AMBIENTE: De Petris (LeU) “Stop alla nuova legge forestale che agevola il taglio dei boschi. Governo sospenda l’approvazione per sottoporla alle nuove Camere

 

0n.Loredana De Petris

02/03/18 – “Il decreto legislativo in materia di foreste, all’esame del Consiglio dei Ministri, non considera il ruolo fondamentale dei boschi per la tutela della biodiversità, la salvaguardia dell’assetto idrogeologico dei suoli e la prevenzione del cambiamento climatico e ne agevola il taglio. Chiediamo che il Consiglio dei Ministri sospenda l’approvazione del provvedimento per sottoporlo all’esame delle nuove Commissioni parlamentari che si formeranno dopo le elezioni.”

            Loredana De Petris, senatrice di Liberi e Uguali e candidata al Senato nel Lazio, ha scritto oggi al Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, e al Ministro dell’ambiente, Gianluca Galletti, per sospendere l’approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto attuativo contenente le nuove disposizioni in materia di foreste e filiere forestali.

            “Condivido pienamente – dichiara la senatrice – i contenuti dell’appello diffuso in questi giorni da 250 docenti e ricercatori di forestazione, geologia e botanica.

È sbagliato emanare un provvedimento concepito solo per facilitare il taglio dei boschi equiparandoli a terreni agricoli abbandonati, senza riconoscere e tutelare i benefici ambientali che producono contro l’erosione dei suoli, per la conservazione della fauna e della flora, in particolare nelle aree naturali protette, e come serbatoio di carbonio.

            “Nessuno intende negare – conclude l’esponente di LeU – l’importanza delle attività di manutenzione forestale e di raccolta delle biomasse legnose che devono essere sostenibili e integrate con le funzioni ecologiche dei boschi.

I Ministri delle politiche agricole e dell’ambiente sospendano l’iter del decreto, aprano un tavolo di confronto interdisciplinare con il mondo scientifico e con le organizzazioni agricole per sottoporre il decreto al nuovo Parlamento.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas