Sorrento. Premio internazionale Verde Ambiente

 

Anche quest’anno la città di Sorrento ha ospitato la settima edizione di consegna dei premi internazionali di ecologia Verde Ambiente. 

L’evento si è svolto domenica 8 ottobre nella splendida cornice di Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento.

Dopo i successi degli anni scorsi l’associazione ambientalista Vas-Ambiente e Società onlus, guidata dal suo fondatore il senatore  Guido Pollice, ha riconfermato Sorrento come sede della premiazione dell’ambio riconoscimento.

I premi dell’edizione 2017 sono stati consegnati al Procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti, al presidente della II sezione penale presso la Corte suprema di Cassazione Piercamillo Davigo, al saggista ecologista e storico leader dei Verdi Europei Daniel Cohn Bendit, al ricercatore dell’Università della Calabria Mario Coscarello, all’Amministratore delegato e direttore Conad  Francesco Pugliese, a Mario Pianesi presidente dell’associazione “Un punto macrobiotico”, alla Cooperativa agricola Rinascita 78 di Illica -Accumoli e al il giornalista Pierluigi Senatore.

Speciali riconoscimenti, per il loro costante impegno, sono andati agli ambientalisti, Donato Troiano, Giorgio Diaferia, Stefano Zuppello, oltre al  Procuratore aggiunto del Tribunale di Foggia Antonio Laronga e al Coordinatore Progetto Rifiuti Zero Antonino Esposito.    

Dal 1991 l’Associazione Vas  onlus è impegnata nella difesa  dell’ambiente.

Il Premio Internazionale “Verde Ambiente” ha come obbiettivo di individuare personalità italiane ed internazionali distintesi in tal senso.

La VII edizione, sia per la scelta dei vincitori che per i contenuti delle motivazioni,  secondo il presidente Pollice è stata particolarmente significativa.

Oltre al Presidente senatore Guido Pollice, all’evento sono stati presenti il giudice Antonio Esposito (ex Presidente della II sezione penale della suprema Corte di Cassazione), l’avvocato e Vice Presidente di Vas Daniele Granara, il Direttore della Fondazione Sorrento Gaetano Milano e come sempre, organizzatore infaticabile dell’iniziativa, il Responsabile Vas della Penisola Sorrentina Rosario Fiorentino che riveste anche il ruolo di coordinatore regionale dell’associazione nazionale di volontariato I Cittadini contro le mafie.  

A quest’ultimo il senatore Pollice ha consegnato nel corso della manifestazione uno speciale riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica.

 

(Articolo di Antonio Turri, pubblicato con questo titolo il 9 ottobre 2017 sul sito online “La Valle dei Templi”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas