La Commissione Ambiente del Senato ha preso atto che l’iter della riforma delle aree protette è bloccato in attesa del parere della Ragioneria Generale dello Stato

 

Sen. Caleo

Legislatura 17ª – 13ª Commissione permanente – Resoconto sommario n. 354 del 13/12/2017

TERRITORIO, AMBIENTE, BENI AMBIENTALI    (13ª)

MERCOLEDÌ 13 DICEMBRE 2017

354ª Seduta

Presidenza del Presidente

MARINELLO 

 

            Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Castiglione.          

La seduta inizia alle ore 8,45. 

……

Il senatore VACCARI …. ricorda la consistente revisione che si è dovuta spesso apportare ai provvedimenti pervenuti dall’altro ramo del Parlamento, come nel caso del disegno di legge sul consumo del suolo (Atto Senato 2383) e delle agenzie ambientali (Atto Senato 1458), mentre le modifiche apportate dalla Camera dei deputati ai provvedimenti già approvati dal Senato sono state spesso ostative dell’iter successivo, come nel caso del disegno di legge di riforma delle aree protette (Atto Senato n. 119, 1004, 1034, 1931 e 2012-B). Fa infine presente l’ampia disponibilità e costruttività di dialogo  dimostrata dal Senato, …

Il senatore CALEO (PD), relatore sul disegno di riforma della legislazione sulle aree protette, ricorda incidentalmente che l’iter delle riforme è bloccato in attesa del parere della Ragioneria generale dello Stato, non certo per l’inattività della Commissione bilancio del Senato, né tanto meno della Commissione ambiente.

La Commissione prende atto.

Il presidente MARINELLO dà poi conto di una nota trasmessa al Presidente della Commissione bilancio della Camera dei deputati nella quale ha rappresentato l’esigenza, unanimemente manifestata dai componenti della Commissione, che nel prosieguo della sessione di bilancio le questioni ambientali non siano affrontate a discapito della qualità ed efficacia della normativa di settore.

La soluzione di talune problematiche, pur attesa dalla comunità dei portatori di interessi ambientali, nell’ambito del disegno di legge di bilancio, rischia infatti di fornire risposte parziali e insufficienti ai temi approfonditi, in corso di Legislatura, dalle Commissioni di merito.

La Commissione prende atto.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas