Forum Ambiente, il primo incontro all’Aranciera di San Sisto


(Dal sito del Comune di Roma) Primo incontro all’Aranciera di San Sisto per il Forum Ambiente, tavolo di partecipazione consultiva finalizzato a contribuire all’attuazione delle politiche ambientali e a monitorare l’efficacia delle azioni messe in campo dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale.

Oltre cinquanta le associazioni che hanno partecipato al primo Forum, istituiti quattro gruppi di lavoro.

Istituito i primi di marzo dalla Giunta Capitolina, al Forum partecipano i portatori di valore designati dalle associazioni della società civile di Roma.

Ottima l’adesione al primo incontro che ha visto la presenza di oltre 50 associazioni impegnate sulle tematiche ambientali.

Durante l’incontro sono stati istituiti 4 gruppi di lavoro: gestione sostenibile dei materiali post-consumo; biodiversità; benessere animale; Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), tutti coordinati dallo Staff dell’Assessorato. 

Un grande appuntamento – ha dichiarato l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari – che ci permette di dimostrare quanto il confronto con il territorio sia indispensabile.  

Per noi non esiste la logica autoreferenziale, ma occorre aprirsi alla discussione per fare delle differenze di vedute un patrimonio comune.  

Per questo dal Forum ci aspettiamo importanti contributi che ci aiutino a fare di Roma una città e una comunità sempre più a misura di ambiente.  

Solo unendo le forze possiamo vincere la sfida. La società sostenibile – ha concluso l’Assessora citando lo storico ambientalista italiano Alex Langer – non esisterà se non sarà socialmente desiderabile“.

**********************

A nome e per conto di VAS ha partecipato il Dott. Arch. Rodolfo Bosi, che ha portato all’Assessora Pinuccia Montanari i saluti del Presidente Guido Pollice e che ha presentato l’associazione.

Ha fatto presente che fra le prime campagne nazionali promosse da VAS c’è stata “Rifiuti Zero” e che in coerenza con quella posizione oggi VAS ha aderito al “Movimento legge rifiuti zero per l’economia circolare”.

Ha ricordato che per più di un decennio VAS ha organizzato a Milano convegni sul tema delle immissioni ed emissioni, che ha funzionato da osservatorio nazionale.

Rodolfo Bosi si è presentato anche come Responsabile del Circolo Territoriale di Roma di VAS, che segue a 360° tutte le vicende della capitale che riguardano l’ambiente in generale ed il tema del verde urbano in particolare: ha ricordato il contributo da lui portato al nuovo Piano Regolatore di Roma, approvato nel 2008, per far presente che prevede una Rete Ecologica che è rimasta tale solo sulla carta e che ora deve essere pienamente attuata.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas