Il territorio è nelle loro mani!

 

Il Sindaco piddino Buonocore da sinistra, l’Assessore Cinque descamiciato, il comandante dei vigili De Martino

Una prima pioggia stanotte e da via Belvedere località Massaquano sono calati giù i massi che vedete.

Vistose emergono le responsabilità latitanti di una amministrazione che ormai si è specializzata solo in manifestazioni alimentari, mentre la viabilità- specie nelle zone alte versa nelle condizioni che potete vedere. 

Dissesto idrogeologico e abusivismo incontrollato le cause principali. 

Ci si preoccupa di far aprire varchi sulla RAFFAELE Bosco, così si accontentano i clienti: io amministratore, ti  allargo la strada  nella tua proprietà, e a te faccio aprire varchi di accesso sulla strada e altre stradine e magari ti  dò anche la possibilità di costruire vani sotto.

Funziona così da parecchio tempo, mentre le stradine secondarie venute fuori da interventi improvvisati come quelli appena descritti,  con le prime piogge presentano il conto. 

Stamani ma già stanotte la sorpresa: un fiume di massi e pietre è venuto giù da quella che da sempre è una strada improvvisata, via Belvedere, trascinando giù quello che si vede nelle foto in un punto che da sempre è regolato da un semaforo su una curva a gomito in un tratto della Raffaele Bosco.

Assessore Cinque! come vogliamo chiamarle queste cose?

Calamità naturali?

Incuria?

No! 

Tutto questo ha un nome: caos urbanistico della zona alta di Vico Equense, lassismo amministrativo , abusivismo incontrollato.

Una sola pioggia di poche ore non può fare tutto questo

Naturalmente non assolvo la popolazione di quei luoghi, perché se il territorio, quel territorio è ridotto così, se proliferano come i funghi dovunque brutte costruzioni in luoghi dove non si dovrebbe costruire, se nascono strade con pendenze incredibili senza sistemi di drenaggio delle acque, se poi queste finiscono col cementare un corso d’acqua che da millenni si è fatto la strada proprio lì, allora la responsabilità di quello che succede va cercata anche in una assenza totale di rispetto dell’ambiente che esiste tra quelle persone

Quella è la salita/discesa che porta in località Belvedere a Massaquano…lì in quella  curva ci abitano varie famiglie qualcuna di queste, saranno più di vent’anni,  ha ricoperto il rivo  per farne parcheggi più tutto il resto che si può facilmente immaginare, quante volte abbiamo sentito questi racconti e visto questi interventi sul territorio e per quante altre volte ancora li sentiremo? 

Poi magari ci scappa il morto e tutti a piangere e cercare ragioni

Ebbene tutto questo si chiama abusivismo! 

Un  abusivismo che nessuna Amministrazione ha voluto e  vuole vedere, perché l’abusivismo fa prendere voti.

Sto parlando di assenza di moralità ambientale e di responsabilità pubblica e a fronte di tutto ciò, questi sono i risultati! In quella zona  negli ultimi anni è nato il quattordicesimo casale , mentre il quindicesimo è nato nel rivo d’Arco.

Da 25 anni almeno giù la piazzetta della spiaggia di Seiano arriva un pericolosissimo fiume d’acqua…. 25 anni… nel frattempo il sindaco di allora, Gennaro Cinque oggi assessore ai lavori pubblici ha sistemato  ringhiere….. sulla R. Bosco circolare destra per mesi, come ovunque. 

Allora bisogna chiedergli: Assessore cosa dice su tutto questo?

E il sindaco schermo Andrea Buonocore, piddino doc cosa dice pure lui?

 

(Articolo di Franco Cuomo, responsabile del Circolo Territoriale di Vico Equense, pubblicato con questo titolo il 6 novembre 2017 sul blog “Cronache da Agharta”)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas