G7 Ambiente, l’Atomium a Bologna inaugura la settimana #all4thegreen

 

L’Atomium di Bruxelles, con i suoi 2000 kg di alluminio riciclato tra tubi, lattine per bevande e coperchi, “atterra” a Bologna, in Piazza XX Settembre, e apre la settimana #All4thegreen del G7 Ambiente.

La maxi riproduzione del famoso monumento della capitale belga – realizzata in scala 1:10 con l’equivalente di 160.000 lattine dal Consorzio Imballaggi Alluminio (Cial) – sarà inaugurata domani [oggi, ndr.], giornata mondiale dell’Ambiente, alle 17 alla presenza del ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti.

Simbolo europeo della razionalità, della cooperazione fra i popoli e delle nuove frontiere della ricerca scientifica e della sostenibilità, l’Atomium bolognese (#atomiumbologna) ha una struttura portante costituita da tubi di alluminio alta 11 metri – ha una base di 8 metri e una circonferenza di 9 metri – ed è ricoperta da lattine di bevande (il reticolo) e di tappi di lattine (le sfere).

L’installazione – fedele riproduzione in scala della futuristica struttura di Bruxelles che è alta 102 metri – sarà visibile al pubblico fino al 12 giugno, data di chiusura del G7.

La riproduzione dell’Atomium fa parte del gruppo dei grandi monumenti-simbolo realizzati in lattine grazie al Cial. L’Atomium, insieme alle precedenti e gigantesche riproduzioni, rappresenta il valore dell’Alluminio riciclato.

Questo maxi Atomium ‘riciclato’ di lattine di alluminio ci ricorda quanto sia importante uno smaltimento corretto dei rifiuti – commenta Galletti – Il riciclo dell’alluminio ha permesso in questi ultimi anni, grazie a un incremento delle quantità raccolte, di raggiungere e superare gli obiettivi previsti dalla normativa europea.  

L’Italia è al primo posto in Europa con oltre 927mila tonnellate di rottami riciclati“.

 

(ANSA del 4 giugno 2017, ore 17:41)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas