bus, gli esperti affermano che il contributo della vegetazione ‘mobile’, che si somma a quello dei cespugli e degli alberi lungo le strade di Madrid, può contribuire efficacemente ad assorbire le sostanze inquinanti sia a livello di CO2 che di polveri sottili.

La presenza del verde sul tetto dei bus consente inoltre di abbassare, nelle giornate soleggiate e più calde, la temperatura interna e di conseguenza richiedere meno energia per la climatizzazione del veicolo.

Il tutto, fa notare il magazine spagnolo Autodato, con un costo per veicolo che non supera i 2.500 euro, paragonabile a quello di un grande tendone di analoghe dimensioni.

I giardini pensili sul tetto dei bus non sono una novità: da quattro anni a New York circolano già a titolo sperimentale alcuni autobus urbani della rete MTA, nell’ambito del progetto Bus Roots che punta, a regime, ad ottenere complessivamente una superficie verde aggiuntiva di quasi 15 ettari sfruttando il tetto dei 4.500 bus della Grande Mela.

 

(ANSA del 1 febbraio 2017, ore 11:05)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas