Mangiasano nel giardino privato al Casello Giallo di via Savona 5A milano

 

 

Comunicato Mangiasano Saperi e Sapori nel Municipio 6

 

L’associazione ambientalista Verdi Ambiente e Società (Vas Onlus), da quindi anni, nei mesi di maggio e di giugno, porta avanti la Campagna Mangiasano: una manifestazione dedicata alla sicurezza alimentare, all’agricoltura ecologica, attraverso la quale si propone un modello agricolo basato sulla biodiversità, sulla stagionalità, sulla conservazione dei semi locali, sul rispetto del lavoro e delle conoscenze dei contadini e degli artigiani del cibo.

Tutto si gioca sul rapporto diretto tra consumatore e produttore, sull’attenzione agli equilibri naturali, sull’equilibrio tra innovazione e tradizione.

Principale obiettivo dell’iniziativa di Vas Onlus è quello di riflettere sulle problematiche dell’attuale sistema agroalimentare e di costruire soluzioni ecologiche adatte al territorio insieme a cittadini, agricoltori, artigiani, ristoratori e ai rappresentanti delle istituzioni.

Le diverse iniziative realizzate, in questi anni, – ha dichiarato Francesco Tusino, portavoce lombardo di Vas Onlussi propongono di rendere  evidente il nesso tra sicurezza alimentare e agroecosistemi sani e ben gestiti, tra la qualità dell’alimentazione e la tutela della natura, la pianificazione rurale e la sovranità alimentare.”

A due anni di Expo, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno, ai cittadini della zona di Porta Genova proponiamo un appuntamento, presso lo spazio privato del “Casello Giallo” di Via Savona 5A, dedicato alle produzioni agricole ed artigianali.

Sono state invitate le aziende del Parco Agricolo Sud Milano e alcuni distributori di pasta, farine, miele, converse, marmellate, produzioni vegane ecc. Formaggi e salumi.

L’iniziativa si avvale del patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano, della collaborazione di “Tortona Bites” e di “Tensioni Informatiche” che ha offerto assistenza gratuita per la comunicazione e i social network.

L’iniziativa dal titolo “Mangiasano: Saperi e Sapori” vuole essere un momento di incontro e di ascolto tra i cittadini e le aziende di produttori, così Sabato 24/06 a partire dalle ore 18 le aziende e i partecipanti si racconteranno alla presenza:

– Assessore al Commercio Comune di Milano Cristina Tajani,

– Consigliere Delegato Città Metropolitana Franco D’Alfonso,

– Presidente del Municipio 6 Santo Minniti,

– ‘Assessore all’Ambiente del Municipio 6 Sergio Meazzi,

– Portavoce di Vas Lombardia Franco Tusino,

– Presidente Nazionale di Vas Onlus Guido Pollice.

Hanno assicurato la partecipazione due importanti comunicatori del “mangiare”: Donato Troiano Direttore di “InformaCibo-Saporie”  e stiamo cercando di contattare Paolo Massobrio Direttore del sito “Il Golosario

Dichiarazione del Dott. Lelio Morricone, già presidente di Vas Lombardia e Co-fondatore e responsabile scientifico progetto EAT Alimentazione Sostenibile. Responsabile U.O di Diabetologia e malattie metaboliche IRCCS Policlinico San Donato, San Donato Milanese.  

Negli ultimi cinquant’anni è avvenuta quella che i sociologi hanno definito una grande transizione alimentare: buona parte dell’umanità è passata da un’alimentazione dominata da cereali e ortaggi a una ricca di grassi e zuccheri semplici, cibi cioè con un più alto apporto calorico e nutrizionale più povero creando così grandi problemi fisici alle persone e soprattutto ai giovanissimi

Vas distribuirà una raccolta di ricette e informazioni per l’alimentazione dei giovanissimi.

Link intervento di Morricone a convegno di Vas tenutosi ad Expo 2015 sull’uso delle Erbe spontanee.

https://www.youtube.com/watch?v=mxHIUMh3L2A

Il coordinatore lombardo della Campagna Mangiasano
Alfio Rizzo
339 89 35 579

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas